DIAMO UN OCCHIATA A QUANSHENG UV-5R PLUS (video)

Aperto da IN3FOB, Mer 13 Dicembre, 14:13 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IN3FOB

Buongiorno,
per voi, questa volta, un breve video che illustra il portatilino cinese in oggetto.  https://amzn.to/3vWNOcc

buona visione e tanta buona radio a tutti!

LINK AL VIDEO: https://www.youtube.com/watch?v=tj5_IGxFg0g

FABIO - IN3FOB -BOLZANO

UFF99X

Forse un preludio ai portatili di prossima generazione che avranno anche le bande laterali con conseguente minor consumo della batteria e aumento della portata e tutto sommato dopo una vita di portatili con solo la FM sarebbe una grande rivoluzione.

tecnico

Ne possiedo uno da qualche settimana. La modalità SSB (DSB) è fantastica. Ho già fatto diversi QSO.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Hectore

Ormai ho letto di tutto su questo portatile però gli manca comunque un hardware adeguato per essere un SSB a tutti gli effetti, chissà magari più avanti anche se così non lo farebbero più pagare come una scatola di cioccolattini.

Olduser1

Non lo possiedo, non lo comprerò. Per quanto possa essere un bel giocattolino, non ha il digitale. Avrei preferito pagarlo qualcosa in più e avere il DMR. Pazienza.

UFF99X

Che avesse anche il digitale sarebbe davvero chiedere troppo, poi sarebbe come tante altre e non potrebbe più costare così poco, poi personalmente trovo il digitale solo un opzional dei tempi moderni, la SSB in un v/uhf portatile rappresenta invece un qualcosa di mai visto da sempre che può aprire nuove frontiere utilzzando un modo di emissione vecchio quasi come la radio stessa.

tecnico

Sono modi di fare radio differenti. Poi, giustamente, ognuno sceglie il suo. Il DMR lo trovo entusiasmante come una Ziguli, il FT8, mi sono divertito i primi 15 minuti necessari a configurare il software. Poi noia mortale. Mi diverto a salire in montagna, fare qualche qso in SSB.
Quindi per me il Quansheng è stato una scoperta divertentissima. Non è nemmeno una radio, è una piattaforma. Poi ha un costo assolutamente ridicolo. Ne ho due, una mantenuta originale nell'hardware e una piuttosto modificata. Vale la pena provarla (con firmware DSB).
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Olduser1

Continuo a ritenerlo un bel giocattolo ma nulla di realmente utile, come le zigulì. V e U in SSB li fai tranquillamente anche con un 817/818, il digitale invece (FT8/DMR ed altri), bisogna rassegnarsi, è il futuro.

tecnico

818 e 705 ... Li ho entrambi. Ma fare SSB con 30 euro e tenerlo nel taschino è altra cosa. Per quanto riguarda il "futuro" della radio, oddio poco mi interessa, grazie al cielo possiamo scegliere. A me annoia a morte, ma se qualcuno si diverte a guardare un monitor che fa qso al posto suo, faccia pure.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

UFF99X

CitazioneV e U in SSB li fai tranquillamente anche con un 817/818
Si ma 817/818 non è un portatile, il QUANSHENG invece è un banalissimo portatile come ce ne sono tanti ma che offre una cosa assolutamente unica e che nessuno aveva mai proposto fino ad ora e che potrebbe fare da apripista, chissà magari anche Yaesu o Icom potrebbero seguire le stesse orme.

Citazioneil digitale invece (FT8/DMR ed altri), bisogna rassegnarsi, è il futuro.
Più che il futuro direi che è il presente ma sono sistemi che hanno una loro vita fino a quando non vengono soppiantati da qualcosa di nuovo o più efficiente, ricordo negli anni 80 quando andava di gran moda il Packet Radio, secondo qualcuno la radio stava morendo ma invece è morto il Packet Radio :) poi ci sarebbe da chiedersi che fine sta facendo il D-STAR dopo quasi un quarto di secolo che viene usato, sembra ormai terreno di vecchi nostalgici.

Comunque ben venga tutto, che sia destinato a essere soppiantato o in qualche modo destinato a rimanere.

Olduser1

Capiamoci, non sto dicendo che quella radio è scarsa, sto dicendo che non la comprerei e vi ho spiegato il motivo. E rimango della mia idea.

UFF99X

Il QUANSHENG va però preso per quello che è cioè un portatile senza la ssb ma che ha la ssb, ci si gioca e basta ed è tutto regalato, un paragone con una vera radio ssb è improponibile e bisogna giudicarlo in questa misura senza fare confronti per giudicarne la qualità, il QUANSHENG in ssb ci riesce ad andare in qualche modo e basta e il bello è proprio questo.

tecnico

Hai centrato il punto. È una sorta di piattaforma per sperimentare. La DSB è divertente. Ho già fatto diversi QSO.
Naturalmente bisogna sapersi arrangiare.
Ad esempio in DSB è essenziale usare AGC su manuale e regolare, adesso ci sono anche i gruppi telegram e li ci si confronta.
Beh! Buon divertimento a chi ci prova.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters