Quanto tempo stimate per conseguire il patentino per uno che ne capisce zero?

Aperto da lol-kek, Lun 03 Ottobre, 10:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lol-kek

Ciao a tutti, vi spiego la situazione. Sono uno che definirei "appassionato" di radiofrequenze ed elettronica, ovvero conosco qualche concetto base che deriva dal liceo e da qualche lettura qua e là. Nella vita però sono quasi laureato in medicina, e capite che non tocco un'equazione da 6 anni abbondanti.

Mi piacerebbe fare un corso (a casa, sui libri https://amzn.to/3LYZPTF ) per prendere il patentino da radioamatore, cosa che credo mi insegnerebbe anche la teoria del funzionamento e sarebbe un'attestazione carina da avere al contempo saziando questo mio languirino che mi porto dietro da anni. Fatto sta che non me ne farei niente di poter comunicare, vivo in pianura al sud e di fatto non credo parlerei mai con nessuno. La mia domanda è: quante ore di preparazione servirebbero per fare il patentino, dando per scontato che non so niente di elettronica ma sono perfettamente abituato a studiare migliaia di pagine senza problemi? Se si trattasse di un paio di mesi di preparazione 1-2 ore la sera, dopo lo studio e il lavoro, potrei farlo; non vorrei però impelagarmi in qualcosa che si riveli troppo difficile od impegnativo (perché tra l'altro non è che sia proprio brillante io).

Magari potrei leggermi qualche libricino tanto per sondare l'argomento? Che dite?

charles_forever