Midland g7 Pro

Aperto da Giorgio87, Mar 26 Luglio, 20:53 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giorgio87

Buongiorno a tutti, mi presento, Giorgio e digito dalla prov. di Monza, età 29 anni
Per un uso di montagna ( estivo escursionistico e invernale scialpinismo) mi sono dotato di Midland G7 pro https://amzn.to/3SCqPZQ
Ho letto le istruzioni, premetto che parto da 0.
Ho iniziato a capire i canali e poi sono arrivato al massimo sul discorso dei Toni ! Poi ho esplorato in lungo e in largo il menù della Midland.
Ho una grande confusione però sui Canali, sono 8 ( identificati con la lettera P) mentre in successione ho dei numeri, sono anch'essi canali ?
Lasciando stare il discorso dei toni.... mi dite per esempio su quale canale è meglio trasmettere ? cioè.... uno vale l'altro a patto che sia il meno intasato possibile ?
Le abbiamo testate in montagna domenica scorsa.... certo la portata che viene data sulla confezione (12 km in linea d'aria ) non la vede neanche con il binocolo....
Grazie !

Damianik

Buonasera Giorgio!

In numeri accanto rappresentano il tono sub audio (CTCSS/DCS) eventualmente selezionato, naturalmente non è obbligatorio usarli almeno che tu non voglia essere disturbato da altre trasmissioni sullo stesso canale.

Appunto un canale vale l'altro quindi alla fine se ne usa uno solo perché è libero.

Se vai sopra ad una montagna coprirai anche di più di 12 chilometri se l'altro corrispondente ha campo completamente aperto verso di te, ma al livello del terreno quando si è schermati da boschi, palazzi ecc la portata si riduce anche a poche centinaia di metri, alla fine dipende da tanti fattori per qui quello che c'è scritto sulla confezione trova il tempo che trova ^-^

Giorgio87

Buonasera,
grazie mille per la tempestiva risposta.
Esatto si i toni (CTCSS/DCS) ho capito la loro funzione, mi pare di aver capito che se io sono per esempio su canale 5 ctcss 15 e uno trasmette sul canale 5 e basta io non lo sento ( però lui sente me) , giusto ? Mi pare di aver capito che serva nel caso di giornate super trafficate altrimenti la radio suona ogni 3 secondi....
La differenza tra ctcss e dcs ancora non l'ho capita però

Damianik

Si hai capito bene, (un tono per la ricezione e uno uguale in trasmissione) solo tra chi ha inserito lo stesso tono ci si può ascoltare altrimenti l'altoparlante rimane muto anche se qualcun altro sta effettivamente trasmettendo, praticamente è come un filtro anche se le utilità possono essere diverse, per esempio entrare in un ripetitore attivabile solo con un determinato un tono.

La differenza tra CTCSS acronimo di (Continuous Tone Coded Squelch System) e DCS acronimo di (Digital Code Squelch) sta che il primo è di tipo analogico e si misura in hertz, in pratica è un nota continua che se ci fai caso si riesce a sentire anche ad orecchio, almeno se si usano le note quelle più alte, il DCS svolge la stessa funzione solo che invece del tono invia dei dati di tipo digitale che la radio di chi riceve riconosce ed interpreta, insomma il fine è uguale ma il metodo no.

Giorgio87

Buonasera, interessante la tabella.
Ma che altri dettagli mi da ? su CTCSS che è analogico vedo giustamente le frequenze dell'altro che è digitale solo dei codici....
Questo mi serve perchè se devo settare due ricetrasmittenti differenti , il numero progressivo dei toni potrebbe essere diverso e devo basarmi invece sulla frequenza ?

Una seconda domanda, la numerazione dei canali, ha la lettere P .. P1 P2 P3 ecc ecc fino al P8 , poi iniziano dei semplici numeri, questi sono anche essi dei Canali uguali ai precedenti ?

Grazie mille.

P.s adesso in ultima devo approfondire il discorso del canone annuo

Damianik

Il numero progressivo del tono di solito corrisponde alla tabella, ma se ti basi solo sulla frequenza non potresti sbagliarti neanche se tu lo volessi. Stesso discorso per i toni digitali, se fai riferimento al codice e non al numero progressivo non ti puoi sbagliare.

Dopo il canale 8 ci sono alcuni canali preregistrati come sottocanali, se non erro il tuo è un bibanda quindi dovresti avere anche i canali LPD!

Giorgio87

Esatto, ho i canali pmr466 ( quelli da 1 a 8) e poi questi LPD
Ho letto su wikipedia un po di dettagli,devo ancora capire bene la loro differenza

Damianik

La differenza sta sostanzialmente: nella frequenza, nel numero dei canali disponibili e nella massima potenza di trasmissione consentita.

La banda PMR446 si trova a 446 Mhz, ha 8 canali e la potenza massima consentita è di 500 milliwatt.

La banda LPD si trova a 433/434 Mhz, ha 69 canali di qui solo i primi venti devono essere utilizzati e la potenza massima di trasmissione è di appena 10 milliwatt.

https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446
https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433

Giorgio87

Citazione di: Damianik il Gio 28 Luglio, 15:39 2016
La differenza sta sostanzialmente: nella frequenza, nel numero dei canali disponibili e nella massima potenza di trasmissione consentita.

La banda PMR446 si trova a 446 Mhz, ha 8 canali e la potenza massima consentita è di 500 milliwatt.

La banda LPD si trova a 433/434 Mhz, ha 69 canali di qui solo i primi venti devono essere utilizzati e la potenza massima di trasmissione è di appena 10 milliwatt.

https://it.wikipedia.org/wiki/PMR_446
https://it.wikipedia.org/wiki/LPD433

Esclusivamente i primi 20 per una questione legale ?
p.s per utilizzare le pmr466 non occorre autorizzazione e tassa da pagare giusto ?
grazie mille

Computerista

Ciao a tutti çç53

CitazioneEsclusivamente i primi 20 per una questione legale ?
Si certo.

Citazionep.s per utilizzare le pmr466 non occorre autorizzazione e tassa da pagare giusto ?
Invece si, serve sia l'autorizzazione che pagare un contributo annuo di 12 Euro. A questo proposito ti allego il modulo "interattivo" che puoi compilare e stampare direttamente.

Lo stesso modulo lo trovi anche su altri siti ma su tutti contiene un errore, quello che trovi qui l'ho modestamente corretto io in quanto nell'originale è presente appunto una inesattezza.

Di seguito c'è l'allegato da scaricare......

Giorgio87

Citazione di: Computerista il Ven 29 Luglio, 10:28 2016
Ciao a tutti çç53

CitazioneEsclusivamente i primi 20 per una questione legale ?
Si certo.

Citazionep.s per utilizzare le pmr466 non occorre autorizzazione e tassa da pagare giusto ?
Invece si, serve sia l'autorizzazione che pagare un contributo annuo di 12 Euro. A questo proposito ti allego il modulo "interattivo" che puoi compilare e stampare direttamente.

Lo stesso modulo lo trovi anche su altri siti ma su tutti contiene un errore, quello che trovi qui l'ho modestamente corretto io in quanto nell'originale è presente appunto una inesattezza.

Di seguito c'è l'allegato da scaricare......

Grazie per la segnalazione :)
Se mi permetto questa cosaè però poco controllata e diffusa, mi pare di capire che il mio aparecchio è libera vendita in diversi centri, e l'acquirente non è informato di questa cosa. Se non fosse per il presente forum io non ne sarei mai venuto a conoscenza.
Se posso, chi controlla che effettivamente io "non pago" questa tassa di utilizzo ? Come e in quale modo mi potrebbero scoprire ?
Pura informazione personale, mi preoccuperò di compilare e versare quanto spiegato nel modulo.
Grazie

Damianik

I PMR446 sono di libera vendita ma non di libero uso, di solito nella scatola c'è un foglio che lo specifica anche se non è detto che ci sia sempre.

In pratica funziona (più o meno) così, se ti fermano per strada e ti trovano il PMR ti chiederanno di mostrargli la copia del bollettino annuo, se non ce l'hai significa, o che quest'anno ti sei dimenticato di pagarlo (non succede nulla pagherai la mora quando lo pagherai), oppure che non avendo mai inviato tu l'autorizzazione (la DIA) non puoi ovviamente pagare e quindi se non riesci a dimostrare il contrario ti becchi la sanzione e ti sequestrano la radio. Credo comunque che quando hai inviato la DIA ti diano un foglio da portarti dietro anche se su questo non ti so dire visto che non uso questo tipo di portatili.



mezzo78

Buon pomeriggio a tutti sono un nuovo iscritto al forum e come prima cosa mi volevo presentare io mi chiamo Alessandro ho 38 ed ho riscoperto nuovamente la passione x le radio che Aime' lasciai in giovane età !

Damianik


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters