Mostra di radio d'epoca "primo memorial Carlo Bonechi" Dal 2 a 10 Setembre 2023

Aperto da RadioNews, Gio 07 Settembre, 22:56 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

RadioNews

CARLO il dottore delle radio!

1° MEMORIAL IN ONORE DI CARLO BONECHI

A Quarrata, dal 2 al 10 settembre 2023, presso la Casa del Popolo, una mostra delle sue radio e gli aneddoti degli amici per commemorare il "dottore delle radio".

L'iniziativa, fortemente voluta dalla famiglia, è supportata da AIRE – Associazione Italiana per la Radio d'Epoca. All'inaugurazione erano presenti Autorità ed amici che hanno ricordato la Figura di Carlo Bonechi, improvvisamente scomparso lo scorso 7 gennaio.

Carlo coltivava molti interessi. Oltre alla musica e l'osservazione celeste, ha da sempre trovato spazio per la collezione e cura delle radio d'epoca.

La sua grande conoscenza in materia, fino ad essere un insostituibile punto di riferimento per tanti altri appassionati, gli ha fatto meritare l'appellativo di "dottore delle radio".

L'evento fa parte del più ampio contenitore "Settembre Quarratino 2023", promosso dalla città di Quarrata.

Le radio esposte costituiscono una piccola parte della sua interessantissima collezione, messa insieme durante una vita di costante studio e ricerca. Sono state individuate per proporre ai visitatori una narrazione con finalità divulgative, come era nello spirito generoso di Carlo.

Nel corso della sua vita ha trovato il tempo anche di scrivere interessanti articoli in argomento.

AIRE ha provveduto a raccoglierli e li propone all'interno della mostra in un'elegante raccolta.

La sua fama è giunta in RAI che gli ha dedicato un bellissimo servizio girato, per la maggior parte, nel suo laboratorio accanto alle radio ed agli strumenti compagni di una vita.

E' stato anche protagonista di trasmissioni radiofoniche in cui si sono affrontati argomenti che oggi, con il suo venir meno, costituiscono una preziosa testimonianza ed una struggente eredità a favore degli amici e dei tanti appassionati.

Tutti questi contributi, video, audio, articoli, foto, sono e continueranno ad essere fruibili da tutti, interpretando lo spirito generoso di Carlo che non ha mai lesinato consigli, suggerimenti e scambi di punti di vista su un argomento che, per inesorabilità del tempo, potrà contare su un sempre minor numero di esperti ed opinion leaders.

La famiglia ha voluto condividere i suoi appunti, note ed individuazione di soluzioni con l'AIRE immaginando un ideale passaggio di testimone attraverso il quale Carlo potrà continuare a dispensare consigli, suggerimenti per far rivivere le vecchie radio.

AMERIARADIO, media Partner, supporterà l'evento e attraverso l'inquadramento del QRcode renderà disponibili tutti i contributi sopra descritti.

La mostra resterà aperta fino al 10 settembre. I visitatori avranno la possibilità di ammirare gli apparecchi di Carlo e fruire anche dei contenuti Media. Ci si potrà anche organizzare per gruppi ed avere il supporto di AIRE per una narrazione come Carlo ha fatto tantissime volte in occasione di visite guidate al museo allestito al piano terra della sede RAI a Firenze.

Carlo, attraverso i suoi interessi, ha lasciato tanti amici ed una molteplicità di ricordi, aneddoti e testimonianze. E' proprio vero che non si è mai pronti alla scadenza del "permesso di soggiorno".

E' però anche vero che tutto ciò che si lascia può parlare per noi al punto di farci rivivere, pur nei cuori dei nostri familiari ed amici, a tal punto che il distacco riesce ad essere meno ruvido.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters