Violazione frequenze aeronautiche

Aperto da Brenta, Dom 26 Ottobre, 21:23 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Brenta

Ciao a tutti.
Oggi mi sembra di avere raggiunto il colmo. Casualmente sulla frequenza di 115,025 MHz (banda aeronautica) da Cassina de' Pecchi (MI) ho ascoltato un QSO interminabile tipo quelli dei gruppi CB che si incontrano (legalmente) tutte le sere!
Cosa si può fare in casi del genere???
7351 da IU2STE

FDK

Ciao. Ma erano proprio in AM o in FM?

Io faccio un paio di ipotesi, la prima è che forse ascoltavi un'armonica o comunque che si tratti di un problema dipendente dal tuo ricevitore almeno che non li sentivi anche con altri ricevitori!

La seconda ipotesi, fosse vera, è che si tratta di cretini incredibili e pericolosi. çç46

Olduser3

Citazione di: FDK il Dom 26 Ottobre, 21:39 2025Ciao. Ma erano proprio in AM o in FM!

è una domanda ?

non per altro, ma con quel punto esclamativo sembra un'affermazione !

FDK

...ho corretto così si capisce meglio anche se l'affermazione del stupore del ! fa capire che si attende comunque una risposta. :)

Brenta

Il QSO era in FM. Ho tenuto in considerazione anch'io un'armonica o spuria, ma la qualità audio era perfetta, e un'armonica sui 120 MHz circa da dove poteva venire? Forse dai 30? Sarebbe stata una quarta armonica ben potente...

FDK

Naturalmente la questione armonica è solo una supposizione ma l'imbecillità di certa gente sembra essere la risposta più corretta. :)

Radioviaggio

Nulla di particolare, a volte capita di fare di questi ascolti pure li dove ci sono i sistemi VOR/ILS. çç30

Citazioneho ascoltato un QSO interminabile tipo quelli dei gruppi CB ...sulla frequenza di 115,025 MHz
Che fossero veramente li mi è venuto qualche dubbio anche a me vista la follia ...ma i pazzi e gli inconsapevoli esistono.

Olduser3

Citazione di: Brenta il Lun 27 Ottobre, 00:06 2025Il QSO era in FM. Ho tenuto in considerazione anch'io un'armonica o spuria, ma la qualità audio era perfetta, e un'armonica sui 120 MHz circa da dove poteva venire? Forse dai 30? Sarebbe stata una quarta armonica ben potente...

oppure una terza armonica di (circa) 40MHz :)

Brenta

Citazioneoppure una terza armonica di (circa) 40MHz :)

Non ce l'avevo neanche presente la banda dei 40 MHz!

Brenta

Citazione di: FDK il Lun 27 Ottobre, 00:24 2025Naturalmente la questione armonica è solo una supposizione ma l'imbecillità di certa gente sembra essere la risposta più corretta. :)
Mi sa proprio di sì...  >:D

FDK

Citazioneun QSO interminabile
Che addirittura abbiano occupato quella frequenza per tempi lunghissimi mi fa pensare molto, o proprio idioti o non erano effettivamente li, chissà. Ma almeno cosa si dicevano?

Olduser3

Citazione di: FDK il Lun 27 Ottobre, 16:34 2025
Che addirittura abbiano occupato quella frequenza per tempi lunghissimi mi fa pensare molto, o proprio idioti o non erano effettivamente li, chissà. Ma almeno cosa si dicevano?

che poi il fattore strano quando capitano queste cose è che mai e dico mai nessuno ha la prontezza di filmare/registrare con lo smarthone quanto sta ricevendo

bah

Brenta

Citazione di: FDK il Lun 27 Ottobre, 16:34 2025
Sinceramente non ho fatto per niente caso al filo del discorso, perché quando un discorso è troppo lungo non riesco più a seguirlo. Comunque principalmente parlavano di apparati radio, proprio come alcuni che fanno QSO abituali alla sera, mi sembrava più con uno stile CB che radioamatoriale.

Olduser3

potevano essere "deltaplanisti"; non sarebbe la prima volta che chi "svolazza" con ULM o ParaMotore/ParaPendio usa radio su frequenze non assegnate; sono dei "pirati" e degli incoscienti ? Si, certo, ma se NESSUNO fa osservare la legge e se non si da qualche esempio, non ci si può poi stupire di certi comportamenti

Brenta

Citazione di: NRD525 il Lun 27 Ottobre, 19:01 2025potevano essere "deltaplanisti"; non sarebbe la prima volta che chi "svolazza" con ULM o ParaMotore/ParaPendio usa radio su frequenze non assegnate; sono dei "pirati" e degli incoscienti ? Si, certo, ma se NESSUNO fa osservare la legge e se non si da qualche esempio, non ci si può poi stupire di certi comportamenti

E proprio per questo avevo chiesto all'inizio che cosa si può fare in un caso come questo. Ma probabilmente la risposta è: niente.  :'(

Radioviaggio

CitazioneE proprio per questo avevo chiesto all'inizio che cosa si può fare in un caso come questo.
Non è un problema che ci riguarda, sono questioni che spettano a ENAC o al MIMIT.

Mi è tornato anche in mente un episodio simili accaduto anni fa nella banda marina. Due diportisti, invece di limitarsi alle comunicazioni di servizio, si sono messi a chiacchierare e a lungo dei fatti loro e ad un certo punto hanno iniziato a parlare anche i bambini che erano con loro come se fossero al telefono, ad un tratto è intervenuta la capitaneria di porto facendogli capire che non era quello il modo di usare la radio e di lasciare libera la frequenza che tenevano occupata a mo' di cb e a questo punto le due famigliole si sono zittite all'improvviso.

A volte bastano due parole a risolvere le situazioni specie quando sei identificabile. :)

Olduser3

Citazione di: Radioviaggio il Lun 27 Ottobre, 23:24 2025A volte bastano due parole a risolvere le situazioni specie quando sei identificabile. :)

certo. ma vanno dette da chi ha l'AUTORITA' non dal classico "passante"

Brenta

Sì, ma la capitaneria poteva contattarli e aveva un'autorità, io no. Ho solo provato a dire "Siamo su una frequenza aeronautica". L'ho detto due volte e si sono salutati per chiudere. Non so se è stato un caso...

Radioviaggio

Citazionecerto. ma vanno dette da chi ha l'AUTORITA' non dal classico "passante
Ovvio che era riferito alle autorità predisposte e non a un eventuale bau bau micio micio col Baofeng che potrebbe passare li per caso. :)

FDK

CitazioneHo solo provato a dire "Siamo su una frequenza aeronautica". L'ho detto due volte e si sono salutati per chiudere. Non so se è stato un caso...
Sarebbe una bella coincidenza che hanno smesso giusto quando sei intervenuto, si saranno spaventati e forse resi conto della loro pericolosa bravata.

Radioviaggio

CitazioneOvvio che era riferito alle autorità predisposte e non a un eventuale bau bau micio micio col Baofeng che potrebbe passare li per caso. :)
A scanso di equivoci, mi cito da solo, Brenta, chiaramente non era rivolto a te ma inteso in senso generico.

Brenta

Citazione di: Radioviaggio il Mar 28 Ottobre, 20:26 2025
CitazioneOvvio che era riferito alle autorità predisposte e non a un eventuale bau bau micio micio col Baofeng che potrebbe passare li per caso. :)
A scanso di equivoci, mi cito da solo, Brenta, chiaramente non era rivolto sa te ma inteso in senso generico.
Nessun problema, Radioviaggio! Ho capito quello che intendevi!  çç16

Flak

i soliti volatori della domenica con radio di "libera vendita" e nessuna conoscenza delle normative

Brenta

Citazione di: Flak il Gio 30 Ottobre, 14:39 2025i soliti volatori della domenica con radio di "libera vendita" e nessuna conoscenza delle normative

Eppure a me quando ho fatto la patente nautica hanno insegnato come NON si deve usare la radio! Ma anche in mare ogni tanto si sentono QSO senza fine...

Flak

Citazione di: Brenta il Gio 30 Ottobre, 23:32 2025
Citazione di: Flak il Gio 30 Ottobre, 14:39 2025i soliti volatori della domenica con radio di "libera vendita" e nessuna conoscenza delle normative

Eppure a me quando ho fatto la patente nautica hanno insegnato come NON si deve usare la radio! Ma anche in mare ogni tanto si sentono QSO senza fine...

gli "stupidi" esistono ovunque, e se poi i controlli sono a dir poco scarsi

Olduser3

tra apparati in "libera vendita" legislazione "poco chiara" ed ignoranza diffusa, credo ci sia ampio spazio per la PIRATERIA (anche inconsapevole, a volte)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere