Nuova Baofeng per ponte radio

Aperto da acik, Lun 22 Luglio, 13:03 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

acik

Buongiorno.
Dovrei farmi un ponte radio (per poter far parlare tra due valli in Slovenia quando facciamo parapendio)

Attualmente abbiamo quasi tutti dei Baofeng UV5R o GT3. https://amzn.to/3owHONz

Cosa mi consigliate per fare il ponte ?
Sarà una postazione mobile installata in auto, parcheggiata in luogo strategico per farle vedere entrambe le valli.

Io pensavo di prendere due Baofeng + due basi magnetiche sul tetto dell'auto con della 1/4 (per andare in alto)

Altre idee ??
Portatili oppure veicolari a basso costo che hanno già integrato il ripetitore ?

Radio Operatore

Ciao. Spero tu sappia che la cosa non solo è illegale ma è particolarmente odiosa e perseguita dalle autorità.

Tornando alla questione tecnica, più che un ripetitore ti serve un trasponder VHF<->UHF, per fare questo esistono delle interfacce apposite come ad esempio quelle della SainSonic, il SainSonic RPT 2M https://amzn.to/39o6Qu5 ad esempio è fatto per due radio.

In alternativa puoi usare un portatile (non ne esistono molti) con la funzione trasponder integrata, tra quelli più economici mi viene in mente il WOUXUN KG-UV8D Plus. https://amzn.to/39s8jzv

charles_forever

Sì, ma se "acik" è in Slovenia, dovrà fare i conti con la Legge Slovena, non con la nostra, con cui qui dobbiamo fare i conti noi.
Magari là è in qualche modo consentito...

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

acik

Citazione di: Radio Operatore il Lun 22 Luglio, 13:32 2019
Ciao. Spero tu sappia che la cosa non solo è illegale ma è particolarmente odiosa e perseguita dalle autorità.
Slovene ?


Citazione di: Radio Operatore il Lun 22 Luglio, 13:32 2019
Tornando alla questione tecnica, più che un ripetitore ti serve un trasponder VHF<->UHF, per fare questo esistono delle interfacce apposite come ad esempio quelle della SainSonic, il SainSonic RPT 2M ad esempio è fatto per due radio.
Infatto l'idea era di prendere una di quelle, anche perché sono bidirezionali, e quindi mi permetterebbero di fare sia U>V che V>U contemporaneamente !
(potrebbe essermi utile in altre occasioni)

Citazione di: Radio Operatore il Lun 22 Luglio, 13:32 2019
In alternativa puoi usare un portatile (non ne esistono molti) con la funzione trasponder integrata, tra quelli più economici mi viene in mente WOUXUN KG-UV8D Plus.
Bello.
Ha il vantaggio di essere un apparecchio unico che fa questo di mestiere....
Ma costa 130Euro minimo, e puoi impostarlo  U>V oppure V>U.
Ci penserò, ma penso che opterò per due Baofeng + un interfaccia, che in totale mi costerebbe 56Euro  ;D

Radio Operatore

CitazioneSì, ma se "acik" è in Slovenia, dovrà fare i conti con la Legge Slovena, non con la nostra, con cui qui dobbiamo fare i conti noi.
Non conosco le normative slovene ma dubito che ci sia una sorta di anarchia radio, quindi l'installazione di un trasponder tra l'altro abusivo non è di certo consentito, anzi in passato quando passavi il confine ti sequestravano anche il CB ma su questo sono passate alcune generazioni.

CitazioneSlovene ?
La Slovenia è un paese come tutti gli altri e come tutti gli altri ha le sue leggi per preservare lo spettro radio. Se ti fermano per un controllo dovrai dimostrare di essere in possesso di un regolare permesso (anche italiano) per le tue ricetrasmittenti che non sono certo dei giocattoli o dei pmr446, poi che tu apra addirittura un ponte radio non ci vuole molto per capire che esistono delle norme da rispettare li come altrove.

In ogni caso la legge non ammette l'ignoranza neanche in Slovenia. Per evitare possibili guai io ti consiglio di infornarti per bene sulle loro leggi e sulle sanzioni, qui da noi possono essere pesantissime e al di là del confine dubito che ti faranno invece un applauso, parliamo di possesso e uso di ricetrasmittenti e installazione di ponte radio, un dubbio se ciò sia lecito e bene che te lo faccia venire, io al tuo posto mi sentirei con la spada di Damolce che mi pende sulla tesa :)

in3eqa

Effettivamente installare un sistema automatico che sia un trasponder da VHF a UHF e viceversa o un ponte radio half-duplex è comunque un'attività che richiederebbe qualche approfondimento di radiotecnica. Per altro in entrambi i casi si impegnano due frequenze e andrebbe ponderato bene quali utilizzare, per evitare di vedersi bussare alla porta i militari... Lo stesso servizio di radioamatore in gamma 430 MHz è purtroppo in statuto secondario su quasi tutta la porzione consentita. In qualunque momento i militari che godono dello statuto primario potrebbero far chiamare il radioamatore responsabile di un sistema automatico e intimare di spegnere tutto... Molti anni fa è accaduto persino che un ponte ripetitore radioamatoriale in gamma 1200 MHz, regolarmente autorizzato e con apparati e filtro in cavità perfettamente tarati, improvviamente fu fonte di disturbo per il radar di terra dell'aerporto di Fiumicino. Partì immediatamente l'ordine di spegnere tutto il prima possibile. E per fortuna che risultava autorizzato, altrimenti le conseguenze penali sarebbero state molto pesanti. La maggior parte dei ripetitori in fonia analogica (FM) dispone di un telecontrollo tramite sequenza di toni DTMF per disattivare la parte trasmittente. I ripetitori digitali possono essere telecontrollati tramite rete TCP/IP.

Radio Operatore

Altro punto interessante di qui mi ero scordato sul discorso trasponder è appunto la frequenza in VHF, mentre in UHF ci si può almeno in qualche modo nascondere nei canali pmr o lpd, in VHF non c'è via di scampo non esistendo frequenze di libero uso, di conseguenza viene da chiedersi quale frequenza usare! Almeno la ripartizione delle frequenze bisogna leggerla specie quella slovena, uno potrebbe pure ingenuamente mettersi a 156.800 o magari su di una frequenza in uso alle forze dell'ordine o chissà chi e in tutti i casi a fare i pirati si finisce sempre per disturbare qualche servizio radio involontariamente o meno e soprattutto ad attirare l'attenzione di qualcuno, quindi è importante sapere quello che si sta facendo e quali rischi si corrono.

Ecco un paio di esempi, come al solito vengono chiamati stupidamente radioamatori in senso generico ma in realtà sono persone non autorizzate a nulla, comunque è per dare una idea che l'argomento è più serio di quello che si pensa.

https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2009/11/26/news/i-ladri-di-frequenze-radio-1.33203453

http://www1.adnkronos.com/Archivio/AdnAgenzia/2003/04/08/Cronaca/RADIOAMATORI-INDAGATI-24-PIRATI-DELLETERE_083800.php

in3eqa

Citazione di: Radio Operatore il Mar 23 Luglio, 15:42 2019
Ecco un paio di esempi, come al solito vengono chiamati stupidamente radioamatori in senso generico ma in realtà sono persone non autorizzate a nulla, comunque è per dare una idea che l'argomento è più serio di quello che si pensa.

https://www.ilsecoloxix.it/imperia/2009/11/26/news/i-ladri-di-frequenze-radio-1.33203453

Ricordo l'episodio del 2009, almeno un paio di persone so per certo che fossero anche titolari di patente e autorizzazione generale. Rimane un mistero il motivo per il quale decisero di attivare uno o più ripetitori su frequenze civili, privi di autorizzazione. Quantomeno in gamma 430 MHz se si vuole attivare un ripetitore radioamatoriale lo spazio lo si trova... Chiaramente la rapidità dell'intervento delle autorità è in funzione del servizio che subisce il disturbo/interferenza.

Radio Operatore

Anche tra i radioamatori ci sono delle teste calde che non hanno capito cosa significa esserlo e soprattutto cosa gli è consentito fare e cosa no, anche a me è capitato di conoscerne alcuni convinti che la patente gli permettesse di fare quello che vogliono. Evidentemente non ci arrivano proprio con la testa e finiscono per commettere delle assurdità, a volte invece agiscono per pura ignoranza non conoscendo neanche le normative di base che regolano il servizio di radioamatore e spesso sono quelli esonerati dall'esame che manco sanno quali siano le frequenze assegnate e figuriamoci il resto, non solo loro comunque, poi è sempre una questione di intelligenza personale.

Radio Operatore

CitazioneCi penserò, ma penso che opterò per due Baofeng + un interfaccia, che in totale mi costerebbe 56Euro
Più economico ma decisamente più scomodo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters