Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => SDR - Software Defined Radio => Discussione aperta da: radiomonkeymilano il Gio 22 Febbraio, 23:22 2018

Titolo: SDR e scanner con RTL Dongle, Airsharp e plugin russo
Inserito da: radiomonkeymilano il Gio 22 Febbraio, 23:22 2018
Buonasera, provvisoriamente sto utilizzando una chiavetta TV RTL https://amzn.to/40Un4DL con Airsharp e ho appena installato il plugin scanner "russo". Mi domandavo come impostare il range di frequenze dello scanner e in particolare le voci Detector, Bandwidth e step size. Cosa significano e come impostarli  ?

Ciao e buona notte !
 çç23
Titolo: Re:SDR e scanner con RTL Dongle, Airsharp e plugin russo
Inserito da: Paulin il Ven 23 Febbraio, 09:28 2018
Ciao. Per capire meglio sarebbe utile se postassi una schermata in modo così da capire quali comandi ti appaiano con questo "misterioso" plugin, anzi se lo alleghi magari faccio anche direttamente una prova.

La voce Bandwidth è relativa alla larghezza di banda ma non hai specificato se hai a disposizione dai valori preimpostati o se lo devi digitare direttamente e se riguarda lo spettrogramma oppure proprio la larghezza di banda della modalità di emissione!

Lo step è semplicemente il passo con qui ci si sposta e il suo valore dipende in che banda ci si trova, in genere in V-UHF si usa il 12,5khz oppure 10 khz nella CB, 6,25 in quella PMR e così via, inoltre se sei in HF dovrai anche usare la sintonia fine se ti trovi in SSB.

La voce detector invece non è un comando per così dire standard ma è un qualcosa che hanno messo di proposito e che senza provare personalmente non saprei dirti.
Titolo: Re:SDR e scanner con RTL Dongle, Airsharp e plugin russo
Inserito da: Paulin il Sab 24 Febbraio, 13:12 2018
Ci sei! çç17