Collegarsi ad Echolink con la Radio Baoufeng

Aperto da MILLOx, Dom 13 Agosto, 20:53 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MILLOx

Buongiorno,
ho scoperto da poco il mondo Echolink e ho fatto varie prove e collegamenti con il telefono smartphone https://amzn.to/3NC6jZj e con il computer.
Ho provato con la radio portatile boufeng a collegarmi chiamando direttamente altri utenti utilizzando la mia radio senza riuscirci.
Inoltre all iscrizione su Echolink ho ricevuto un numero associato al mio call sign. Come se questo fosse una sorta di mio numero personale radio per essere chiamato.
Sicuramente qui ci sara qualche OM molto esperto.
Vorrei qualche chiarimento generale come muovermi per fare il primo collegamento.
Trovo le potenzialita di echolink con la radio davvero utili.
Grazie

Alfa 18

CitazioneInoltre all iscrizione su Echolink ho ricevuto un numero associato al mio call sign. Come se questo fosse una sorta di mio numero personale radio per essere chiamato.
Ciao, esatto quello e il tuo id (numero di nodo per la precisione) per poter essere chiamato tramite un nodo radio utilizzando i toni DTMF, è un po' come fare il numero di telefono, anzi è proprio la stessa cosa.

Sul software Echolink vedi già il numero del nodo per ogni nominativo oppure in alternativa digiti il nominativo che ti interessa in questo sito https://www.echolink.org/validation/node_lookup.jsp e ti mostrerà il numero del nodo corrispondente che poi andrai a chiamare usando i toni DTMF del tuo rtx attraverso un nodo radio.

MILLOx

Grazie Alfa 18.
Ho appena modificato il mio call sign sul software aggiungendo il suffisso-R. Lo ho messo a caso perche ho letto che è lo stesso.
Aspetterò che il server mi dia l ok per procedere.
senza questo suffisso non posso usare la radio da quello che ho capito.
Poi provo a digitare i toni DTMF seguendo la procedura del manuale radio e digitando  sulla tastiera il numero che voglio chiamare mi collego sempre che il chiamato abbia la radio accesa.

Alfa 18

No aspetta, intanto per poter accedere con il suffisso –L o –R bisogna che fai una nuova richista altrimenti non sarai abilitato ad utilizzarlo, inoltre tu devi richiedere il –L poiché questo identidfica i nodi radio dei singoli radioamatori e non il –R che invece si usa solo sui ripetitori che hanno anche un nodo Echolink.

MILLOx

Grazie,
un altro chiarimento.
Ma una volta che Echolink mi abilita con il suffisso -L a chiamare un altro radioamatore con la radio.
Io posso usare la mia radio per connettermi con il ripetitore piu vicino e a sua volta tramite il collegamento intenet del ripetitore collegarmi se possibile con qualsiasi altra persona?
Ho il segnale della mia radio deve necessariamente passare per il mio pc?
Perche quello che mi interessa e utilizzare la radio quando sono in giro fuori di casa.
L applicazione del suffisso -L è a pagamento?
Grazie ancora per i tuoi chiarimenti

Alfa 18

Da quanto intuisco forse non hai ben compreso il funzionamento in senso generale, in pratica quando fai il login usando il –L oppure –R ti si abiliterà anche il menu Sysop Settings che ti consentirà di collegare la tua radio al computer con di mezzo un'interfaccia, interfaccia che ti dovrai procurare, fatto questo avrai il tuo personale nodo radio che chiunque potrà utilizzare te compreso per poter accedere a Echolink https://amzn.to/3NDltO6 senza usare il computer o lo smartphone, una porta radio per l'appunto.

CitazioneL applicazione del suffisso -L è a pagamento?
No ci mancherebbe.

MILLOx

Mille Grazie,
ho capito che prima di poter utilizzare la radio in giro utilizzando i ripetitori, devo fare questa procedura con l'interfaccia radio pc, sul pc dove ho installato il software echolink. Solo dopo posso usare la radio open-air.
Ho trovato un piccolo manualetto di echolink al riguardo e ora ho meno nebbia davanti a me.
Grazie per ora per il prezioso aiuto e cortesia.

MILLOx

Buonpomeriggio,
qual è l'interfaccia migliore? la devo scaricare sullo stesso computer dove e installato echolink?
una volta installata e intuitivo e spiaegato il percorso da seguire?

Alfa 18

Con interfaccia è inteso una interfaccia fisica, ne esistono tantissime e si possono anche autocostruire e va interposta tra il computer e la radio tramite porta seriale, l'interfaccia serve per commutare la trasmissione, per la ricezione invece è sufficiente usare un cavo audio dall'uscita dell'altoparlante dell'rtx all'ingresso LINE-IN della scheda audio del computer.

Alfa 18


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters