Quale standard adottare DMRII? Dstar? C4FM? Quale radio per la montagna?

Aperto da Maxim54, Sab 08 Aprile, 20:52 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Maxim54

 Ho la patente da radioamatore. Vorrei acquistare un portatile da portarmi nello zaino in montagna, con particolare riferimento all'appennino emilia romagna e toscana. Non ho problemi di budget. Chiedo cortesemente:1 quale è la rete di ripetitori più completa e affidabile relativa alla zona citata( DMR II, D-Star, C4FM?) 2- Una volta discriminata la rete, quale radio ha l'autonomia, la capacità della batteria migliore? 3- Volendo usare la radio per fare 4 chiacchiere, ma anche soprattutto( speriamo di no) per emergenza, quale radio è più semplice da programmare? Attendo le vostre dritte.73

UFF99X

Per i ripetitori ti invito a spulciare nella lista di ik2ane per la zona 4 e 5 http://www.ik2ane.it/ham.htm tuttavia quando sei in movimento oltre a essere in montagna non c'è nulla di certo e potrebbe essere necessario passare da un ripetitore all'altro indifferentemente che questo sia di tipo digitale o analogico, detto in poche parole quel che arriva arriva.

Per un portatile serio ti consiglio ovviamente quelli al top di gamma.

Icom ID-52 https://amzn.to/46FLGmq per il D-STAR o in alternativa il Kenwood TH-D74.

Yaesu FT-5 per il C4FM. https://amzn.to/49bnJoy

Anytone AT D-878-UV PLUS II per il DMR. https://amzn.to/3Mgi0UX

Di meglio non lo trovi neanche volendo quindi sarebbe inutile fare una lista senza fine.

A riguardo della durata delle batterie, tutte prima o poi finiscono e tra una e l'altra la differenza non è abissale, una cosa professionale da fare è invece portare con sé una seconda batteria e volendo anche più di una ..come con i viveri o l'acqua. :)

Citazionequale radio è più semplice da programmare?
Per il DMR ti servirà come minimo un corso poiché la programmazione è complicata ed avviene da PC, si potrebbe anche usare un codeplug già pronto o solo da personalizzare ma alla fine non sapresti cosa stai veramente facendo e come muoverti anche per il solo uso della radio.

Con il D-STAR la programmazione avviene direttamente dalla radio ma dovrai studiare i vari tutorial prima di arrivarci.

Il C4FM è invece quello più semplice, non devi fare nulla se non impostare il ripetitore come per l'analogico e poi premere il pulsante per passare in digitale, volendo ci sono anche molte altre funzioni come ad esempio cambiare la room (ma tanto basta quella italiana) o altre funzioni comunque non obbligatorie.

Joe Gage

Aggiungo solo la segnalazione di un'app molto affidabile che, in base alla posizione in cui ti trovi, ti segnala il ripetitore più vicino, completo di shift e subaudio. Si chiama RepeaterBook e la trovi su tutti gli app store. Io l'ho trovata molto utile.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Isofrequenza

CitazioneVorrei acquistare un portatile da portarmi nello zaino in montagna
Se ne vuoi uno più da battaglia e poco costoso il migliore è il Retevis RT3s https://amzn.to/496TOOu bibanda che tutti conoscono e dove in rete non manca il supporto.

iRadiato

CitazioneIcom ID-52 https://amzn.to/46FLGmq per il D-STAR o in alternativa il Kenwood TH-D74.
Yaesu FT-5 per il C4FM. https://amzn.to/49bnJoy
Anytone AT D-878-UV PLUS II per il DMR. https://amzn.to/3Mgi0UX

Il top dei top ma costosi per le escursioni in montagna con rischio di danneggiare la fuoriserie hi, molto meglio il Retevis RT3s o al limite l'Anytone se non altro perché se fanno una brutta fine non si perde un capitale

Ilario

Per fare quattro chiacchiere prendi pure quello che ti piace di più, per la sicurezza non farei troppo conto sui ripetitori radioamatoriali spesso deserti, ma prenderei un localizzatore satellitare, ormai costano come una radio cinese decente. Non so se posso fare nomi di modelli.
73

iRadiato

Il localizzatore satellitare https://amzn.to/45HSfDD è molto utile e immediato ma ha bisogno di un abbonamento e questo è anche il motivo per cui lo usano in pochi, la soluzione migliore per rimanere veramente tranquilli è invece il telefono satellitare, peccato solo che tra acquistarlo e mantenerlo diventa una cosa da benestanti, non farei invece più di tanto affidamento nelle ricetrasmittenti perché per quanto utili sono sempre un terno al lotto, nel senso che se faccio una chiamata durante un'emergenza bisogna solo sperare che in quel momento ci sia qualcuno in ascolto senza poi considerare che la montagna non è il mare e non garantisce nulla in termini di comunicazione radio ne in diretta ne tramite ripetitore.

Joe Gage

Citazione di: iRadiato il Lun 18 Settembre, 17:36 2023Il localizzatore satellitare è molto utile e immediato ma ha bisogno di un abbonamento e questo è anche il motivo per cui lo usano in pochi, la soluzione migliore per rimanere veramente tranquilli è invece il telefono satellitare, peccato solo che tra acquistarlo e mantenerlo diventa una cosa da benestanti, non farei invece più di tanto affidamento nelle ricetrasmittenti perché per quanto utili sono sempre un terno al lotto, nel senso che se faccio una chiamata durante un'emergenza bisogna solo sperare che in quel momento ci sia qualcuno in ascolto senza poi considerare che la montagna non è il mare e non garantisce nulla in termini di comunicazione radio ne in diretta ne tramite ripetitore.
Giusta osservazione, visto che anche un progetto potenzialmente buono come la Rete Radio Montana sta lentamente naufragando.....
"Il sonno della ragione genera mostri"

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters