ANTENNA BIBANDA TETTO MACCHINA

Aperto da marcello55, Ven 23 Febbraio, 14:18 2018

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marcello55

Buongiorno a voi. Dunque, ho fatto montare in carrozzeria cavo e bocchettone femmina sul tetto macchina, per antennino bibanda. Non sono mai riuscito a mettere a posto il ROS.  Ora ho provato a vedere se c'è continuità tra la massa del PL in macchina e la massa dell'accendisigari. Con mio immenso dubbio NIENTE CONTINUITA'. Ora non voglio far rifare tutta la installazione del bocchettono femmina cavo e PL. Che soluzione posso avere per cercare di portare il ROS ad una grandezza accettabile? Pensavo a derivare un cavetto dal cavo RG58 e metterlo a massa, ma.... che ne dite? Grazie e saluti

Fulvio

Ciao. Quante stazionarie hai e che antenna è? Potresti anche aver preso inconsapevolmente una fake o comunque un bidone che appunto notoriamente danno ros molto alti ovunque.

E' comunque strano che non ci sia continuità anche perché è alcuno improbabile dimenticarsi o fare male la calza sul connettore! Hai provato a vedere se almeno c'è continuità tra i due connettore antenna/radio! se c'è un problema è certamente qui.
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marcello55

Le stazionarie sono oltre i tre...
Se la massa del bocchettone accendisigari è tutt'una con la carrozzeria, non mi spiego come mai non ci sia continuità.
Ho due antennine, una è Diamond, su entrambe non cambia nulla.
Potrei anche vedere se dal PL all'SO (dal maschio alla femmina) c'è continuità, ma penso di si.
Non capisco come mai non ci sia invece con la massa carrozzeria macchina...
Grazie

Fulvio

Tre di stazionarie sono tante, a me le da se stacco la massa :) Sicuramente c'è una interruzione ma sta ovviamente e te scoprirlo. Intanto controlla il cavo o meglio i connettori prima di trarre conclusioni.
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marcello55

OK. Comincio a fare questa prima prova... grazie. Ci aggiorniamo...

marcello55

Purtroppo la prova è stata positiva. C'è continuità nel cavo RG58 dal PL al SO.... a questo punto che faccio? Se con un filo elettrico collego la femmina sul tettuccio ad un punto della carrozzeria macchina, risolvo qualcosa?

Fulvio

Non ti rimane che andare a tentativi, ogni prova è valida anche se non ho capito se hai forato il tetto e quindi hai il supporto fisso!

Comunque tre di ros significa che c'è qualcosa che non è come dovrebbe. Sei sicuro che il rosmetro sia a posto! non si sa mai, magari prova a fartene prestare un altro giusto per togliere ogni dubbio.
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marcello55

Si tettuccio forato. Per questo penso che il carrozziere che mi ha montato il connettore femmina, abbia isolato lo stesso e quindi niente massa. Ho provato con tre rosmetri. Ma cosa altro posso fare, prima di smontare tutto? L'idea di collegare la massa del connettore  con un filo elettrico, alla massa della carrozzeria macchina, è valida?

Fulvio

CitazioneL'idea di collegare la massa del connettore  con un filo elettrico, alla massa della carrozzeria macchina, è valida?
Non so come abbia fatto il lavoro il carrozziere ma direi che verificare se c'è il contatto tra la massa dell'antenna e la carrozzeria è d'obbligo, anzi secondo me la terra manca proprio altrimenti non si spiegherebbero i 3 di ros almeno che il coassiale non sia in corto oppure uno dei due connettori è fatto male.
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marcello55

Il coassiale non è in corto, ed il carrozziere non deve aver fatto un buon lavoro visto che NON C'E' CONTATTO tra la massa dell'antenna e la carrozzeria. Per questo chiedo se un collegamento elettrico (filo) tra massa antenna e carrozzeria, può risolvere il problema. Grazie

Fulvio

Sarebbe interessante dare un occhiata di persona çç2 Comunque ci metti un attimo a fare la prova con il filo elettrico ma se anche così non va non saprei più cosa consigliarti! Che sia magari il supporto difettoso!!
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marcello55

Fatto lavoretto. Collegato filo di massa antenna alla macchina. Provato e funziona.
Però non cambia nulla. Avevo comprato un rosmetro SURECOM https://amzn.to/3Wk9xSJ solo per comodità di lavoro. Ma mi ritrovo misurazioni altissime con la barra mobile, mentre se lo collego a casa, al fisso, tutto bene. Ora mi chiedo: perchè dà questi valori? Sono reali? E comunque questa in foto è una misurazione fatta in barra mobile.... altissima.
Non riesco a venirne a capo....

Fulvio

CitazioneFatto lavoretto. Collegato filo di massa antenna alla macchina. Provato e funziona.
Funziona in che senso! non ci sono più le stazionarie alte?

CitazionePerò non cambia nulla.
Come non cambia nulla? Hai appena detto che funziona!!

CitazioneMa mi ritrovo misurazioni altissime con la barra mobile, mentre se lo collego a casa, al fisso, tutto bene.
Allora il rosmetro funziona.

CitazioneE comunque questa in foto è una misurazione fatta in barra mobile.... altissima.
Non riesco a venirne a capo....

Immagino che anche con altri rosmetri le misure siano le medesime! A questo punto direi che il supporto d'antenna ha qualche problema. Magari prova invece a cambiare il coassiale e a rifare i connettori. 8 di stazionarie non le hai nemmeno se trasmetti senza antenna. :D
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Deltanove

Scusate, ma come è andata a finire, 8 di ros è come avere il cavo scollegato, non è mica tanto normale.

ziorick2018

Confesso che sarei curioso anche io di sapere, almeno segno e metto nel mio archivio personale la soluzione.
Indubbiamente è strano: nemmeno nelle installazioni offroad che ho fatto con hard top in resina (giustamente), avevo ROS così alto, 2 massimo 2.5, ma è bastato collegare la massa del connettore al montante od alla roll-bar con una bella piastrina in alluminio e il ROS è piombato a 1 massimo 1.5.

I test sulla moto li inizio in settimana, tanto per il nominativo ho ancora qualche giorno di tempo  çç46

Facci sapre,
Zio Rick
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Facip

Posso inserirmi con una domanda per non aprire troppi topic simili ?

Le "classiche" antenne con base magnetica https://amzn.to/3CQpmJW come si collegano per quanto concerne la massa ?
La base magnetica è rivestita in gomma morbida per non graffiare la carrozzeria.
Se invece di applicare la base sulla macchina appoggio su un tavolo a casa cambia qualcosa.
A parte il cavo che dall'antenna va alla radio o amplificatore non c'è nulla per fare massa.
Questo per tutte le antenne. Anche la Diamond X30 da terrazzo.

Quindi, in generale come si gestisce la massa per non fare danni ?

Io ho preso un rosmetro MASS RS600 a lancette. Prodotto che ho visto essere proposto identico da diversi brand (anche diamond). Va bene ?

Fulvio

CitazioneLe "classiche" antenne con base magnetica https://amzn.to/3CQpmJW come si collegano per quanto concerne la massa ?
Quando la poggi sulla carrozzeria questa funge da massa.

CitazioneLa base magnetica è rivestita in gomma morbida per non graffiare la carrozzeria.
Comunque non è isolata ma c'è una conduzione, non soltanto fisica ma anche dovuta alla vicinanza.

CitazioneSe invece di applicare la base sulla macchina appoggio su un tavolo a casa cambia qualcosa.
Cambia che non hai più la massa fornita dalla carrozzeria.

CitazioneA parte il cavo che dall'antenna va alla radio o amplificatore non c'è nulla per fare massa.
Questo per tutte le antenne. Anche la Diamond X30 da terrazzo.
Queste essendo antenne da base hanno appunto i radiali che fanno da massa, anche il palo farà da ulteriore massa. Di certo un'antenna da macchina con i radiali non passerebbe proprio inosservata. :)

CitazioneQuindi, in generale come si gestisce la massa per non fare danni ?
Avendone sempre una quando è indispensabile. Un piano di massa lo puoi avere anche collegando una eventuale antenna da macchina usata in casa tirando un nomale cavo elettrico verso un tubo dell'acqua piuttosto che una ringhiera metallica. Naturalmente il discorso è molto più complesso ma le basi sono queste.
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user

Salve a tutti, leggo che ancora oggi si fa un pò di confusione tra massa e immagine, la massa comunemente definita non è  altro che la terra, ma l'antenna cerca, vuole e alla fine ottiene in ogni modo la sua immagine.
Un radiatore funziona se c'è l'immagine senza immagine non avviene irradiazione,  probabilmente qualcuno ancora non e ben informato su queste cose.
Prendete ad esempio il classico dipolo realizzato con due bracci che formano  l'antenna detta a dipolo,  questo e formato dal cosidetto e impropriamente chiamato polo caldo e quello freddo che poi freddo non è questa è l'immagine dell'antenna.
quando una antenna a stilo viene posta su una superfice metallica tipo tetto di un auto dove sta l'immagine?
Logicamente nella superfice metallica sottostante a patto che la calza del cavo venga collegata elettricamente su questa superfice metallica nel punto finale in cui si divide con il polo caldo.
Tentativi di far arrivare il contatto elettrico con un semplice filo e non attraverso il cavo coassiale non portano a nulla.
Ziorick2018 lo ha già sperimentato collegando la calza del coassiale nel punto in cui finisce e inizia l'antenna e riportando tale massa in realtà immagine collegandola alla carcassa dell'auto.
Allora come funziona su una antenna con base magnetica?
Semplice signori l'immagine viene artificialmente creata dalla calza ESTERNA DEL CAVO COASSIALE che funge da immagine, ecco perché sui tetti in resina il rapporto di ros e modesto.
L'antenna maghetica anche se viene poggiata su un tavolo di legno funziona ugualmente la sua immagine sapete già dove si trova.
Adesso si comprende perché le antenne magnetiche sono antenne provvisorie di fortuna, non offrono le stesse prestazioni di una antenna installata in modo giusto su un cofano metallico, infatti il filo che si trasforma in immagine ha una resa alquanto mediocre e spesso presenta una certa direttiva poiché  il lobo di radiazione è molto accentuato in corrispondenza del cavo coax.
Vedasi le antenne da postazione fissa che sono dotate di radiali chiamati impropiamente di massa o terra nella realtà  sono l'immagine dell'antenna.
Scordatevi la terra, la terra giova per fugare verso il terreno le cariche elettrostatiche, i fulmini e le correnti parassite, anche uno stilo radiante piantato a filo nel terreno propio perché esso è un cattivo conduttore necessità di radiali non di massa ma di immagine.
Il segnale a radiofrequenza è un segnale elettrico ad altissima frequenza in corrente e tensione alternata e quindi non c'è un polo caldo e uno freddo nel senso che in entrambi i fili scorre corrente a fasi invertite alla frequenza di lavoro, siamo noi che convenzionalmente da quando fu inventato il cavo coassiale abbiamo diviso virtualmente il segnale a rf, ma nella realtà esso non è  mutato, prima si usavano le linee bifilari chiamate scaletta o ladder line, oggi cavo coassiale, la corrente a rf scorre sia nel cavo centrale che nella calza "interna del cavo coassiale" ma in opposizione di fase mentre all'esterno della calza non c'è nulla anche qui  in apparenza, poi grazie alle antenne a calamità e disadattamenti vari trasformiamo la calza esterna in immagine e facciamo scorrere le correnti di modo comune che generano rientri di rf, ma adesso è meglio fermarsi perché è diventato un poema.
Adesso spero che quelli che non erano a conoscenza di cio abbiano compreso,  per chi sapeva è stato magari un ripasso?
Purtroppo certi concetti non posso essere liquidati con due o trè righe, io ho cercato di spiegarle con parole mie, chi vuole e desidera approfondire la conoscenza trova in rete di tutto e di più  basta saper cercare.
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user

Qualche schizzo utile a supporto di quanto detto.

Classico dipolo + GP.

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Esempio di antenna per uso veicolare.

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Questa è la versione di antenna con supporto magnetico.
Come si nota la calza del cavo coassiale non è collegata a contatto con la carrozzeria e di conseguenza la calza esterna del cavo coassiale e non quella interna diventa l'immagine mancante dell'antenna con i problemi che ne derivano.

Ps; ancora qualche buontempone vuole far crede "ai novice" che il supporto della base magnentica è conduttivo e fà contatto elettrico con la carrozzeria.
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Antenna Dipolo a V inclinato, per certi aspetti si avvicina molto a una antenna con base magnetica ma solo per il lobo poichè l'efficienza è parecchio superiore, se vogliamo è un dipolo spiccato verso una direzione.
I più smaliziati sfuttano questo principio per avere una modesta direzionalità e un leggero guadagno.

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Marco

, sei una fonte inesauribile di sapere in fatto di antenne. çç11 Pensavo che potresti fare uno scritto in pdf sulla questione, magari limitandoti a sfatare i falsi miti sulle antenne, ce ne sono tanti quanti le false credenze della vita di tutti i giorni. :)

user

Ciao Marco, ti ringrazio ma desidero dirti che per conoscere un po di cose le ho cercate e  sudate perché fino ai primii anni 90 le informazioni potevi averle solo su pubblicazioni in lingua inglese e spesso dovevi aspettare anche mesi prima di conoscerle.
Oggi grazie alla rete è diventato facile ma il paradosso sai qual'è; che le fake news sono a tonnellate sulla rete, quindi occhi aperti.
Penso che la cosa più giusta per chi comincia è sperimentare con le propie mani, e per comprendere certi concetti bisogna provare anche a costo di sbagliare, infatti sbagliando si impara e ti assicuro che tutti abbiamo sempre da imparare compreso il sottoscritto.
Saluti per tutti.
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Marco

A volte avere troppe informazioni è peggio che averne poche, ognuna è diversa e si viene a creare una inevitabile confusione, perfino quando si parla di questioni tecniche non fa mai uno più uno, però con l'esperienza che ognuno si fa sarà, certamente sarà in grado di riconoscere il vero dal falso o comunque dall'inesatto. çç53

marcello55

Ottimo il " Trattato su massa e immagine ", complimenti. Ora però, visto che non ci capisco poi molto, gradirei avere una conferma per il fissaggio su tetto barra mabile con foro passante, il quesito è questo: basta il semplice contatto fisico tra l' SO-239 https://amzn.to/3Xlgrsc (bocchettone fisso femmina) e la carrozzeria del tettuccio, oppure conviene anche saldare direttamente la calza sotto il tettuccio in prossimità del bocchettone stesso? Chissà se mi son spiegato...
Seconda domanda: per evitare foro sul tetto macchina, e base magnetica, sto provando il supporto ad incastro su finestrino macchina; chiedo: ci sono suggerimenti per diminuire il ROS?
Grazie ancora per le preziose risposte. Salutoni a tutti

user

Ciao Marcello55, i disegnini sono più chiari delle parole.
Quindi mi ripeto, se installi l'antenna con il foro sul tetto o carrozzeria tramite supporto passante la calza va saldata al supporto.
Prima di fissare il supporto devi assicurarti che la lamiera sotto il tetto deve essere ripulita dalla vernice il contatto elettrico deve essere certo, dopo il fissaggio del supporto puoi passare della vernice di protezione tanto è sotto il cielin che coprirà la bruttura.

Antenna con supporto fissato nel finestrino, stessa situazione della magnetica, la calza esterna si comporta da radiale mancante e i problemi li conosci già.
Qualcuno ha modificato il supporto magnetico inserendo 4 radiali da 50 cm. Collegati alla calza, bello dal punto di vista funzionale ma brutto da vedersi in auto.
Buon lavoro.
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Salve a Tutti,
Ritengo cosa ulile per chi desidera approfondire l'argomentazione prettamente tecnico e complesso ma utile per farsi un idea su che cosa è e perchè giova un sistema di contrappeso ho immagine in una antenna di andare a leggere su questi link che gioveranno a chiarire meglio la fenomenologia che ad oggi è ancora oggetto di studio,
si perchè non è ancora finita questa cosa infatti qualcuno asserisce che è ancora fumosa (ma sarà vero?).
Logicamente in rete si trova di tutto comprese le informazioni fasulle e facilone da cui  e meglio starne alla larga in quanto sono solo spazzatura e spesso illudono e disorientano il neofita.
Buona lettura a Tutti.

https://www.w8ji.com/counterpoise_systems.htm

https://www.w8ji.com/fcp_folded_counterpoise_system.htm

http://www.astrosurf.com/luxorion/qsl-radials.htm
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