QUADERNO N. 4 - 19 Febbraio Lunedi ore 21 Live

Aperto da Arnaldo ik2nbu, Dom 11 Febbraio, 17:09 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Arnaldo ik2nbu

Ciao a tutti, ultimo appuntamento della serie on line.

Quaderno Radiotecnica n. 4  di www.ik2nbu.com

Argomenti della serata on Line:

Realizzazione antenna verticale 10 metri HF multibanda,
Misura impedenze su ciascuna singola banda HF
Realizzazione 5 gruppi di accordo HF posti alla base dell'antenna
Test dei singoli gruppi di adattamento impedenza e misure
Ottimizzazione sul campo per le bande: 40,20,15,12 e 11/10 metri.
Radiali in una antenna verticale HF: quanti, come e perché ?

Lunedi 19 febbraio 2024 ore 21:00 Ita
Entra nella riunione su Zoom
https://us06web.zoom.us/j/89118478840?pwd=LadKbhkXYGpWNAPvaYvVhpXDCmfeqf.1

ID riunione: 891 1847 8840
Codice d'accesso: 044133

Arnaldo ik2nbu

Ecco il video della serata Live del 19 febbraio, si chiude così il primo ciclo di 4 incontri on line Quaderni di Radiotecnica. Ringrazio tutti i partecipanti e collaboratori che mi hanno dato una mano in questa iniziativa.
Tutti i PDF delle serate sono scaricabili dal mio sito web alla pagina: Video e Webinar

73 Arnaldo ik2nbu


NANO

Ciao Arnaldo,
non mi tornano i parametri calcolati per il filtro LC per i 17 metri.
Questi sono i valori da te trovati ipotizzando che la impedenza di antenna sia 180 OHm, peraltro un quasi miracolo che non esista parte reattiva, ma diamolo per buono.

Se tu utilizzi questi valori non ottieni 50 OHm verso il TX.
Infatti la situazione, con i valori da te trovati, e' la seguente, con un SWR=6.3

Come si vede la trasformazione di impedenza e' pessima. Tu potrai dirmi che basta regolare il condensatore da 70pF ma la regolazione non porta ad alcun risultato in termini di accordo.
Tutt'al piu' aumentando il condensatore puoi eliminare la componente reattiva e portarti sull'asse reale ottenendo un SWR=2 corrispondente ad una impedenza vista da TX di Z=22.6 OHm. Ma l'obiettivo e' arrivare a 50 OHm e quindi occorre modificare anche il valore dell'induttanza in questo modo :

Adesso, con una induttanza di quasi 0.976uH e una capacita' di 109pF si ottiene la perfetta trasformazione a 50 OHm. Ovviamente la capacita deve essere regolabile, pero' con una induttanza fissa e' quanto meno difficile trovare il punto esatto per la corretta trasformazione con un LC a soli due punti di cui uno e' fisso.
In questo caso utilizzerei un T come nel seguente caso dove, fissata l'induttanza si puo' agire sulle due capacita'.

Saluti.







-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters