Trasmissione video point-to-point

Aperto da IZ2JTW, Dom 07 Maggio, 08:40 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

IZ2JTW

Buongiorno a tutti,
mi scuso per la complessità della richiesta ma credo di essere nel posto giusto ove porla.
Insieme ad un piccolo gruppo di colleghi radioamatori, collaboro con un'associazione che gestisce un'ospedale da campo che può essere dispiegato in tutto il paese e, probabilmente, anche all'estero. Volendo mantenere un collegamento con la "base" per quanto riguarda il traffico voce abbiamo varie opzioni: Hf, Dmr etc. Abbiamo però due necessità che dovremmo risolvere con dei sistemi economici, da utilizzare tra radioamatori.
Purtroppo sono assolutamente a digiuno di sistemi di trasmissione satellitare che potrebbero fare al caso nostro anche per il traffico voce, mi documenterò.

Andando al sodo le necessità rimangono due:
1 trasmettere dati tra ospedale e centrale (generalmente file più o meno corposi della tipologia che si allegherebbe ad una email);

ma soprattutto:
trasmettere video in tempo reale. Ovvero la struttura ospedaliera ha un sistema di video sorveglianza https://amzn.to/48fPTht che vorremmo incanalare e trasmettere alla centrale operativa. Trattandosi di un sistema "amatoriale" comprendo che sia pressoché impossibile un sistema "chiuso" ma per cominciare potrebbe essere un buon punto di partenza.

Quindi, riepilogo, la priorità è trasmettere un segnale video da un punto A ad un punto B, distanti anche migliaia di chilometri, tramite:
- ATV
- altri mezzi radioamatoriali (dmr)
- internet
O qualsiasi altro suggerimento

In seconda analisi: spedire email sempre con i medesimi mezzi (no internet chiaramente...)

Grazie per qualsiasi idea che saprete fornire

ik2cnf

Sinceramente la vedo dura realizzare con mezzi radioamatoriali un sistema di connessione come quello descritto, che presenta aspetti mission critical come videosorveglianza in tempo reale o scambio di dati sanitari, come mi pare di capire.
La soluzione che mi viene in mente è l'utilizzo nativo di internet, che immagino non sia disponibile.
A questo punto prenderei in considerazione l'utilizzo di internet via satellite tipo Starlink. In Italia il costo residenziale è pubblicizzato a 300 €, costo una tantum per l'hardware, più 50 € al mese di canone. Ci sono anche soluzioni mobili, con costi differenti. Ovviamente per la base basta una qualsiasi connessione internet, e superate qualsiasi problema legato alla precarietà delle condizioni di propagazione.

73 Maurizio

IZ2JTW

Grazie mille.
Ma partire dall'ATV potrebbe essere un buon punto. Eventualmente poi si valuterà un'integrazione, anche economica.
Dove potrei trovare delle indicazioni di dettaglio su come creare il sistema?
Grazie

ik2cnf

Citazione di: IZ2JTW il Dom 07 Maggio, 13:01 2023Ma partire dall'ATV potrebbe essere un buon punto.

Non sono pratico di ATV per cui non ti posso aiutare molto. Posso dirti che per l'ampia banda passante richiesta puoi utilizzarla solo nelle UHF e frequenze superiori, il che pregiudica i collegamenti a lunga distanza. Per le HF è possibile usare la SSTV, ma il tempo di trasmissione di una singola immagine può essere di diversi minuti.

73 Maurizio

Modulatore

Citazione1 trasmettere dati tra ospedale e centrale (generalmente file più o meno corposi della tipologia che si allegherebbe ad una email)
Questo lo puoi fare usando il Packet Radio https://amzn.to/48aXvls oppure sfruttando la rete Winlink https://winlink.org anche se tutto dipende se riuscirete a stabilire un collegamento dal punto A al punto B.

I file però dovranno essere tutt'altro che corposi visto che in HF si va anche se non obbligatoriamente a 300 baud, in VHF/UHF invece si possono usare velocità anche abbondantemente oltre i 9600 baud usando appositi TNC.

Citazionema soprattutto trasmettere video in tempo reale. Ovvero la struttura ospedaliera ha un sistema di video sorveglianza che vorremmo incanalare e trasmettere alla centrale operativa.
Quindi, riepilogo, la priorità è trasmettere un segnale video da un punto A ad un punto B, distanti anche migliaia di chilometri, tramite ATV
Questo lo vedo impossibile intanto dal punto di vista legale considerando che stai parlando di trasmettere immagini di una telecamera di videosorveglianza e quindi non ha nulla a che vedere con i collegamenti ATV tra radioamatori.

Tecnicamente invece viste le grandi distanze in gioco rimarrebbero solo i satelliti ma non saprei dirti se nel bandplan esista la possibilità di usarli per collegamenti in ATV, ma anche se fosse, solitamente questi sono satelliti non geostazionari quindi serve un sistema di puntamento automatico e antenne adatte e comunque la durata del collegamento sarebbe ridotta, i segnali ATV inoltre devono essere forti e puliti per avere una qualità accettabile .

CitazioneMa partire dall'ATV potrebbe essere un buon punto. Eventualmente poi si valuterà un'integrazione, anche economica.
L'ATV si fa di norma tramite i ripetitori dedicati, in diretta non si va molto distanti almeno di non mettere in gioco potenze assurde o sistemi di antenne poco comuni oppure ovviando portando tutto a quote alte.

CitazioneDove potrei trovare delle indicazioni di dettaglio su come creare il sistema?
Cerca su google, le informazioni non mancano, ad ogni modo per la classica comunicazione in ATV serve un ricevitore satellitare di quelli per la vecchia tv analogica oppure più recente di tipo digitale, un LNB https://amzn.to/3NFcYSq modificato, un trasmettitore ATV tipicamente funzionane sulla banda dei 23 cm, un'antenna direttiva per trasmettere verso il ripetitore e una parabola per ricevere il ripetitore e infine una telecamera che va collegata sul trasmettitore.

Alla fine però mi chiedo perché non usare lo smartphone!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Pioggia

73 a tutti i presenti.

Per l'invio di messaggistica a lunga distanza puoi appunto usare il Packet, basta che vi troviate in HF sulla banda giusta in base al periodo della giornata e al posto di parlare vi inviate messaggi magari usando dei software BBS per packet radio, anche a 1200 baud è più che sufficiente ma per eventuali per così dire allegati è impensabile, considera che a 1200 baud per inviare un file di soli 100k ci vogliono circa 20 minuti.

Confermo invece per winlink per l'uso di semplici mail come già suggerito da Modulatore.

CitazioneQuindi, riepilogo, la priorità è trasmettere un segnale video da un punto A ad un punto B, distanti anche migliaia di chilometri, tramite:
- ATV
- altri mezzi radioamatoriali (dmr)
- internet
O qualsiasi altro suggerimento
Per la ATV non ricordo di esperimenti via satellite ma potrei anche sbagliarmi, in genere questi avvengono in diretta o tramite apposito ripetitore e naturalmente tutto in portata ottica. Fare invece migliaia di chilometri te lo puoi anche dimenticare anche sommando che nel tuo caso non ci sono due punti di ricezione e trasmissione fissi in modo permanente.

In DMR non si possono inviare immagini ma visto che hai anche menzionato internet allora non ti serve nessun sistema ATV.

Claudio

Non mi risulta esistano ripetitori atv ...in orbita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

RadioMario

Trasmettere in atv a grande distanze è da considerarsi un attività da record e credo che la faccenda finisca qua, certo è possibile posizionarsi in luoghi molto alti e completamente aperti e con attrezzature serie ma non sempre è possibile farlo se non appunto per cercare di fare qualcosa di speciale.

L'uso di eventuale satelliti per comunicazioni anche vocali è invece poco comodo visto che i satelliti non sono geostazionari e questo vuol dire che ogni volta bisogna cercarne uno ma considera anche che la durata sarà limitata a pochi minuti prima che il satellite torni a essere fuori portata per non parliamo di tutte le attrezzature necessarie da portarsi sempre dietro. https://www.n2yo.com/satellites/?c=18

Credo proprio che nel tuo caso non esista niente di meglio che le bande in hf che invece garantisce comunicazioni decisamente più stabili in qualsiasi momento propagazione permettendo.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

MatteoN

Citazioneda un punto A ad un punto B, distanti anche migliaia di chilometri
Credo che potremmo riassumere la questione dicendo che trasmettere segnali video o dati anche di una certa dimensione non è un problema, i mezzi ci sono e i sistemi anche, in questo caso specifico l'unico vero problema sono le distanze, con migliaia di chilometri in gioco tutto si annulla o diventa improponibile, e vogliamo poi parlare dell'affidabilità e della certezza dei collegamenti!

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters