Ameritron AL811H

Aperto da IU4JID, Sab 27 Maggio, 11:26 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IU4JID

Salve.
Circa due tre giorni fa ho notato che il mio Ameritron AL811H (4 tubi),emette metà della potenza (350 Watt),con una grid current molto alta(circa 200mA).Pilotaggio max 50 Watt.Prima di ciò era tutto nella norma:pilotaggio circa 50 watt,uscita circa 600 watt,corrente griglia 130/150mA in tutte le bande che uso di solito(10-15-20-40 metri).In definitiva con 30 watt di pilotaggio raggiungo il picco della grid current(200mA)e di conseguenza mi devo bloccare.
Qualche suggerimento?
Grazie a chi mi vorrà rispondere.
Marco
IU4JID çç53

Radiofaro

Ciao, hai verificato che non ci sia uno dei tubi difettosi?

Altra domanda, ma il problema è sorto all'improvviso oppure un po' alla volta?

IU4JID

Oggi ho aperto l'ameritron,in effetti ci sono 2 tubi col vetro molto annerito,li ho tolti,ho provato il lineare ed in effetti la potenza erogata non cambia,circa 300watt.Potrebbero essere loro la causa.Speriamo di non aver bruciato qualche diodo o resistenza.

IU4JID

Citazione di: IU4JID il Sab 27 Maggio, 21:16 2023
Citazione di: Radiofaro il Sab 27 Maggio, 20:13 2023Ciao, hai verificato che non ci sia uno dei tubi difettosi?

Altra domanda, ma il problema è sorto all'improvviso oppure un po' alla volta?

Oggi ho aperto l'ameritron,in effetti ci sono 2 tubi col vetro molto annerito,li ho tolti,ho provato il lineare ed in effetti la potenza erogata non cambia,circa 300watt.Potrebbero essere loro la causa.Speriamo di non aver bruciato qualche diodo o resistenza.
Il problema si è verificato direi da un giorno all'altro.

Radiofaro

Visto che ottieni circa la metà della potenza è probabile che dipenda dalle valvole ma non necessariamente, potrebbe dipendere anche da qualcosa più a monte ma come minimo ti servirebbe un provavalvole per capire come sono messe.

IU4JID

Infatti devo controllare se ci sono problemi prima dei tubi.A prima vista 2 tubi sono danneggiati,ma devo arrivare a capire come sia successo.

IU4JID

Da un controllo appena effettuato ho riscontrato che il diodo D16 (1N4007) https://amzn.to/3ITqsrk conduce in ambedue le direzioni, tutti gli altri diodi sono regolari,quindi il D16 deve essere sostituito.

Radiofaro

Ok, allora in teoria hai trovato il guasto anche se avrei dei dubbi che dipenda solo dal diodo ma facci sapere.

IU4JID

Ho dubbi anche io.Mah vedremo.

IU4JID

Purtroppo non ho risolto nulla cambiando i 2tubi annerito e il diodo 1N4007.Amen.

Radiofaro

A questo punto servirebbe un controllo capillare per trovare la fonte del problema, problema che potrebbe anche essere molteplice e quindi di difficile individuazione.

IU4JID

Conviene portarlo da qualche tecnico, altrimenti potrei aggravare il problema,ma non saprei dove recarmi.

NANO

Il diodo di protezione D16 è il piccolo diodo nero vicino a C23.
Protegge il circuito di misura della corrente di griglia dagli archi che si possono verificare nella valvola. Se si brucia, a ruota il circuito di misura della corrente di griglia che è sulla scheda non funzionerà. Inoltre il circuito di misura della corrente di placca non funzionerà più correttamente. In pratica verranno lette combinazioni di corrente di placca e griglia.
Si può sostituire con qualsiasi diodo al silicio da 1 a 5 A.
Hai avuto uno o più archi nei tubi, probabilmente perché non hai rispettato il tempo di raffreddamento per la dissipazione di placca tra un accordo e l'altro. Per i tubi 811A questo tempo è di 15 sec.


IU4JID

Ma il C23 da 360pF 1000V è connesso al selettore di banda in parallelo con C25 del medesimo valore,non è vicino a D16.

NANO


NANO


NANO

Guarda lo schema e la posizione in basso a destra nella foto.

IU4JID

Si giusto hai ragione. Il mio schema allegato al lineare è disegnato diverso,ma sono io che lo ho letto male.Comunque il diodo lo ho sostituito assieme ai due tubi anneriti,ma è rimasto tutto uguale.350 watt in uscita e picchi pericolosi di 200mA.

NANO

Nel fare la riparazione hai allentato qualche vite ?. Tieni presente che la massa dell'HT è flottante e di richiude attraverso R10 e R11 sulla carcassa del lineare. Se non sono fissate bene tutte le viti allora si introduce un R aggiuntiva nella misura della Ig e Ip.

IU4JID

Si,le viti con le relative rondelline sono fissate bene al telaio.

NANO

Controlla che l'HT  sotto carico non si abbassi più del normale. Oltre a questo verifica che il gruppo RC di autopolarizzazione presente sulla griglia dei due tubi che hanno avuto l'arco, sono integre e i valori siano corretti. Per il resto non mi viene in mente niente altro, è uno schema semplice con 4 triodi con ingresso sul filamento (catodo virtuale) e griglie in autopolarizzazione. Una cosa mi viene in mente, verifica che L4, il choke di anodica che alimenta la placca dei tubi sia integro e non riporti bruciature a causa della forte corrente dovuta all'arco.

IU4JID

Citazione di: NANO il Gio 01 Giugno, 16:46 2023Controlla che l'HT  sotto carico non si abbassi più del normale. Oltre a questo verifica che il gruppo RC di autopolarizzazione presente sulla griglia dei due tubi che hanno avuto l'arco, sono integre e i valori siano corretti. Per il resto non mi viene in mente niente altro, è uno schema semplice con 4 triodi con ingresso sul filamento (catodo virtuale) e griglie in autopolarizzazione. Una cosa mi viene in mente, verifica che L4, il choke di anodica che alimenta la placca dei tubi sia integro e non riporti bruciature a causa della forte corrente dovuta all'arco.

IU4JID

Ok domani proverò.Domanda da poco pratico quale sono:i 2 tubi vecchi se fossero in una qualche maniera danneggiati o esausti potrebbero causare da soli la problematica che riscontro?

IU4JID

Citazione di: IU4JID il Gio 01 Giugno, 19:19 2023Ok domani proverò.Domanda da poco pratico quale sono:i 2 tubi vecchi se fossero in una qualche maniera danneggiati o esausti potrebbero causare da soli la problematica che riscontro?
Ammettendo ovviamente che il lineare non avesse problemi.

NANO

Se non monti i due tubi danneggiati ed eroga la stessa potenza, così hai scritto, ed ottieni la medesima potenza in uscita allora o sono i tubi o il gruppo LC sulla griglia di quei tubi che è fumato.
Per guardarci devi però rimuovere tutto il castello dei tubi perché è tutto posto sotto.

IU4JID

Già, spero di non fare ulteriori danni nello smontaggio.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters