Misurare correnti di modo comune (e rientri RF)

Aperto da Kimi, Sab 29 Novembre, 18:20 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Kimi

Se non si può o non si vuole costruire un banale amperometro RF, si può anche usare qualcosa di questo genere

https://www.amazon.it/Mcbazel-Surecom-SW-114-Field-Strength/dp/B08543KYRK

(26€ su Amazon, ma lo si trova anche a meno)

Mcbazel Surecom SW-114 SWR RF Field Strength Power Test Meter.webp

basta tenere l'antennino accostato al coassiale e farlo scorrere, in alternativa si può autocostruire una sonda (clip ferrite con avvolgimento) e collegarla al posto dell'antennina

Se si è curiosi, basta aprire la scatola e ricavare/disegnare il circuito per capire ;)

IK10

Più di quarant'anni fa avevo e ce l'ho ancora il CTE 27/230, a quanto pare cambia la marca e la frequenza ma la sua base rimane immortale. :)

A volte lo uso ancora proprio come misuratore di campo.

Kimi

già, l'ho avuto anch'io "ai tempi"; alla fine è uno strumento ridotto all'essenziale; come Wattmetro lascia molto a desiderare, ma come ROSmetro basta ed avanza e l'uso come misuratore di campo è stato spesso incompreso :).

il misuratore di canpo, usato in stazione, permette di verificare la presenza di campi EM (RF) di intensità rilevante, ed usato con un pochino  di pazienza come già scritto all'inizio può permettere di verificare la presenza di correnti di  modo comune lungo il coassiale o di "rientri" RF su altri cavi (CAT, USB,audio, alimentazione...) informazioni che è sempre buona cosa avere

:D

IK10

Io l'ho tenuto proprio per questa caratteristica forse anche poco conosciuta ma utile.

Kimi

Citazione di: IK10 il Dom 30 Novembre, 14:42 2025Io l'ho tenuto proprio per questa caratteristica forse anche poco conosciuta ma utile.

se poi si aggiunge un connettore RCA o SMA per collegare la sonda (autocostruita) ... senza rinunciare a collegare l'antennina ed avere la funzione di "misuratore di campo" che risulta comunque utile per rilevare RF in stazione

:)

P.S.

nonostante non sia di uso comune in RF, il connettore RCA è comunque disegnato per arrivare a 100MHz per cui potrebbe essere una scelta economica per connettere la sonda (clip ferrite)

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere