Intek KT-960 PLUS ma aspettate ... è un UV5r !!

Aperto da giorgiofolle, Dom 04 Gennaio, 17:33 2015

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giorgiofolle

Eccomi che dopo qualche tempo ritorno attivo su questo forum (alterno questo e rogerk)

Stavo girovagando un pò su internet quando (sul sito della intek) mi sono imbattuto in una radio assai curiosa ... un uv5r https://amzn.to/3KneYuO marcato intek
Ahia !! vuoi vedere che questi furbacchioni della intek hanno preso la ormai famosa radio cinese e l'hanno rilanciata sul mercato con il firmware modificato ?

Ma è lui o non è lui ... certo che è luiii !!


Ma a quanto pare non si sono accontentati e hanno messo sul mercato una radio (uguale all' UV5r) ma con 8W !! ma aspettate , non è uguale al TONFA UV-985 ??

Lascio a voi i commenti ....

Bhe , voi intanto continuate a comprare i cloni rimarcati dalle grandi case, così che io possa continuare a comprare dalla cina a buon prezzo  çç44


PS. questo post è presente anche su un altro forum, dove ho scritto le stesse identiche cose ...ma siccome i forum sono due ,mi sembra giusto pubblicare anche quì questa """notiziona"""  çç29


AvioJet

Ciao Giorgio! Aiaiai verrebbe da dire! ci sei cascato anche tu çç8  E' da una vita che aziende come INTEK, POLMAR, MIDLAND ecc.. hanno dei contratti commerciali con le note aziende cinesi in questione e non, quindi fanno quello che hanno sempre fatto, cioè rivendono le stesse radio (a volte con qualche modifica) con il loro marchio a prezzo un po' maggiorato perché a differenza dei cinesi che non hanno centri di assistenza nei vari stati ti posso dare anche un minimo di assistenza diretta ma soprattutto ti danno la garanzia (le note garanzie POLMAR, INTEK ecc..) tutto qua!

Ad esempio la POLMAR è un azienda italiana, ma non produce alcuna radio visto che si tratta solo di un distributore, appunto la rete di distribuzione che permette di rivendere i marchi altrui con il proprio, è così da quando esiste il commercio!

Già ai tempi della CB negli anni 80 ti ritrovavi nei cataloghi gli stessi apparecchi CB rivenduti con una miriade di marche diverse ma di fatto costruite dallo stesso costruttore, questo vale in generale per l'elettronica, prova ad aprire ad esempio un masterizzatore DVD e vedrai che nonostante sia marchiato Samsung, Sony o quello che vuoi in realtà è spesso uguale identico e quasi sempre made in cina.

Ci sono anche altre aziende cinesi che hanno dei contratti per rivendere le radio Baofeng, Wouxun ecc.. come ad esempio TONFA o altri distributori sempre cinesi e non, poi ci sono anche i cinesi che copiano i cinesi, così ti ritrovi le stesse radio con una miriade di marchi diversi.

http://www.polmar-radio.com
http://www.intek-radios.com

giorgiofolle

Certo aviojet , sul fatto dell'assistenza hai indiscutibilmente ragione , ed è una cosa a cui non ho tenuto conto ..mea culpa   çç46
Il prezzo questa volta non è eccessivamente eccessivo, anche se potrebbe essere un pò più competitivo..
Sta di fatto che comunque online sono presenti diversi cloni di molte radio famose della yaes......u e icom che costano la metà (e non sto esagerando) pur essendo la stessa identica radio

Che poi "clone" non sarebbe nemmeno il termine appropriato, anzi , sono proprio i cinesi che sono gli originali

AvioJet

Diciamo che con la globalizzazione si sta mescolando di tutto e oramai non ci si capisce più niente çç30

Non so se con cloni cinesi Yaesu /Icom ti riferisci a quelli che gli assomigliano e basta, ma in giro ci sono anche quelli contraffatti che praticamente sono uguali solo per di fuori marchio compreso (in realtà sono solo simili) ma ti assicuro che per di dentro non hanno nulla a che vedere con quello che solo i giapponesi sanno fare çç40

CitazioneSta di fatto che comunque online sono presenti diversi cloni di molte radio famose della yaes......u e icom che costano la metà (e non sto esagerando) pur essendo la stessa identica radio

I cloni sono appunto cloni, esteticamente sembrano la stessa radio ma internamente c'è un circuito e una componentistica diversa al 100% rispetto all'originale ed è ovvio che la qualità generale è assolutamente inferiore anche se questo non toglie che vadino bene, ma alla fine gli assomigliano per di fuori e basta, per non parlare del fatto che le funzioni è i menu delle radio cinesi sono più o meno gli stessi per tutte le radio.

Preciso che quanto detto fino a qui non è rivolto tanto a te ma un po' a tutti quelli che leggeranno queste righe, visto che ne è uscito un discorso interreseante di qui non se ne parla mai come le radio clonate e le contraffazioni.

https://thecounterfeitreport.com/product/215/Icom-IC-U85T--IC-V85T-Transceiver-Radio.html
https://thecounterfeitreport.com/index.php

giorgiofolle

No no aviojet , non mi riferisco ai cloni che si limitano ad assomigliare all'originale , ma proprio a quelli che sono identici anche nel circuito interno.
Giusto per fare degli esempi posso citarti lo yaesu 8800 https://amzn.to/3jgB5as e FTM-350...

AvioJet

Si li ho visti anche io, ma su questo non saprei che dire perché non ho mai avuto la possibilità di guardare all'interno, però sinceramente credo che per quanto seguano lo schema originale non sarà mai uguale, tanto meno nella componentistica, quindi di fatto può essere considerata un'altra radio.

Sui cloni Yaesu credo che, la Yaesu abbia sommerso di denunce i responsabili çç37

In giro ho appena trovano un altro (gli assomiglia ben poco) pseudo clone dello Yaesu FTM-350, si chiama HR-79D anche se in realtà è un monobanda e senza funzionalità APRS e costa pure 250 Euro çç29 ed è già venduto con due marci differenti, Vidatone e Hora, alla faccia dei cinesi!! çç42

giorgiofolle

No aviojet non sono i modelli a cui mi stavo riferendo io ..
Comunque se ne sta discutendo anche su un altro forum , praticamente sono radio che vengono vendute dalle case dopo che i diritti di esclusiva scadono

Ti riporto l'ipotesi di un utente di un altro forum .. ipotesi del tutto sensata:

CitazioneCome già più volte detto, anche per questo veicolare sono probabilmente cessati i diritti d'esclusiva di Yaesu sul progetto (cosa già accaduta per l'FTM-350) e quindi iniziano ad arrivare i cloni.
Si sa che le primarie case progettano e poi fanno produrre in Cina a prezzi di costo. Questo genera un'alta marginalità sul prodotto che li permette di progettare la nuova radio dopo tre/quattro anni dall'uscita.
Dopo quel tempo, la fabbrica cinese può immettere sul mercato il clone del vecchio modello e inizia a produrre per la primaria casa il modello nuovo.
La primaria casa quindi sostiene solo i costi di progettazione ma non quelli di produzione, i cinesi hanno i soli costi di produzione ma nessun costo di progettazione. E vissero tutti felici e contenti...

AvioJet

Si lo so che le foto non sono del clone FTM-350 che intendevi tu, era solo per continuare il discorso dei scopiazzamenti çç51

Direi che il discorso sui diritti che hai riportato è più che fattibile, infatti quando ho visto il clone dell'FTM-350 (non quello della foto) sono rimasto basito e mi chiedevo come fosse possibile una replica tanto fedele! infatti non è da considerarsi una replica o un clone ma proprio l'originale semplicemente rivenduto con un altro marchio, speriamo almeno che il prezzo non sia lo stesso dell'originale çç7

Va anche detto che non ricordo in passato nulla di simile, si tratta comunque di casi poco frequenti nonostante i cinesi abbiano interesse su questo tipo di mercato molto più che in passato, evidentemente in futuro le case giapponesi prenderanno provvedimenti per non perdere più l'esclusiva dei loro progetti çç31

giorgiofolle

Bhe , potrebbe non sembrare così ma esistono più rivenditori di quelli che tu possa pensare , bisogna solo sapere dove cercare..ù
Io la maggior parte di queste radio le trovo solo e soltanto su siti di e-commerce cinesi , come alibaba. E' uno dei più grandi mercati online cinesi , e il nome non rispecchia (per fortuna) la realtà dei fatti.
Certo , la merce ci mette un pò ad arrivare , ma per il momento ho sempre ricevuto tutto.

AvioJet

Ogni tanto ci do un occhiata ma non ho mai ordinato nulla anche perché come dicevi tu di rivenditori ce ne sono tanti, l'importante alla fine è che il portafoglio rimanga bello pesante çç7

Per caso ti ricordi come si chiama lo Yaesu FTM-350 in versione cinese! non riesco più a trovarlo! çç17

giorgiofolle

Certo , VGC VR-6600..
Sembrerebbe un piccolo gioiellino .. ma al momento non è ancora del tutto sul mercato, ma comunque il prezzo si dovrebbe aggirare sui 300 dollari.
E' interessante come radio vista la presenza del gps e del sistema ARPS

Poi ecco quì una chicca alla domanda "quali sono le differenze tra l'FTM350 e e il vr6600:
The VR-6600Pro has the automatic backlight setting function.
There is a fan on the main body radio of VR-6600Pro.It can automatic make the mail body be cool when it's too hot while you use.
Different ways to handle the VCO.
Different bulit-in circuit.
The frequency Stability of VR-6600Pro is ±2.5ppm,the Yassu FTM 350 is ±5.0ppm.
You can read dates on your mobile phone,like the location,the distance etc.


Sembrerebbe uno yaesu leggermente rivisto con piccole ma gradite migliorie

AvioJet

Grazie della info Giorgio! Ho controllato il prezzo e costa come lo Yaesu se non di più, un po' troppo per un apparato fuori produzione (almeno in casa Yaesu), a questo punto tanto vale aggiungerti qualche soldino in più e prendere il suo successore FTM-400D https://amzn.to/3KnaQuS decisamente più all'avanguardia oltre a essere Analogico/Digitale :)

http://www.youtu.be/8JDwxfpLzmQ

giorgiofolle

Si effettivamente il prezzo mi sembra esagerato...
A questo punto penso che una volta uscito il nuovo yaesu , il prezzo di questo clone/non-clone si abbasserà velocemente.

Se il prezzo sarà conveniente sicuramente lo comprerò , è interessante la funzione aprs con l'integrazione del sistema gps , che nello yaesu era a parte

AvioJet

Se con nuovo Yaesu intendi l'FT-400D in realtà è già in commercio da diversi mesi: a parte questo dico che il VGC VR-6600 oppure l'originale Yaesu è ugualmente uno stupendo veicolare, non avrà il digitale e neanche il display a colori touch screen ma se me lo regalassero non lo butto di certo via in fondo è una radio mica un computer e fra 200 anni se ancora fosse funzionante sarebbe utile quanto oggi :D

giorgiofolle

Personalmente preferisco radio più analogiche possibili (nel senso di comandi , dunque , levette, manopole e quant'altro)
Se sei in macchina è più facile cambiare la frequenza utilizzando una manopola piuttosto che usare uno schermo touch..
Comunque sono punti di vista, come dici tu, le radio non sono dei computer che dopo un tot di anni non si possono più utilizzare.

1enry1

ciao a tutti, cmq NON e' un clone, e' la solita ditta che li fa per diverse case, oltre intek lo fa anche per la polmar ecc....

AvioJet

Sicuramente alcuni veicolari sono stati concepiti male per essere usati in macchia e questo vale ad esempio anche per molte autoradio, fortunatamente però le manopole principali come quella del volume o quella del VFO di solito sono presenti, anche se, si continua di questo passo faranno le radio che si controllano direttamente col pensiero, così invece di pensare a guidare si penserà a controllare tutte le apparecchiature di bordo :o

Una volta le radio avevano pochi comandi per qui erano sufficienti manopole e interruttori a comando diretto, poi con l'aumentare delle funzioni e l'arrivo dei microprocessori sono comparsi menu e sottomenu, l'importante è che le radio rimangano tali anche se ormai di suo gli sono rimasti solo i finali ;D

Io ho cominciato con uno YAESU FT-202 e adesso mi ritrovo gli schermi touch screen, però alla fine quando uso una radio premo il PTT e poi lo lascio per ascoltare oggi come allora e questo sta a significare che per quanto sia moderno e pieno di funzioni un RTX rimane pur sempre un ricetrasmettitore .....riceve e trasmette appunto, tutto il resto è superfluo e non strettamente necessario se non per il mercato stesso.

AvioJet

Citazione di: 1enry1 il Sab 10 Gennaio, 14:40 2015
ciao a tutti, cmq NON e' un clone, e' la solita ditta che li fa per diverse case, oltre intek lo fa anche per la polmar ecc....
Enry il VGC VR-6600 in realtà è progettato dalla Yaesu solo che a quanto pare per un contratto commerciale ha ceduto i diritti del progetto all'azienda a qui ha commissionato la costruzione, di conseguenza ora la stessa azienda lo rivende come vuole.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters