Gommino aeronautica VHF/UHF

Aperto da I-LUCA, Ven 07 Ottobre, 14:02 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

I-LUCA

ciao a tutti

sto cercando un gommino per le frequenze V/U aeronautiche 118-137 / 225-400 MHZ. In rete non c'è moltissimo (almeno credo) ho trovato solo qualcosa tipo la COMET AB-35WS (gli manca comunque la copertura fino a 400....) ; oppure la MALDOL AL 500 (https://www.universal-radio.com/catalog/scanants/1687.html) ma non sembrano più disponibili da nessuna parte.
Avete link di venditori (non sanguisughe) da segnalarmi?

A tal proposito, nel caso non la trovassi e volessi tentare l'autocostruzione di un gommino dedicato, mi sapreste indicare la miglior configurazione da  adottare (1/4 - 5/8 - eventuali bobine di carico per il max guadagno) o eventuali progetti in rete .... per queste freq. non c'è molto materiale.

Eventualmente, i vari gommini classici della diamond (144/430 con un qualche Db di gain) secondo voi possono essere modificati (taliati/ritarati) per le frequenze aeronautiche?

Vorrei ricavare il massimo di ricezione dal mio THf7  (già sordo per gli affari suoi)

Grazie mille come sempre
luca

Gianluca

Non è facile trovare una bibanda per portatili pensata appositamente per entrambe per le bande aeronautiche, è un'antenna troppo particolare per un mercato piccolissimo, secondo me puoi invece fare di meglio, ne usi una espressamente dedicata alla air-band in VHF tipo quella di ricambio di rtx aeronautici, questa per intenderci https://www.wimo.com/it/sra-18a e poi ne cerchi una per la air-band in UHF, di certo è una per banda dedicata renderà meglio di una bibanda.

Oppure c'è la COMET 1230 se riesci a trovarne una.

In alternativa puoi provare con un'antenna telescopica tipo la Diamond RH-795 https://amzn.to/3kW6va8 o simile, va allungata o accorciata in base alla frequenza ma in genere rende meglio del classico gommino, eventualmente ti servirà anche un adattatore in base al tuo connettore sulla radio ma questo vale per tutte le antenne.

Per costruirla si può fare ma se non hai esperienza e gli strumenti giusti, minimo un analizzatore d'antenna https://amzn.to/3HHT5Yo sennò è tempo sprecato, costruirla è una cosa ma che renda e anche meglio di una commerciale non è cosa per chiunque tantomeno se uno non è attrezzato e non sa come fare nel modo corretto, peggio ancora se l'antenna deve funzionare su due bande, difficoltà raddoppiata.

Non è invece solamente tagliano o allungando i gommini esistenti che l'antenna funzionerà meglio nelle bande che ti servono ma qui torniamo al punto precedente.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I-LUCA

grazie mille per la tempestività,

avevo pensato a quelle degli rtx aeronautici , cosi facendo risolverei le VHF ; dedicate per le UHF non si trova nulla essendo roba per le ffoo  çç46 çç46

La comet 1230 l'ho trovata su qualche sito oltreconfine .... ma non capisco se affidabile

La RH795 ce l'ho già .... si qualcosa cambia ma avrei voluto qualcosa di dedicato.

.... penso che mi resta solo il DEEPWEB  çç28 çç28 çç28

Gianluca

Il problema è proprio per la UHF, altre dualband di quelle già citate non ne vedo quindi dovrai andare a fiuto nei siti esteri ma è sempre meglio di niente e mal che vada non costa una fortuna anche se il vero problema e sperare che spediscano anche all'estero.

Al limite cerca nei siti di roba militare, magari esce qualcosa anche se temo di dimensioni esagerate, roba tipo frusta.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

I-LUCA

in realtà nei dintorni di milano ho trovato questa disponibile

https://www.antennapluslodi.it/shop/radioamatori/antenne/portatili/diamond-srh-1230-antenna-bibanda-per-portatili-47-cm.html

secondo te (ed altri ovviamente) che larghezza di banda può avere centrata sui 300MHZ. O è solo risonante su quella freq? Purtroppo sui 300 c'è veramente poco di fonia.... perlopiù sono radio aiuti alla navigazione.

Inoltre pensate ci sia tanta differenza tra la diamond SRH 771 https://amzn.to/3YaPLdw che già possiedo ed ha queste caratteristiche:


SRH771: 144/430MHz(2m/70cm)

Length:40cm / Weight:38g
Gain:2.15dBi(430MHz) / Impedance:50ohms / Max.power rating:10W FM
Connector:SMA-P / 1/4wave(144MHz), 1/2wave (430MHz),120/150/300/450/900MHz for receiving only


e la DIAMOND SRH 1230 che vorrei comprare

SRH1230: 120/300MHz

Length:47cm / Weight:43g
Gain:2.15dBi (300MHz)  / Impedance:50ohms
Connector:SMA / Type:1/4 wave,1/2 wave Receiving only



verdo che la 771 (come la maggior parte dei gommini a catalogo DIAMOND) risuona sia sui 120 che sui 300 MHZ .... cioè secondo voi c'è differenza?

grazie ancora per la pazienza




Gianluca

Citazionesecondo te (ed altri ovviamente) che larghezza di banda può avere centrata sui 300MHZ. O è solo risonante su quella freq? Purtroppo sui 300 c'è veramente poco di fonia.... perlopiù sono radio aiuti alla navigazione.
Non ha il centro banda ha 300 mhz, funziona da 120 a 300 mhz.

CitazioneInoltre pensate ci sia tanta differenza tra la diamond SRH 771 che già possiedo ed ha queste caratteristiche:
La Diamond SRH 771 è un'antenna per le bande dei radioamatori, in rx su quella aeree in UHF sicuramente renderà poco, meglio la SRH-1230

Tieni però presente che nessuna fa miracoli, sono antenne per portatili con tutti i limiti del caso e devi attenerti ad antenne specifiche per le due bande in questione se vuoi che abbiano una resa almeno accettabile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters