Baofeng UV 82

Aperto da mt500dx, Mer 25 Dicembre, 18:10 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

mt500dx

Ciao a tutti amici,
ho acquistato da poco il portatile Baofeng UV 82, e dopo qualche giorno di inutilizzo non avendo il cavo di programmazione
accendo la radio e mi accorgo che il volume non viene più regolato dal potenziometro, ovvero rimane costantemente al massimo.
Mi accingo a fare un reset ma purtroppo la situzione rimane invariata: volume massimo e nessuna regolazione potenziometrica;
il software CHIRP non ha nessuna regolazione dei parametri al riguardo, ergo devo tenermi la radio in queste condizioni o qualcuno di voi ha delle soluzioni da propormi?
Non ditemi riportala indietro perchè il cinese dove l'ho acquistata non NE VUOLE SAPERE!
Grazie per eventuali risposte in merito.

Paulin

Ciao e Buone Feste. Purtroppo è chiaro che qualcosa è saltato specie se anche dopo il reset il problema e rimasto, al massimo potresti verificare se il volume rimane sempre al massimo anche sul jack audio esterno. Altro non puoi fare se non aprirlo e provare a ripararlo e ovviamente se sei in grado di farlo anche se sinceramente non c'è molto da mettere le mani in questi rtx.

Così come è apparso, il problema potrebbe anche sparire da solo, non è una grande speranza ma considerando che parliamo di prodotti a basso costo non c'è da meravigliarsi di difetti o guasti.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

La vedo dura e in più il venditore non te la vuole sostituire. >:(

user

Siamo a Natale e non desidero essere cattivo ho frainteso, purtroppo è lo scotto da pagare con questi rtx nessuna garanzia e 0 supporto.
Se non si risolverà a furia di resettare e magari tenendolo spento e senza batteria per qualche settimana ne ri-comprerai un altro.
Auguri di buone feste.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

mt500dx

 Buongiorno amici, grazie per le risposte che mi sono pervenute, aprire il portatile per una eventuale riparazione senza sapere cosa fare la vedo dura, non sapendo tra l'altro se il problema e soft o hard, quindi la soluzione alternativa e finale penso sia quella di acquistare un altra radio visto l'esiguo costo di mercato.....Altra soluzione non rimane!
Buon Santo Stefano a tutti.
73 de Pasquale IK7CNX

Paulin

Tra l'altro il firmware non è aggiornabile quindi anche volendo non ci si potrebbe mettere mano, probabilmente è saltato un integrato che ha a che vedere anche con il controllo del volume, non esistendo schemi però c'è ben poco da fare, magari un tecnico esperto potrebbe fare qualcosa ma il costo della riparazione più quello della spedizione andata e ritorno a proprio carico supererebbe di gran lunga il costo dell'apparecchio stesso.

A volte quando si spende poco si finisce per spendere di più quindi ti consiglio di andare su marchi seri come Icom, Yaesu, Kenwood. Alinco, ad esempio uno Yaesu FT-65 https://amzn.to/3lPAk8O è dieci volte meglio ed ha un prezzo più che abbordabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ONAIR

La riparazione dei Baofeng come dei cinesi a basso costo in generale è facile ed economica, basta comprarne un altro e ce l'hai tutto riparato ad un costo di gran lunga minore rispetto ad una riparazione a volte pure fai da te, in pratica sono irreparabili dal punto di vista economico e spesso anche tecnico, gli schemi elettrici poi non esistono e l'unica assistenza è quella dell'eventuale sostituzione da parte del venditore. Vale sempre la regola che con poco si ha poco ma ci si può anche accontentare quando non ci sono problematiche di mezzo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters