Band Air 118~136 Mhz

Aperto da gulliver90, Dom 07 Giugno, 20:46 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

gulliver90

Buina sera a tutti
Sono nuovo di questo forum e spero di aver scritto nel posto giusto.
Sono un  SWL   mi piace ascoltare un po di tutto. Con il problema del Covid-19, restando a casa mi sono riavvicinato a questo stupendo e meraviglioso mondo della radio.
Avendo già 2 ricevitori , ma ormai andato,  mi sono ribattezzato con una magnifica Tecsun 660 https://amzn.to/3yTaCpS ( un radiolone se così do può definire) che ha anche la banda aerea 118~136 khz.
Con la solo stilo della radio . Abito in Zona Rimini ho potuto ascoltare Milano e Bologna ma con una certa discontinuità.
Chiedevo e normale che non ricevo di tutto e di più nella banda aerea? Posso migliorare il segnale radio? Se si come?
Mi e stato detto che ho bisogno di una diplo magari autocostruita. Poi se la cosa migliora prenderò una professionale. Perche non ricevo Roma? Il segnale radio per banda Aerea e unidirezionale? Ho notato che all'aperto se sposto la radio nei vai punti cardinali il segnale migliora e avvolte peggiora.
Spero nelle vostre delucidazioni. Scusate le troppe domande.
Grazie

user

Ciao questo è un argomento trito e ritrito, come di sovente accade questo  perché non ci sono le basi tecniche, come vedi  è semplice acquistare una ricevitore spinti dalla curiosità ma poi tutto il resto resta oscuro e fumoso se non ci si documenta tecnicamente che cos'è e come funziona una radio.
Non restarci male non è e non vuole essere un rimprovero,  il mio personale consiglio è di mettere le mani su dei buoni testi che trovi gratuitamente in rete e questi ti consentiranno di aprire le tue capacità e vedute.
Ma andiamo alla domande, se dovessi rispondere in modo tecnico il discorso sarebbe lungo e forse noioso.
Perché spostandosi dentro la casa ma questo accade anche all'esterno ci sono punti in cui ricevi meglio oppure peggio, ma accade anche spostando lo stilo dell'antenna ed ecco perche;  accade principalmente per due condizioni, la prima è perché il segnale elettromagnetico è già molto piccolo cioè non è abbastanza elevato da avere una ricezione buona complice tutto quello che ci sta attorno al ricevitore ovvero i muri, i mobili suppellettili solai alberi caseggiato ecc. Tutto questo si comporta come uno schermo che riflette  oppure assorbe il segnale elettromantico fino a degradarlo fortemente rendendolo inascoltabile.
I secondo motivo è un problema di fase le onde elettromagnetiche sono un segnale  alternato che si propaga nell'etere,  quando il campo EM  è basso (come descritto sopra) orientando oppure spostando fisicamente l'antennino oppure spostando in ricevitore dalla sua posizione troverai il migliore punto dove la fase d'onda del segnale elettromagnetico raggiunge il suo picco massimo,  e se quel punto quella posizione evidenziera un segnale abbastanza utile la ricezione sarà comprensibile.
Capitolo antenna esterna, se ti sai costruire un dipolo esso è un buon punto di partenza ma temo che non lo sia per te, inoltre ha un range di gamma ristretta quindi ascolterai una sola gamma e nulla di più.
Per il tuo ricevitore andrebbe bene una antenna tipo diskone da installare quanto più in alto e libera possibile da ostacoli adiacenti , devi usare un cavo di ottima qualità in foam e non porcherie  tipo cavo tv o rg-58.
Inoltre da Rimini la torre di Roma te la scordi su questa gamma, gli aerei sono sopra di te ed anche ad alcune centinaia di km li ricevi ugualmente cosa che non accade con le stazioni a terra,  ma è meglio parlarne in appresso la cosa diventa lunga.
Con l'uso di eventuali altre antenne interne non cambierà la tua condizione non farti ingannare dalle sirene.
Un saluto.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

NuovaDistanza

CitazioneChiedevo e normale che non ricevo di tutto e di più nella banda aerea? Posso migliorare il segnale radio? Se si come?
La banda aerea è facile da ascoltare proprio perché gli aerei essendo in volo si trovano ad altezze elevatissime e anche con un catorcio con l'antenna telescopica https://amzn.to/2VVKICX si ricevono senza troppi problemi, chiaro poi che se tu usassi un'antenna esterna apposita per questa banda e magari anche un ricevitore che non si un commerciale come il tuo, tutto migliorerebbe in modo esponenziale.

Ricorda però che proprio a causa del Covid-19 i voli sono calati in modo impressionante e ci vorrà un po' prima che tutto torni alla normalità, di conseguenza al momento le comunicazioni aeree sono alquanto limitate.

CitazioneMi e stato detto che ho bisogno di una diplo magari autocostruita
I dipoli sono poco adatti per queste frequenze, ti serve invece una verticale e possibilmente dedicata.

CitazionePerche non ricevo Roma?
Potenzialmente da Rimini puoi anche ascoltare un aereo in volo in zona Roma ma è chiaro che più lontani sono e minori saranno le possibilità di ascolto.

CitazioneIl segnale radio per banda Aerea e unidirezionale?
Sono bidirezionali ma solitamente si ascolta facilmente il velivolo in volo ma non le stazioni a terra come appunto le torri di controllo proprio perché sono in basso, se sei nei pressi, diciamo almeno qualche decina di chilometri comunque le ascolti ma solo con un'antenna seria.

CitazioneHo notato che all'aperto se sposto la radio nei vai punti cardinali il segnale migliora e avvolte peggiora.
Se ci provi con l'antenna del televisore farò la stessa cosa e hai già capito il perché. :)

gulliver90

Molte grazie per le vostre risposte esaudenti.
Quindi non dipolo ma Discone? Su questo forum ho visto una sezione dedicata all auto costruzione di antenne. troverò qualcosa?
Molte grazie

NuovaDistanza

In genere si trovano pochi progetti per costruirsi da se antenne a larga banda o specifiche per la banda aerea e spesso sono solo inutili accocchi magari da interno. Le discone https://amzn.to/2Xwwf1r inoltre sono antenne a basso guadagno quindi tanto vale usare un normale antenna per la frequenza amatoriale dei 144 che tanto ricevono meglio delle discone vista la vicinanza delle frequenze, se però la banda aeronautica è il tuo cruccio allora usa un'antenna specifica https://amzn.to/37EsQPT otterrai il massimo risultato e si trovano facilmente.

Mauro_O

Rispolvero questo post e mi auguro di non fare cosa urtante.
Ho ripreso da poco il radioascolto...diciamo da pochissimo e dopo aver letto il leggibile (perdonate ma la mia età mi fa accusare anche problemi di vista) ho deciso di espormi alla pubblica lapidazione (intendo da parte dei guru di questo forum).

la domanda è questa:

ho un piccolo ricevitore della uniden 125xlt https://amzn.to/3xMzUVh ho recuperato la mia vecchia sirio 1300 e installato un cavo rg213 https://amzn.to/3CMtGYW della messi&Paoloni (che costa quasi quanto il ricevitore, pensando che il mio vecchio cavo rg58 fosse quel pelo cotto (dopo 30 anni!)).
Vi faccio presente che abito in un paesino in provincia di Varese,sul lago Maggiore, e non molto distante (una 40 di km) da Mxp.
Per i velivoli in volo nessun problema, ricevo abbastanza bene ma quel che vi domando è  possibile che riesca a sentire il controllo radar di Ginevra come se fosse accanto a casa mia e ricevo malissimo milano radar?
Capisco che la discone fa tutto e niente e probabilmente lo squelch della uniden effettua dei tagli così netti sulle trasmissioni che stanno tra l'opzione 2 e 3 che permette l'apparato e mi nasconde la possibilità di fare una sana regolazione come con la manopolina del potenziometro, ma vi dirò che il fatto mi deprime quel pelo.
Ho pensato di costruirmi una j-pole tarata sulla frequenza  "di mezzo" tra la 118 e 137... magari cambia qualcosa.
Che ne pensate? tempo perso?

IW3HQD

Nulla è mai tempo perso, specie quando si parla di autocostruzione!
Ciò detto, è verosimile che lei ascolti Ginevra Controllo a fondoscala mentre non riesce a sentire Milano Radar: siamo in AM, non dimentichiamolo...
Provi a fare ascolto anche in orario serale-notturno, con il qrm più basso: ci dica se cambia qualcosa.
73 de IW3HQD

NuovaDistanza

Non è una questione di antenna, se Ginevra arriva più forte un motivo ci sarà, forse sei più aperto in quella direzione, forse in realtà è un trasponder, io comunque non farei alcun riferimento alle trasmissioni da terra che comunque dalla torre proprio da terra non sono, poi si sa che in volo può arrivare qualsiasi cosa, la posizione è la migliore che possa esistere al mondo quindi... :)

Mauro_O

Buongiorno.
Approfitto della Vs pazienza per aggiornarvi sul mio radioascolto nella banda del post.
Differenze eclatanti tra le varie fasce orarie non ne ho notate.
Sulla base di questo e sull'iniezione di positivismo suggerita dal gentilissimo IW3HQD mi sono cimentato nella costruzione di una jpole centrata sui 127Mhz.
Differenza abissale...sono riuscito a percepire Ghedi (che proprio non è vicinissimo alla mia abitazione) montando l'antenna in modo empirico in una posizione non di certo libera  e, inoltre, sulla certezza che la mia costruzione non sia perfetta.
Ho utilizzato delle barre filettate in inox da 10 mm e seguendo vari suggerimenti trovati in rete ho assemblato l'antenna.

Ma... sono ancora un poco confuso: alcuni fogli di calcolo online (la maggiorparte, in verità ed è quello che ho seguito) mi forniscono i dati di lunghezza, distanza tra le barre e installazione del PL in una data posizione. Altri sconvolgono queste misure (esempio: distanza tra le barre dai 5,5 cm. (la maggiorparte) ai 3,9 cm. di altri e stesse variazioni sulla posizione del PL). Fra l'altro alcuni dicono che le due barre devono avere diametri diversi  :-X

Prima di avventurarmi sul tetto ad installare questa "creazione" vorrei raggiungere una "costruzione" decente anche alle Vostre orecchie. Non Vi chiedo di blasonarmi la Vostra senza dubbio profonda conoscenza nel campo delle telecomunicazioni, ma (se potete) segnalarmi che mi devo studiare per affinarmi (fate conto che sono marmista e ben lontano dalle Vostre capacità)...

Un'ultima domanda (sempre che siate arrivati fino alla fine di questo romanzo) :
In quasi tutti i post che qui ho letto il cavo rg58 viene mistificato (e guarda caso è quello che avrei a disposizione per attivare l'antenna).. è così antiperformante anche solo per il radioascolto?.. fate conto che la discesa è di circa 30mt. Nel caso installerei rg213 sulla jpole e il rg58 alla discone (che...sinceramente mi ha un pelino deluso).

Grazie,grazie... buona gioronata a tutti

Mauro_O

scusate... dimenticavo.

Un'altra variabile è la posizione della calza e del centrale sulle due barre... certi dicono calza sull'elemento lungo...altri su quello corto... quindi ? Ho provato a invertire la posizione e, a me, sembra non cambi nulla... almeno... mi sembra :-(


Pompistic

Sicuramente molti storceranno il naso... ma...
Il RG58 è realmente un pessimo cavo per frequenze oltre i 30Mhz.
Del resto trovi in internet fior di tabelle e puoi verificare.
Trattandosi di 30 metri (non sono pochi) la perdita a 130Mhz diventa rilevante.
Io ti consiglierei (trattandosi oltretutto di sola ricezione) del normale cavo TV sat di buona qualità. https://amzn.to/3iIJSTe
Spendi relativamente poco ed ottieni molto.
Prove fatte dall'autorevole radio rivista ne hanno esaltato le qualità.
Il disadattamento di impedenza (50 vs 75) è irrilevante rispetto alla perdita introdotta da un cavo come l?RG58.


IW3HQD

Bravo Mauro! çç16
Se l'antenna è stata costruita in modo accettabile (e la j-pole è abbastanza semplice, meccanicamente parlando), il più è fatto.
Concordo con @pompistic sul discorso del cavo: visto che si tratta di sola ricezione, il Tv-sat va più che bene e penso che la qualità dell'ascolto migliorerà di parecchio! Attendo curioso.....
73 de IW3HQD

Pompistic

Giro nuovamente l'interessante link.
Ho personalmente eseguito le stesse prove con i medesimi risultati.
http://air-radiorama.blogspot.com/2015/04/cavo-75-ohm-usato-50-ohm.html

+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++
Quale e' il vantaggio di questa  soluzione ?

Considerando che si tratta di un cavo con diametro esterno di 6.5mm e di basso costo , i risultati , a parita' di diametro sono enormemente migliori  di quelli di un classico cavo di pari diametro a 50 Ohm con dielettrico compatto (tanto per capirci RG58 e simili).

Consiglio quindi ( nei termini tecnici descritti e valutati per il proprio caso vantaggi e svantaggi ) di togliersi ogni pregiudizio e di sperimentare questa soluzione che molti bollano a priori come "anatema".
+++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++++

Sulla conosciutissima Jpole, non mi pronuncio. Non ho mai provato a costruirne una.
Per la banda aerea mi ero costruito una GP "segando" una GP CB della LEMM mezza piegata, cosi non si butta nulla.

Mauro_O

 :) :) :) grazie. Vi aggiornerò.

Mauro_O

aggiornamenti.
Ieri ho installato la jpole autocostruita sul tetto di casa.
Ho utilizzato,come suggerito, il collegamento radio antenna con un cavo (30mt) della messi e paoloni intsat110 elite da 6,9mm collegando l'antenna tramite pl259 https://amzn.to/3lZJtxK e bnc direttamente sul ricevitore (bypassando così una conversione da pl a bnc tramite adattatore).
Considerando la mia capacità di saldare,di qualche misura non precisa al millimetro nella costruzione e nel punto di alimentazione) devo dire che sono : enormemente soddisfatto.
La differenza con la discone della Sirio è a dir poco abissale.
Confermo che Ginevra radar la sento come se fosse trasmessa da casa mia ma ascolto bene anche milano radar (rispetto a prima non c'è paragone).  Milano tower è "s
"sbarazzina": in certi momenti ascolto aerei in fase di decollo (ancora a terra) e in altri momenti sento la torre disturbata, ma credo di intuire che si tratti di propagazione e dela mia posizione non proprio ottimale.

Sareio tentato di acquistare una sirio dedicata alla banda come suggerito nei post precedenti ma sfortunatamente (o fortunamente) la mia tre quarti (leggi moglie) mi ha sequestrato la carta di credito  :o... giusto per vedere la differenza.... che immagino (non detto) ci sia.

Ho un dubbio e spero che mi possiate darmi un punto di vista:
la maggior parte dei calcolatori per la costruzione di una jpole indicano il punto di alimentazione dell'antenna tarata sui 127Mhz a circa 55 mm dalla base degli stiuli... TRANNE questo (https://radioclubtigullio.weebly.com/antenna-j-pole-vhf-uhf.html) che mi dice a 36mm... ora... sinceramente la prova non l'ho fatta (la maggioranza vince), ma mi è rimasto il tarlo. Secondo voi?

Grazie delle dritte e della pazienza.

Prossimo passo... trovare un tipo di antenna da autocostruire un pelo più performante.

NuovaDistanza

CitazioneLa differenza con la discone della Sirio è a dir poco abissale.

Sarei tentato di acquistare una sirio dedicata alla banda come suggerito nei post precedenti

Direi proprio che non ti serve comprarne una visto che la jpole che hai fatto sembra andare alla grande anche se poi potrebbe pure essere che la sirio o un'altra antenna dedicata a questa banda renda ancora meglio, insomma se è per toglierti la curiosità va bene e forse funzionerà anche meglio della tua chissà!

CitazioneHo un dubbio e spero che mi possiate darmi un punto di vista...
Su questo lascio rispondere chi ne sa più di me sulle jpole.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters