Radioamatori su canali LPD

Aperto da Luka00, Ven 21 Agosto, 08:35 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luka00

Avrei una domanda da porvi: con il mio Midland https://amzn.to/3C7fSKn a volte mi capita di sentire nei canali LPD dei radioamatori con tanto di nominativo, volevo chiedere il motivo di questo visto che dovrebbero essere appunto frequenze LPD, grazie!

GianlucaB

Le frequenze lpd, sono frequenze radioamatoriali.
Praticamente i canali lpd cadono all'interno di una fetta di frequenze radioamatoriali, normalmente utilizzata per i ponti radioamatoriali.

Quindi è per questo motivo che può capitare di ascoltare qualche radioamatore in banda lpd.




Luka00

Grazie per la risposta gianluca, approfitto per chiederti: ma in teoria un radioamatore potrebbe parlare con uno che non lo è che sta usando un LPD? nel senso se la legge lo consente, in quanto ho sentito di no, più che altro trovo anche un po' ridicolo che entrambi usino le stesse frequenze ma non possono parlare tra di loro, è un po' come essere tutti nella stessa stanza facendo finta di non vedersi!

GianlucaB

La normativa prevede che un radioamatore, possa comunicare in banda radioamatoriale solo con altri radioamatori, è per questo che ad ogni passaggio il radioamatore deve comunicare il proprio nominativo.
Tra l'altro, vuoi perchè forse ascolti un ponte radio, o vuoi perchè i radioamatori che ascolti distano decine di chilometri da te,  è molto probabile che tu ascolti i radioamatori, ma i radioamatori non riescono ad ascoltare te.

Donato

Ciao a tutti. Il motivo è appunto che una parte di questa banda è condivisa con i radioamatori, per la precisione dal canale 01 (433.075) al canale 37 (433.975. Si tratta di una scelta scellerata fatta a suo tempo da chi sa chi a livello europeo a qui hanno tentato di rimediare successivamente senza riuscirci introducendo la banda SRD attorno agli 860 mhz, ma che però non ha mai preso piede e continuando di fatto a consentire l'uso di quella LPD.

Un radioamatore che usa le proprie apparecchiature non può parlare con chi utilizza un LPD, almeno che anch'egli non sia un radioamatore, inoltre ha priorità nei confronti delle persone non om che usano gli LPD, quindi al massimo se gli serve la frequenza libera può parlargli per dirgli se può gentilmente spostarsi da un'altra parte, il che genera di solito una rissa furibonda çç46 :) anche se per fortuna sono situazioni che capitano molto di rado.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Luka00

Grazie per le risposte, direi che adesso ho le idee molto più chiare sulla situazione LPD e Radioamatori e poi anch'io trovo una scelta sbagliata mischiare le due cose, era meglio fare tutto su di una frequenza dedicata ed esclusiva come per i PMR, comunque dal quel che ho capito, "la frittata è fatta" ^-^

IT9012SWL

Beh a mio giudizio dovremmo essere tutti un po tolleranti e convivere pacificamente su quelle frequenze çç40 çç40

Donato

Si ma è una situazione a dir poco assurda, a volte si sentono perfino i bambini che giocano e tutto questo è ridicolo, è una frequenza assegnata ai radioamatori e ne hanno fatto un calderone con tanto di telecomandi, allarmi apircancello e chissà cosa ancora ..mah, il punto è che si poteva fare molto meglio invece di molto peggio :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters