Cerco apparati per richiesta autorizzazione civile analogica

Aperto da IZ2JTW, Dom 18 Aprile, 09:57 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

Buongiorno a tutti,
come da titolo, cerca suggerimenti per reperire una dotazione completa ovvero ponte radio, almeno un apparato veicolare e una decina di apparati portatili idonei (quindi omologati) per la richiesta di autorizzazione civile analogica per associazione ODV.
Chiaramente, considerando i prezzi del nuovo per una simile dotazione, mi orienterei nel mondo dell'usato.
Grazie a chi saprà aiutarmi.

ManueleXL

Ti consiglio di cercare sui siti dell'usato a iniziare da ebay, poi siccome ti servono ben 10 portatili sarà difficile trovarli in stock.

Per il resto non posso darti consigli visto che non hai specificato se il materiale ti serve per la V o UHF.

IZ2JTW

Chiedo scusa, VHF. Grazie

Non ho inoltre chiaro un passaggio. E' possibile richiedere le frequenze prima di avere gli apparati?
Grazie

ManueleXL

Se cerchi qualcosa di economico potresti prendere dei Motorola DP1400 https://amzn.to/3BOsa6U in versione VHF, a meno comunque trovi ben poco, lo trovi a partire a meno di 150 euro che è un prezzo decisamente basso per un portatile per usi professionali. In alternativa trovi maree di vecchi Motorola GP340 di seconda mano anche a prezzi ridicoli.

Come veicolare rimanendo sull'economico, potresti prendere un Motorola DM1400 https://amzn.to/3GX5GV6 costa circa 260 euro. Anche qui come alternativa usata trovi facilmente a poco prezzo ad esempio il Motorola GM300.

Come ripetitore invece ne trovi molti anche auto-costruiti fatti con due radio accoppiate e se cerchi su ebay te ne escono a valanga. Per non spendere cifre spropositate è però meglio andare sull'usato, poi vedi tu come preferisci, digita "ripetitore VHF" e vedi, a te la scelta.

CitazioneE' possibile richiedere le frequenze prima di avere gli apparati?
La banda la scegli tu ma la frequenza te la assegnano loro.

IV3FNK

Puoi richiedere le frequenze radio anche senza avere le radio ma poi alla fine ti chiedono caratteristiche e numeri di serie.
Quindi secondo me dovresti prenderti(o costruirti) il ponte e almeno un paio di portatili da inserire nella domanda di Concessione.
Eventuali futuri acquisti li puoi comunque integrare in seguito con  adeguata comunicazione al mise.
Io per l'associazione di soccorso sanitario di cui faccio parte, ho costruito il ponte con 2 gm 340.
Nelle ambulanze abbiamo dei gm 360 mentre come portatili usiamo i 264 della vertex (ora Motorola).
73 IV3FNK

IZ2JTW

Nel prosieguo della vicenda... cerco un ponte radio omologato analogico. Grazie!

ManueleXL

Se gli rtx usati per fare il ponte sono omologate lo è anche se usate come ripetitore.

IV3FNK

C'è comunque da tener presente che l'assemblaggio di un ponte con 2 radio, non è così facile come sembra....
Innanzitutto serve il cavo o interfaccia per mettere in comunicazione  le 2 radio... La programmazione delle stesse non è sempre così facile come sembra... per un ponte civile basta un duplexer a 6 celle ma deve comunque essere tarato da persone capaci e con strumentazione adeguata e, cosa da non trascurare, dovrebbe essere tarato con gli stessi cavetti che poi verranno utilizzati

ManueleXL

Ci sono anche soluzioni già pronte da parte di chi li prepara, poi chiaro che trattandosi di un ripetitore ci sono problematiche particolari e non comuni rispetto al normale uso di un rtx, ad ogni modo se necessiti di un ripetitore e non hai esperienze passate dovrai darti da fare. çç51

Di positivo però rispetto ai ripetitori radioamatoriali c'è che non serve un'sistema per inviare il beacon obbligatorio e dello shift di almeno 4,600 khz rispetto allo spaventoso -600 khz usato in 144 dove servono filtri cavità in serie grandi come damigiane. :D

IV3FNK

Concordo in parte...
Anche io potrei assemblarti un ponte radio ma di sicuro non ho la possibilità di tarati il duplexer sulle frequenze da te richieste in quanto non dispongo di strumentazione adatta.
Pertanto Consiglio comunque di acquistare da
Tecnici che abbiano la possibilità di consegnarvi un ponte che sia perfettamente tarato.

IZ2JTW

Ciao a tutti:
ho bisogno di un consiglio per il progetto in esame. Del motorola GM300 (o in alternativa 350) dove posso reperire software di programmazione e cavetterie varie per il collegamento tra i due apparati per "confezionare" il ponte? Avete delle dritte?
Grazie mille

ManueleXL


IZ2JTW

Ciao a tutti...

Riprendo la vicenda per un aggiornamento: potendo aumentare il parco radio con dei veicolari e dovendo optare tra i Motorola gm o alan hm (decisamente più economici), cosa consigliate?
Grazie

AugustoA

Meglio andare sul sicuro con un Motorola, inoltre trovi più supporto e software di programmazione molto più facilmente.

IZ2JTW

Arriviamo al pezzo forte: ponte civile autocostruito.
Vorrei acquistare un duplexer "economico" e su ebay, Amazon e subito mi imbatto in questo cinese SCG 150

Le caratteristiche dichiarate sono:

Ripetitore/stazione base duplex: 30 w n-connettore vhf 6 cavita duplexer SGQ-150
Note: minimo tx e rx differenza di frequenza: vhf 3.8 mhz e massima tx e rx differenza di frequenza: vhf 10 mhz, Si prega gentilmente di avvisare il vostro desiderato frequenza tx e rx frequenza prima di ordinare vostro.
Specifiche tecniche:
30 w di potenza rf handling
6 cavità design
Minimo tx e rx differenza di frequenza: vhf 3.8 mhz
Massima tx e rx differenza di frequenza: vhf 10 mhz
Gamma fequency: vhf 136-174 mhz
Larghezza di banda: ± 200 khz
Standard di terminazione: connettore n
Intervallo di frequenza: 4.5 ~ 6 mhz
Perdita di inserzione: ≤ 1.2db
Nominale impedenza: 50Ω
V.s.w.r: ≤ 5
Soppressione:> 75
Isolamento:> 75db
Trasporto sintonizzazione di frequenza
Facile costruire il ripetitore
Peso: 1.2 kg

Tuttavia, sebbene è indicata una differenza tra le due frequenze tra 3,8 e 10 mhz in diversi annunci viene dichiarata differenza ottimale di lavoro 5,7.
Dovendo settario su due frequenze con differenza 4,6 mhz come lavorerebbe? Consigli?

AugustoA

CitazioneTuttavia, sebbene è indicata una differenza tra le due frequenze tra 3,8 e 10 mhz in diversi annunci viene dichiarata differenza ottimale di lavoro 5,7.
Dovendo settario su due frequenze con differenza 4,6 mhz come lavorerebbe? Consigli?
Dare una risposta è praticamente impossibile, intanto va detto che non è un prodotto di marca ma generico e puoi fare fede solo agli eventuali commenti degli acquirenti che lo hanno acquistato prima di te, di certo però non dimenticare che maggiore sarà la differenza tra frequenze di ingresso e quella di uscita e meno attenuazioni ci saranno e se il costruttore precisa che è meglio farlo funzionare con uno shift da 5,7 in su allora la cosa mi fa riflettere e forse è meglio cercare qualcosa di più affidabile e costoso, inoltre ogni installazione fa storia a se e non dimentichiamo che per la taratura serve uno strumento da laboratorio e qui entra in gioco anche la bravura del tecnico come pure la qualità del cavo utilizzato sia verso l'antenna che verso le radio.

IZ2JTW

Grazie mille, approfitto ancora:
ma se non lavora in modo " ottimale" cosa succede? In termini di prestazioni reali intendo...
Considerando l'utilizzo saltuario che dovrei farne pagare qualcosa in termini di prestazioni potrebbe essere accettabile

AugustoA

Citazionema se non lavora in modo " ottimale" cosa succede? In termini di prestazioni reali intendo...
Il problema principale è quello di ottenere un battimento minore possibile e questo lo quantificherai solo a installazione avvenuta, basta che verifichi un segnale in ingresso con la radio tx spenta per poi accenderla e vedere la differenza, se si abbassa un pò è nomale ma se si abbassa troppo non va bene e di conseguenza un segnale basso non sarà ritrasmesso e quelli un po' più alti risulteranno frusciati, insomma è una questione di ottimizzazione, considera poi che userai una solo antenna e non due ma non dimenticare gli rtx che andrai a usare che devono aver un ottima selettività, con degli rtx professionali come i Motorola avrai ottimi risultati ma se usi ad esempio delle cineserie probabilmente non c'è duplexer che tenga, 4,6 Mhz è però sufficiente per non doversi dannare troppo, basti pensare che in 2 metri si usa 600 Khz dove servono più cavità dai costi esorbitanti e dove in pochi riescono tecnicamente a destreggiarsi.

Maurinok

L'annoso problema della separazione dei segnali, tutto dipende dalla differenza tra frequenza di rx e tx croce e delizia di ogni ripetitore e a volte è un vero e proprio incubo, non so quanto sarà il tuo shift ma immagino 4.600 khz, nulla di difficile ma sempre sperando nella bontà del tuo acquisto e poi ci sono i criteri già descritti da chi mi ha preceduto.

E meno male che ti serve per la banda civile altrimenti in quella amatoriale saresti obbligato dalla nuove normative a utilizzare in UHF 1,600 khz, cosa alla portata solo di chi ha soldoni da spendere e quel duplexer sarebbe solo un bel fermacarte.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters