Che radio prendo?

Aperto da Legend, Gio 27 Novembre, 22:21 2025

Discussione precedente - Discussione successiva

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Legend

Buona sera a tutti volevo sapere un vostro parere riguardo al prossimo acquisto... radtel rt950pro, iradio r5000 oppure boafeng dm1701 con opengd77
Dovrei accoppiarla con una Motorola r7a uhf/vhf vorrei usarla su tutte le bande dai 2 ai 527 mhz sia analogico(sw,mw,Lw,cb sui 27mhz ,hf) che digitale con arps e possibilità di mandare la posizione gps.

Rangerov

Il Radtel RT950 PRO non è DMR di conseguenza dipende se per te il DMR è una priorità.

Gli altri due sono comunque figli della stessa madre nel senso che con le cineserie più che alla qualità si guarda a cosa fanno o a cosa non fanno ma anche qui dipende dalla tue esigenze, magari un ANYTONE AT-D878-UV PLUS II potrebbe fare al caso tuo.

Sul fatto che faccia tutto quello che ha iscritto non ne esistono, ovvero che trasmettano anche in 27, che siano anche DMR, che abbiano l'APRS, che ricevono in onde medie lunghe e corte  e con la SSB e che abbiano pure il GPS, non esageriamo. ^-^

Miro

Un "hackRF Pro", unito ad altri componenti, potrebbe permetterti di ottenere quello che cerchi o anche di  più

Olduser3.1

Citazione di: Miro il Ven 28 Novembre, 10:11 2025"hackRF Pro"

bello, non lo conoscevo

https://greatscottgadgets.com/hackrf/pro/

Ok che copre da 0Hz a 7GHz (almeno sulla carta) e che è un RTX (anche se per il TX servirà al minimo un ampli)

ma costa un botto !

Rangerov

L'HackRF Pro è un dispositivo a bassa potenza pensato per test e sviluppo in ambito radiofrequenza, inoltre essendo progettato per la versatilità e la sperimentazione su un'ampia banda, ha prestazioni modeste in rx (è mezzo sordo) per non parlare dei 30 mW di potenza, ha poi bisogno di un PC oppure dell'accessorio opzionale PortaPack H4M per fargli fare altre cose in autonomia, c'è poi da smanettare con software e firmware, serve pure un'antenna esterna per il GPS, insomma non è una ricetrasmittente ma un altra cosa e non dimentichiamo la semplicità e immediatezza d'uso che rispetto ad un rtx dedicato, semplicemente quest'ultima cosa non è presente.

Ogni consiglio è valido per carità ma io starei più specificatamente sulla richiesta:  Che radio prendo?

Olduser3.1

Ti vedo preparato :), a questo punto invece di HackRF forse la risposta alla domanda iniziale potrebbe essere Adalm Pluto

https://iu8cri.altervista.org/adalm-pluto-prima-puntata-le-caratteristiche-e-linstallazione-dei-driver-su-windows-32-64-bit/

altro SDR didattico ma più semplice per principianti

tornando ad HackRF conoscevo "one" ma non sapevo della versione "pro" non essendo interessato a tali strumenti, o meglio, in tale ambito preferisco sicuramente RedPitaya che, rispetto ad altre unità offre caratteristiche migliori e maggior flessibilità

https://redpitaya.com/?srsltid=ARcRdnrv6flLSPlLjeEhkvZNJkP4lX0yfgsuXdMbN7S8LIohZL00zKTi

P.S. hackRF one è stato molto usato per "analizzare/craccare"  codici di vari radiocontrolli e protocolli wireless e, da quel punto di vista, risulta un ottimo strumento

Rangerov

Sarebbe da sentire cosa ne pensa Legend, in fondo la sua domanda era quale ricetrasmittente acquistare e non quale pseudo scheda modulare prendere per smanettarci sopra sperando di fargli fare tutto quello che vorrebbe, poi deciderà lui. :)

Olduser3.1

Citazione di: Rangerov il Sab 29 Novembre, 13:37 2025Sarebbe da sentire cosa ne pensa Legend, in fondo la sua domanda era quale ricetrasmittente acquistare e non quale pseudo scheda modulare prendere per smanettarci sopra sperando di fargli fare tutto quello che vorrebbe, poi deciderà lui. :)

certamente, ma siccome un apparato come quello che ha descritto, non credo esista (quantomeno nella disponibilità pubblica/commerciale) sto ragionando su possibili alternative che possano rispondere ai requisiti richiesti; tra l'altro rileggendo il post iniziale "legend" fa confusione tra modi di emissione e gamme di frequenza e la cosa mi fa pensare che sia proprio alle prime armi, nulla di male ma per pura inesperienza si possono fare richieste assurde :)

Legend

Citazione di: Kimi il Sab 29 Novembre, 13:58 2025
Citazione di: Rangerov il Sab 29 Novembre, 13:37 2025Sarebbe da sentire cosa ne pensa Legend, in fondo la sua domanda era quale ricetrasmittente acquistare e non quale pseudo scheda modulare prendere per smanettarci sopra sperando di fargli fare tutto quello che vorrebbe, poi deciderà lui. :)

certamente, ma siccome un apparato come quello che ha descritto, non credo esista (quantomeno nella disponibilità pubblica/commerciale) sto ragionando su possibili alternative che possano rispondere ai requisiti richiesti; tra l'altro rileggendo il post iniziale "legend" fa confusione tra modi di emissione e gamme di frequenza e la cosa mi fa pensare che sia proprio alle prime armi, nulla di male ma per pura inesperienza si possono fare richieste assurde :)
Avendo avuto un midland alan48 e 2 intek pmr vorrei riavvicinarmi alle radio... ma il mio dilemma per l'acquisto visto che dovrei accoppiarla con una Motorola R7A devo avere protocollo con livello 3? In alternativa c'è una radio che vada in tx e rx sui 136-174mhz 350-400mhz e 400-527mhz senza spendere oltre i 600€

Rangerov

CitazioneIn alternativa c'è una radio che vada in tx e rx sui 136-174mhz 350-400mhz e 400-527mhz senza spendere oltre i 600€
Quasi tutte quelle che si trovano in commercio, da 20 Euro per un Baofeng UV-5 analogico a qualsiasi altro e quasi tutti vendute già espanse.

Citazionedovrei accoppiarla con una Motorola R7A devo avere protocollo con livello 3?
Ma che te ne fai? e cosa c'entrano i portatili che hai menzionato all'inizio? mi sembra che stai confondendo le cose.

Legend

CitazioneQuasi tutte quelle che si trovano in commercio, da 20 Euro per un Baofeng UV-5 analogico a qualsiasi altro e quasi tutti vendute già espanse.
Quindi potrei anche usare una Baofeng DM1701 con opengd77 e espanderla in analogica anche digitale?

Citazionedovrei accoppiarla con una Motorola R7A devo avere protocollo con livello 3?
——————————————————————
Ma che te ne fai? e cosa c'entrano i portatili che hai menzionato all'inizio? mi sembra che stai confondendo le cose.
Nella mia ditta mi é caduta dalla piattaforma da oltre 15 metri la seconda Motorola R7A e siccome avevo speso per comprarle e farle programmare avrei voluto qualcosa di più economico... per quanto riguarda i portatili essendo in una zona dove c'è un aeroporto e molti camion mi sarebbe piaciuto solo stare in ascolto

Rangerov

CitazioneQuindi potrei anche usare una Baofeng DM1701 con opengd77 e espanderla in analogica anche digitale?
Tecnicamete si ma...

CitazioneNella mia ditta mi é caduta dalla piattaforma da oltre 15 metri la seconda Motorola R7A e siccome avevo speso per comprarle e farle programmare avrei voluto qualcosa di più economico
Legalmente è da vedere poiché l'uso professionale richiede che l'apparato sia specificamente omologato e certificato per operare su quelle frequenze nel rispetto delle normative italiane sulle emissioni spurie e sulla conformità. I Baofeng sono generalmente certificati per l'uso esclusivamente radioamatoriale ma in ogni caso non sei tu a decidere cosa comprare, diciamo pure a casaccio, quale tipo di rtx lo può decidere l'azienda che fornisce le ricetrasmittenti, oltretutto, in base a come sono programmate, non è detto che il Baofeng in questione disponga di funzionalità invece richieste.

Citazioneper quanto riguarda i portatili essendo in una zona dove c'è un aeroporto e molti camion mi sarebbe piaciuto solo stare in ascolto
Se prendi un ricevitore scanner è molto più indicato per l'ascolto avendo funzionalità apposite per tale scopo e anche la velocità di scansione sarà molto maggiore, in alternativa puoi prendere con poca spesa un ricevitore SDR, poi ricorda anche che dal punto di vista legale, quelle radio non sono di libero utilizzo nemmeno per fare solo ascolto.

Rangerov

Come va, hai preso una decisione?

Prodotti interessanti

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere