Connettore BNC su Baofeng?

Aperto da thesheriff, Mer 29 Marzo, 14:45 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thesheriff

Ciao a tutti, sono un ragazzo di 20 anni, interessato alla radio comunicazione...sto studiando affinchè possa prendere il "patentino" da radioamatore. https://amzn.to/3ta1y1x Tra vari articoli e ricerche ho visto che diversi utenti applicano una modifica alla loro radio, acquistando un connettore da sma femmina a bnc femmina, così da poter collegare un cavo o antenna bnc alla propria radio portatile. Questa modifica l'ho vista fare su una Baofeng UV-5R, ma mi chiedo il perchè. Che vantaggi ne trai? Maggiore portata di trasmissione/ricezione? Più possibilità di collegamento ad altri apparati? Grazie in anticipo!

MatteoN

Buon pomeriggio thesheriff.

Un adattatore si usa appunto per poter usare antenne che hanno un connettore diverso rispetto a quello della propria radio, non ne esiste uno universale per tutti ma ce ne sono di molti tipi e nel caso dei portatili servono appunto per poter usare antenne magari migliori o più piccole perché può capitare che in un determinato uso si cerchi la comodità e non le prestazioni o al contrario potrebbe rendersi necessario usare antenne lunghe o da base perché si cercano collegamenti a più lunga distanza ecc, insomma i motivi per cui si decide di cambiare antenna sono molteplici sia funzionali che ovviamente di rendimento in termini di portata.

Citazionesto studiando affinchè possa prendere il "patentino" da radioamatore
Si chiama patente e non patentino. :)

AvioJet

CitazioneChe vantaggi ne trai? Maggiore portata di trasmissione/ricezione? Più possibilità di collegamento ad altri apparati?

Saluti a tutti.

Nella tua domanda c'è già anche la risposta. ;)

Joe Gage

La sostituzione del gommino spesso è controproducente, soprattutto con i Baofeng che hanno un front end troppo ampio. Tiri dentro tanto più rumore e anche tutti i radiodisturbi che hai nelle vicinanze. Oltretutto l'adattatore SMA - BNC va a sforzare sulla base di avvitamento del portatile, rischiando di romperla. Quindi, per me, è una modifica che serve a niente.
"Il sonno della ragione genera mostri"

tecnico

Nei portatili, in particolare quelli low cost l'antenna è parte quasi integrante della radio. Spesso specificano 50 ohm ma non è vero al 100% . Il bnc indubbiamente è più versatile di un sma e permette di utilizzare antenne esterne o portatili con prestazioni migliori. Ma c'è un ma, l'antenna potrebbe essere "migliore" in un mondo standard ma non nel micromondo cinese, inoltre, come ti hanno già detto, il front end delle baofeng è meno di nulla, le antenne esterne hanno un effetto deleterio. Vuoi per il disadattamento di impedenza, vuoi per il sovraccarico.
Con questo non voglio dire che non sia una prova da fare, anzi. In particolari condizioni potrebbe essere una miglioria, in altre l'esatto contrario.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

thesheriff

Grazie a tutti per l'aiuto e le preziose informazioni. ne terrò atto!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters