MEMORIZZAZIONE CANALI

Aperto da LupoAlberto, Sab 12 Ottobre, 18:54 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

LupoAlberto

Buonasera a tutti,
ho memorizzato le 69 frequenze + le 8 PMR relative alla midland sulla UV-5r. https://amzn.to/3pYm0eA
DOMANDA:
perchè dopo un tot di tempo trovo la frequenza del canale 10 memorizzata anche sul canale 11 ma con sopra un +- che lampeggiano?
Se tento di rimemorizzarci sopra non me lo fa fare.

il canale n° 10 è un esempio...a volte lo fa anche su altri.

grazie per la disponibilità

Sender

Buona sera a te.

Se appare il segno + - significa che hai memorizzato una frequenza duplex, cioè da usare con i ripetitori, frequenza di ricezione e frequenza di trasmissione, poi perché ti appaia dopo un po' di tempo cado dalle nuvole, non ha alcun senso.

CitazioneSe tento di rimemorizzarci sopra non me lo fa fare.
Prima di memorizzare devi cancellare dall'apposito menu, non puoi sovrascrivere.

LupoAlberto

Grazie.
Cosa è una frequenza duplex?lo cerco in internet al max
Ma sopratutto come posso evitarlo?

Sender

Significa che ricevi su di una frequenza però quando trasmetti lo fai su di un'altra.

La programmazione l'hai fatta direttamente dalla radio o hai usato il software di programmazione!

LupoAlberto

Direttamente dalla radio.
Spero di risolvere entro sera.

Sarebbe sufficiente capire se c'è un impostazione da cambiare per risolvere il problema
Grazie ancora

Sender

Fammi capire una cosa, se vai su uno di questi canali per così doppi, quando vai in trasmissione la frequenza sul display cambia o rimane la medesima?

LupoAlberto

oh cavolo....vorrei potertelo dire ma ora al canale memorizzato ch11 c'è la frequenza (diciamo corretta del ch11 Midland)...mentre ieri al ch11 c'era la frequenza del ch10 con sopra +e-

Praticamente un doppione era...ma giuro non ho toccato nulla


Sender

Non so dirti il motivo di questo scherzo ma se quando trasmetti la frequenza che vedi sul display è quella corretta e rimane anche quando vai in trasmissione allora significa che è tutto a posto, poi potrebbe pure essere che hai premuto una combinazione di tasti attivano temporaneamente lo shift, ti consiglio comunque di acquistare il cavo di programmazione così avrai una panoramica di tutte le impostazioni.

LupoAlberto

Grazie Sender!
se dovesse ricapitare ti dico.

Colgo l'occasione per dirti che il cavo mi è arrivato. Ho provato a collegarlo ma non succede nulla. Ho installato CHIRP...ma da che parte si inizia?
:-[

Sender

Su CHIRP devi selezionare il modello di radio e successivamente la porta seriale virtuale corretta nel caso ve ne fosse più di una, ovviamente devi anche installare i driver e accertarti che siano a posto. Ci sono comunque tanti problemi con Windows10 https://amzn.to/3pY5AD5 e se hai un vecchio PC con XP diventa tutto più semplice

Eventualmente se devi aggiornate i driver usa questi www.prolific.com.tw/US/ShowProduct.aspx?p_id=225&pcid=41 sperando che il tuo cavo abbia il chip originale Prolific sennò sono dolori.

LupoAlberto

In porte COM e LPT si crea questa dicitura:
PL2303HXA PHASED OUT SINCE 2012. PLEASE CONTACT YOUR SUPPLIER

Io ho proprio WIN 10 HOME 1809 a 64bit

ho provato a scaricare dal link che mi hai inviato ma non funziona nulla cmq

Sender

In pratica il messaggio di errore ti sta dicendo che il tuo cavo non è più supportato, probabilmente è una vecchia versione e purtroppo in giro è una giungla tra cavi obsoleti e chip non originali.

LupoAlberto

oh cacchio...e meno male che il sito diceva: ULTIMA VERSIONE

quindi dove lo compro uno nuovo? e valido soprattutto?

grazie ancora

Sender

Purtroppo quando compri di questi cavi di programmazione cinesi non esiste alcuna garanzia e non si sa mai che cosa ci sia dentro o se è recente o meno, è come una lotteria ma per fortuna costano così poco che puoi tentare da un altro venditore, magari evita quelli venduti a prezzi ridicoli e soprattutto chiedi prima al venditore se ha il chip Prolific originale, in passato l'ho chiesto anch'io e il venditore mi ha detto di no. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters