Come fare

Aperto da Martin847, Sab 18 Febbraio, 17:59 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Martin847

Ciao, ho iniziato da poco a documentarmi sul mondo del radio ascolto. Dall'idea che mi sono fatto del modo in cui sono diffuse le Baofeng https://amzn.to/3rJxIkp (diciamo che in giro ci sono più Baofeng non regolamentate che patenti da radioamatore) quanto è realisticamente possibile rintracciare chi le utilizza solo per ascoltare su frequenze che non gli competono? (non mi riferisco al nostro Paese)
Dico avendo tutti i mezzi/risorse è tecnicamente possibile?
(apparte premere accidentalmente il tasto del Ptt)
Chi trasmette pure su quelle frequenze, vabbè lo si capisce facilmente.

Vorrei capirlo a livello tecnico.
E' per comprendere, non si può fare, o non si può fare perché impegnerebbe troppe risorse/mezzi?
Ciao

ik2cnf

Se il tuo quesito è se è possibile rintracciare una radio usata solo per l'ascolto, se ne è appena parlato in questo thread:

https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=8514.0

73 (saluti) Maurizio

Television

Buona serata Martin847.

Se non si trasmette non può essere identificati e non serve capire il perché quindi capitolo chiuso.

Anche in caso di trasmissione però non succede un bel nulla almeno che non si verificano le condizioni necessarie e la prima è che ci sia una denuncia o comunque una segnalazione alle autorità altrimenti nessuno si muove e questo accade ad esempio se si va a disturbare volontariamente o meno determinati servizi radio siano essi pubblici governativi o privati, ne consegue che se si usa ad esempio una ricetrasmittente non a norma in banda libera PMR446, pur essendo illegale non gliene importa una cicca a nessuno e questo va detto anche se non è bello, discorso diverso invece se si va su frequenze dove non si dovrebbe proprio andare, in pratica prima ancora che la detenzione è l'uso illegale che si fa di una ricetrasmittente a preoccupare e ti lascio immaginare che andare a disturbare le ambulanze si rischia la galera ma se usi un Baofeng in banda PMR446 è un reato solo amministrativo.

Per quanto riguarda invece la localizzazione di un segnale radio ti posso assicurare che le tecnologie attuali permettono cose miracolose e se vogliono trovare la provenienza di un segnale radio specie se nelle bande alte come la V/UHF ci mettono un attimo.

C'è poi la parte per così dire fisica della questione ovvero venire anche per puro caso sottoposti a un controllo quando siamo in giro con la nostra radio, vedi ad esempio i controlli della forestale a cacciatori o chi va a funghi e via discorrendo e a me personalmente una volta in un normale controllo stradale mi hanno chiesto i documenti dopo aver notato il veicolare su cruscotto, idem ad un amico con i carabinieri mentre parlava a piedi con il suo portatile.

A parte quanto detto vale la regola che ci sono sempre e comunque le leggi da rispettare, poi che ci siano più abusivo col Baofeng che radioamatori non significa che allora tutti debbano delinquere perchè lo fanno in tanti ma questo mi pare ovvio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Martin847

Grazie della spiegazione, era più semplice di quanto pensassi
çç53

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters