Telefonate in chiaro a 900 Mhz!

Aperto da Fran1901A, Ven 03 Febbraio, 14:20 2023

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Fran1901A

Buongiorno a tutti, pongo una domanda anche se immagino ormai banale visto il tempo che è trascorso ma nella mia breve attività radio (che ora vorrei riprendere) che ebbi nei primi anni 90 ho un bel ricordo ad esempio di quando ascoltavo le telefonate sui 900 mhz con un vecchio CB degli anni 70 e un convertitore della Intek, la mia domanda era se esiste ancora qualcosa da ascoltare oppure è stato tutto dismesso!

Mi rendo conto che erano cose di trent'anni fa ma chiedere per togliere ogni dubbio è sempre sensato. :)

ik2cnf

Citazione di: Fran1901A il Ven 03 Febbraio, 14:20 2023ascoltavo le telefonate sui 900 mhz

Probabilmente ascoltavi dei cordless che operavano su quella frequenza

73 maurizio

Fran1901A

Ciao, mi riferisco proprio ai vecchi cellulari analogici e il convertitore era questo molto in voga a quei tempi.

Donato

Ciao Fran, come avrai inteso non esiste più nulla poiché tutto è passato in digitale e super criptato, Andreotti o Cossiga non li ascolto più nemmeno io da una vita ;) e al loro posto vi sono rimasti solo i crepitii dei segnali digitali, comunque si bei tempi e il bello è che nessuno si lamentava della privacy inesistente, oggi invece...
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

Ci sono ancora telefoni cordless (alcuni potenti) in 959 mhz.
Come saprai il loro ascolto è vietato e sanzionato dal codice penale. Sono telefonate e non normali trasmissioni radio (il cui ascolto è anch'esso vietato, ad eccezione di broadcasting, radioamatori, cb e pmr).

Fran1901A

Si, so che certi ascolti sono vietati ma la mia era più che altro una curiosità per capire come stanno le cose oggi e vedo che sono cambiate molto come immaginavo, la tecnologia va a vanti come è giusto che sia. çç33

thomas

Telefonate in chiaro (cordless) le trovi ancora sui 447 mhz, anche distanti centinaia di kilometri. Esperienza personale recente.

Donato

CitazioneCi sono ancora telefoni cordless (alcuni potenti) in 959 mhz.
E' però ormai impossibile trovare quelli a 900 Mhz, venivano invece usati in passato anche quelli sui 29 40 e 70 mhz, su 40 e 70 Mhz ma anche su altre frequenze c'è ancora qualche possibilità di ascolto perché qualche vecchio apparecchio è ancora in uso, per il resto i nuovi cordless https://amzn.to/42TWNXu sono inascoltabili perché usano la tecnologia DECT e quindi funzionano in digitale con chiavi di cifratura a 64 bit sulla banda dai 1900 Mhz.

Tornando ai vecchi cellulari, i TACS/ETACS sono ormai morti e sepolti, in Italia il sistema TACS è stato usato fino al 2005 quindi per moltissimi anni ogni telefonata era ascoltabile praticamente da chiunque e a pensarlo oggi sembra quasi impossibile ma era proprio così.

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

In realtà fino al 31/12/2002, prorogato al 31/12/2004.

Le telefonate erano ascoltabili in half-duplex (a meno di non avere il doppio ascolto con shft 25 mhz) e spesso non per intero, a causa del cambio di frequenza, per cambio cella.

Donato

CitazioneIn realtà fino al 31/12/2002, prorogato al 31/12/2004.
Fu in realtà dismesso il 31 Dicembre 2005 quando le frequenze furono assegnate al servizio GSM, a conferma mi sono rimaste alcune registrazioni fatte proprio nel 2005 anche se ormai le telefonate con il vecchio sistema erano molto rare.

L'audio delle telefonate si sentiva tipicamente un interlocutore solo oppure entrambi ma uno dei due aveva un audio molto più basso perché lo si poteva ascoltare di rientro sul microfono dal telefono che si sentiva più forte, lo shift a meno 25 Mhz invece lo usavo spesso per capire se uno dei due interlocutore era nei pressi, il segnale del telefono in diretta copriva poche centinai di metri al massimo ma anche meno e se sentivo il segnale significa che era vicinissimo a casa mia e spesso li andavo a cercare ricevitore portatile alla mano beccandoli spesso, haha che tempi. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Fran1901A

A quei tempi mi divertivo molto e mi ero fatto anche un'antenna molto casalinga per i 900 mhz ma che funzionava veramente bene ma appunto era un'altra epoca e oggi le tecnologia sono completamente diverse, vedrò di attrezzarmi nuovamente per ascolti diversi e pensavo a un Tecsun PL660 https://amzn.to/3G6b75o per ascoltare i radioamatori in onde corte e le comunicazioni aeree in VHF, in un secondo momento tornerà alla cb come tanti anni fa e chissà che non re incontri qualche vecchio amico di frequenza che non sento più da decenni. :)

Donato

Della radio non si butta via niente, attrezzati nel modo che meglio credi e sarai felice e per iniziare nuovamente con l'ascolto il PL660 andrà benissimo magari anche con delle antenne adatte, il bello è che possiamo plasmarci a piacere in base a cosa e quali risultati vogliamo ottenere, poi per il CB avrai da divertirti, magari non come in passato quando era una sorta di Facebook dell'epoca con tantissimi appassionati e non ma attività ne troverai sempre.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

joesatriani

Citazione di: Fran1901A il Ven 03 Febbraio, 15:41 2023Ciao, mi riferisco proprio ai vecchi cellulari analogici e il convertitore era questo molto in voga a quei tempi.

ce l'avevo pure io!!

NuovaDistanza

Davvero cose d'altri tempi, oggi è tutto cambiato ma rimangono indelebili i ricordi di un sistema, quello dei cellulari analogici a 900 Mhz che ha fatto epoca, oggi se vai li c'è la stessa baraonda di segnali non fosse che si sente solo il tipico rumore dei segnali digitali, io però posso dire di essere stato tra i privilegiati ad ascoltare un qualcosa che oggi è impossibile oltre che vietatissimo all'ennesima potenza, a quei tempi invece la parola privacy non faceva parte del nostro vocabolario. ^-^

IW2CMO

Buon giorno Fran,

confermo tutto dismesso. Io in quegli anni ascoltavo telefonate di ogni genere da 900  970 Mhz con il mio vecchio Standard C 528, ancora in uso oggi opportunamente modificato. Ora viviamo in un altro mondo e quella rimarrà storia
73
Costantino

NuovaDistanza

Io a quei tempi ero un fortunato possessore di un Icom IC-R7000 ed ero un privilegiato, nel 1990 quando venne inaugurata la rete cellulare in pochi possedevano un rx o rtx in grado di ricevere frequenze così alte e inizio una corsa all'acquisto, c'era chi poteva permettersi un apparato costoso e chi un semplice convertitore da cb a 900 Mhz o da 144 a 900 Mhz, comunque bei tempi dove tutto era facile.

Romero

L'indimenticabile vecchia rete analogica TACS poi sostituita nel 2005 con quella GSM prima e quella UMTS dopo, praticamente era la 1G e oggi è rimasta nei ricordi di chi c'era ...con il ricevitore acceso.

NuovaDistanza

Un mio vecchio tacs lo conservo ancora, quando lo accendo va automaticamente in trasmissione sui 900 mhz e mi auto-ascolto con un ricevitore, anni fa o anche provato a fare un qso (a senso unico) con un amico che abita a poche decine di metri da casa mia, certo non è una banda a noi assegnata ma ancora oggi possono essere usati per sperimentare.

IN3BQV

Citazione di: IW2CMO il Ven 18 Agosto, 14:18 2023Buon giorno Fran,

confermo tutto dismesso. Io in quegli anni ascoltavo telefonate di ogni genere da 900  970 Mhz con il mio vecchio Standard C 528, ancora in uso oggi opportunamente modificato. Ora viviamo in un altro mondo e quella rimarrà storia
73

Che bei ricordi.

Io addirittura riuscivo a "partecipare alla telefonata" con il mio vecchio Standard C520......che risate......

Purtroppo è defunto. Sai se c'è qualcuno che ci metta mano?
IN3BQV

NuovaDistanza

CitazioneIo addirittura riuscivo a "partecipare alla telefonata" con il mio vecchio Standard C520......che risate......
E non dimentichiamo i telefoni mobili della generazione precedente, in pratica veri e propri rtx, li si che se trasmettevi ti sentivano eccome. çç44

CitazionePurtroppo è defunto. Sai se c'è qualcuno che ci metta mano?
Ci sono i solito noti riparatori.
 :'(

tecnico

Indimenticabili. In particolare il Nokia TMX .
Apparato ottimo e facilmente modificabile.
Ci si divertiva eccome.
I giornalisti hanno carpito fior di notizie.
Con la rete precedente (RTMS) oltretutto erano pochi a potersi permettere il radiomobile, quindi ogni telefonata poteva essere una vera notizia.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

NuovaDistanza

CitazioneI giornalisti hanno carpito fior di notizie.
Era una vera manna dal cielo e oggi solo lo stato può svolgere le intercettazioni telefoniche con la complicità delle stesse aziende telefoniche ed è pazzesco pensare che fino al 2005 accendevi la radio e sentivi le telefonate di chiunque perfino con un convertitore magari auto costruito, direi che i tempi sono proprio cambiati anche se ogni tanto ancora qualcosa si ascolta tipo i vecchi cordless analogici e non solo quelli. :)

Romero

Oggi sono ancora ricercati per essere modificati per i 70 cm. ma è roba proprio per chi non altro da fare, li lasco volentieri a loro. çç51

tecnico

No, non sono ricercati. Qualcuno forse ha piacere di averne uno per il gusto di mostrarlo agli amici. Negli anni 90 con un MB45 Italtel ci facevi un bel ponte radio. Del resto avevano già tutto il necessario. Gli OTE erano difficilmente modificabili, ma buona fonte di componenti. Certo bisogna saper tenere in mano un saldatore ed avere una buona curiosità di base. Insomma, essere un radioamatore.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Romero

CitazioneNegli anni 90 con un MB45 Italtel ci facevi un bel ponte radio.
Mi riferivo in particolare proprio a questo, c'è ancora chi cerca di modificarlo per farlo funzionare in banda ham come ripetitore, di certo io non mi ci metto ma apprezzo molto l'impegno e il fatto di poter riutilizzare queste vecchie apparecchiature che nascono per altri scopi. https://iw1cgw.wordpress.com/2016/03/01/italtel-mb45-diventa-un-ripetitore/

tecnico

Premessa, la realizzazione di cui al link è un capolavoro. Noi eravamo molto, molto, più spartani.
Utilizzare oggi un MB45 non avrebbe molto senso solo perche mediocre rispetto ad apparati commerciali più recenti che si trovano a poche decine di euro. Tra l'altro molto più flessibili.
Ho realizzato recentemente un ponte utilizzando due Philips serie MX , pagati ben 15 euro cad.... Certo rispetto agli anni 90 oggi con poche decine di euro compri hardware interessantissimo. Poi ci metti un Arduino per la gestione, e via.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

tecnico

Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Romero

Credo che la passione sopravalga la convenienza e la maggior facilità di realizzare un ripetitore in modo più convenzionale, però rimane un progetto da essere preso come esempio ma alla portata solo dei veri elettronici prima ancora che del comune radioamatore. :)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters