Lafayette telsat ssb-140

Aperto da Ceppodilegno, Mar 07 Dicembre, 19:38 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ceppodilegno

Salve a tutti, premetto che sono ignorante in materia, qualcuno conosce questo vecchio apparecchio e se si riesce a farne qualcosa?

user

Ciao, per i suoi tempi era un bel apparato all mode CB Lafayette Telsat 140 era ambito, tuttavia se è ancora funzionante esso è nato CB  e muore CB.
Quindi tu cosa vorresti fare di questo Vintage CB?

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Bellissimo CB base della seconda metà degli anni 70, un vero oggetto da collezione.

Ora, su fatto se ti possa essere utile diciamo di si, nel senso che nonostante sia molto vecchio ha comunque 40 canali e non 23 come accadeva invece spesso in quel periodo, poi oltre all'AM ha anche la SSB e pure 4 watt in AM e 12 in SSB quindi come un omologato ma su questo tralasciamo.

La cosa più importante però sono le sue condizione, ha più di 40 anni quindi immagino non sia perfetto ma questo non spetta a me dirlo però se è in buone condizioni lo puoi sfruttare molto bene specie se il ricevitore non è per così dire soggetto ai moderni disturbi.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ceppodilegno

Ripeto, sono ignorante in materia, vorrei capire se è possibile ricevere qualche trasmissione o usarlo in qualche modo grazie ancora

user

Citazione di: Ceppodilegno il Mar 07 Dicembre, 22:23 2021
Ripeto, sono ignorante in materia, vorrei capire se è possibile ricevere qualche trasmissione o usarlo in qualche modo grazie ancora

Se è ancora funzionante puoi ricevere solo le trasmissione in gamma CB entro I 40 canali.
Ti gioverà una antenna esterna tipica per la gamma 27 Mhz  e cavo di discesa poichè senza di essi è solo un soprammobile.
A dire il vero oggi la gamma CB è poco utilizzata.
Aggiungo che l'apparato è di libero uso e detenzione e non richiede il pagamento di nessun canone come in passato.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

BLURED

Oltre all'antenna che andrà installata sul tetto (oppure se proprio non puoi sul balcone) ti servirà anche un alimentatore da almeno 7 ampere https://amzn.to/3AD9W9U poiché se non erro quello interno funziona a 120 volt visto che questo cb era per il mercato americano anche se non dico che non ne esista uno anche per il mercato europeo ma tutte le schede tecniche parlano di 120 volt.

Per il resto sta a te decidere e se non farai nulla allora significa che non ti interessa sennò non ci dormiresti neanche la notte dalla voglia di rendere operativa quella radio. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ceppodilegno

La ricetrasmittente si accende e funziona a 220 volt tranquillamente, posseggo anche un'antenna di un paio di metri ma non capisco il fatto del cavo di discesa, solo con la mia non riesco a captare nulla?

BLURED

Il cavo di discesa è inteso come il cavo che collega la radio all'antenna, cavo che deve essere adatto e anche essere di buona qualità per evitare perdite.

A riguardo della tua antenna non hai specificato se è un'antenna da base o da macchina! https://amzn.to/3G4UTay Se è da macchia renderà pochissimo se la usi a casa per il semplice motivo che le antenna da macchina hanno bisogno di un piano di massa per funzionare e il piano di massa è dato dalla carrozzeria dell'automobile, inoltre, le antenne da macchina sono piccole e in ogni caso fanno quello che possono, le antenne da base invece, oltre a essere più grandi e quindi rendere meglio, possono essere installate direttamente su un palo e sono pronte all'uso, previa eventuale taratura, poi la grande differenza la fa la posizione e questo significa che non ci devono essere ostacoli e che la visuale deve essere libera e qui entra in gioco l'altezza, questo è un fattore di assoluta importanza, più alta sarà installata l'antenna e meglio renderà così come renderà meglio se avrà un guadagno tecnico in dB alto e questo significa anche che più grande sarà l'antenna e meglio renderà.

Visto che sei alle primissime armi ho voluto farti una panoramica semplice per farti capire quanto importante sia l'antenna e la sua installazione e dall' avere un'antenna da macchia di 2 metri sul balcone e un'antenna da base di 7 sopra il tetto c'è di mezzo l'universo.

Comunque tutto dipende anche dalle proprie esigenze e per iniziare puoi benissimo posizionare la tua antenna dove hai la possibilità di farlo e valutare così la situazione anche per il solo ascolto. Come per tutte le cose si inizia con poco e si finisce con molto ...se c'è la passione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ceppodilegno

Grazie a tutti siete stati esaustivi !

BLURED

L'importante è che ti diverti e se poi la cosa ti incuriosisce allora ti puoi spingere più in la, ricorda però che senza un buon impianto di antenna potresti rimanere deluso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters