Quanto tempo stimate per conseguire il patentino per uno che ne capisce zero?

Aperto da lol-kek, Lun 03 Ottobre, 10:38 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

lol-kek

Ciao a tutti, vi spiego la situazione. Sono uno che definirei "appassionato" di radiofrequenze ed elettronica, ovvero conosco qualche concetto base che deriva dal liceo e da qualche lettura qua e là. Nella vita però sono quasi laureato in medicina, e capite che non tocco un'equazione da 6 anni abbondanti.

Mi piacerebbe fare un corso (a casa, sui libri https://amzn.to/3LYZPTF ) per prendere il patentino da radioamatore, cosa che credo mi insegnerebbe anche la teoria del funzionamento e sarebbe un'attestazione carina da avere al contempo saziando questo mio languirino che mi porto dietro da anni. Fatto sta che non me ne farei niente di poter comunicare, vivo in pianura al sud e di fatto non credo parlerei mai con nessuno. La mia domanda è: quante ore di preparazione servirebbero per fare il patentino, dando per scontato che non so niente di elettronica ma sono perfettamente abituato a studiare migliaia di pagine senza problemi? Se si trattasse di un paio di mesi di preparazione 1-2 ore la sera, dopo lo studio e il lavoro, potrei farlo; non vorrei però impelagarmi in qualcosa che si riveli troppo difficile od impegnativo (perché tra l'altro non è che sia proprio brillante io).

Magari potrei leggermi qualche libricino tanto per sondare l'argomento? Che dite?

charles_forever

Beh, provo a risponderti, spero in modo semplice e chiaro. Per conseguire la Patente di radioamatore è necessario sostenere un esame presso una sede locale del MISE (Ministero per lo Sviluppo Economico). Per prepararsi a sostenere questo esame è necessario studiare, e il modo più semplice per farlo è rivolgersi alla sede locale dell'ARI (Associazione Radioamatori Italiani). Qui verrai consigliato su quali libri acquistare, ed eventualmente le sede stessa dell'ARI potrà preparare un corso per aspiranti radioamatori. Due o tre mesi di studio nel tempo libero di solito sono più che sufficienti.
Paradossalmente, la parte che io ho trovato più ostica nel programma d'esame è stata la parte normativa/burocratica, molto più dell'elettronica.
Poi, una volta superato l'esame ed ottenuta la patente (non "patentino") con la relativa sigla ministeriale (la mia è IU4FMS, ad es.), dovrai chiedere l'Autorizzazione Generale e potrai impiantare la tua stazione radio.
Qui entri nella vita reale, per cui dovrai studiare per tuo interesse, soprattutto la teoria delle antenne, dato che è dall'antenna che dipende quanto e fino a dove porai essere ascoltato. L'antenna, croce e delizia dei radioamatori!... Essa è in relazione con la lunghezza d'onda, e spesso è fonte di litigi coi condomini e altre amenità.
Ai radioamatori sono concesse varie bande di frequenza, che vanno dalle Onde Lunghe fino alle Microonde, ed ogni banda ha sue proprie ed uniche peculiarità, per cui la vita di un radioamatore è una progressiva specializzazione, privilegiando una o alcune bande, ad esempio, parte bassa delle Onde Corte, oppure VHF, o UHF, eccetera.
L'emissione può avvenire in Fonia, in Telegrafia, in modi digitali, quindi anche qui ci si specializza e si impara tutti i giorni.
Benvenuto in questo mondo.

Charles
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

lol-kek

Grazie mille. Sembra quindi non particolarmente difficile prendere la patente, e poi potrei studiare in modo più "rilassato" per conto mio una volta superato l'esame formale. Purtroppo la vedo difficile seguire i corsi in presenza, non vado nemmeno a quello dell'università lol ma sicuramente il materiale lo trovo e se mi parli di due mesi di studio ci metto la firma. C'è molta matematica?

Considerando che io ho una villetta indipendente (120m slm) e posso piazzare quello che voglio, giusto pour parler che aspetti "divertenti" potrei approfondire di questa pratica? Sinceramente mi piace la consocenza fine a sé stessa, ma qualche applicazione pratica stramba quale potrebbe essere?

charles_forever

Non c'è molta matematica, c'è più burocrazia.
Se ti prendi un manuale sulle antenne, ci impazzisci ad autocostruirti dipoli, filari, canne da pesca, antenne magnetiche e chi più ne ha più ne metta. I problemi sono maggiori sulle bande basse, un dipolo per la banda dei 160 metri di lunghezza d'onda, ad es, è lungo 80 metri, eccetera eccetera.

Charles.
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe.

Sala Radio

Buona giornata lol-kek.

Alle tue domande ha già risposto charles_forever e io aggiungo solo che da quanto ho capito stai letteralmente facendo un salto nel buio non avendo tu mai avuto esperienze dirette tanto meno con la CB che è il primo gradino per imparare e anche tantissimo essendo questa una banda che consente di fare molte cose che fanno anche i radioamatori a iniziare dai collegamenti a lunga distanza e quindi alla conoscenza delle antenne e a tutto il resto e appunto io ti consiglio prima di fare pratica con la CB anche in considerazione che dal 2020 non serve più alcuna autorizzazione e tassa da pagare.

Radioamatori si diventa dopo perché solo dopo si può capire se l'argomento radio interessa o se è solo una curiosità passeggera, tu invece vuoi salire sul gradino più alto senza nemmeno avere avuto una apparecchiatura che ti abbia fatto da scuola.

CitazioneFatto sta che non me ne farei niente di poter comunicare, vivo in pianura al sud e di fatto non credo parlerei mai con nessuno
Questa non si è capita. çç17

Citazionedando per scontato che non so niente di elettronica
Anche se tu fossi un genio dell'elettronica non passeresti lo stesso l'esame senza sapere anche le altre materie come quelle a seguire...

Alfabeto fonetico
Codice Q
Abbreviazioni operative utilizzate nel servizio di radioamatore
Indicativi di chiamata
Piani di frequenze della IARU
Regolamentazione nazionale ed internazionale dei servizi di radioamatore e di radioamatore via satellite
Regolamento delle radiocomunicazione dell'UIT
Regolamentazione della CEPT
Legislazione nazionale, regolamentazione e condizioni per l'ottenimento della licenza

CitazioneC'è molta matematica?
La matematica è solo per i calcoli elettrici ma per questi durante l'esame è consentito l'uso della calcolatrice ...purché sia una calcolatrice https://amzn.to/3tdmQeF e basta e non ad esempio la calcolatrice di uno smartphone.

tmmlrd

Credo che il manuale di Nerio Neri (recentemente scomparso) costituisca ancora un ottimo testo di riferimento. Solo la parte di regolamenti ecc... potrebbe essere cambiata negli anni.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

IK2NJV

Rispondendo alla tua domanda su quanto tempo ci vuole per passare l'esame: ti posso rispondere che una mia amica del Texas, partendo da zero, senza nessuna cognizione di radio e nemmeno di elettronica, semplicemente dopo aver visto il sottoscritto usare la radio, ha deciso di prendere la licenza.
Lei ha impiegato circa 6 mesi per passare il primo livello americano e altri 4 mesi per arrivare al massimo livello Extra Class (negli USA ci sono tre livelli)  però come ti hanno già detto, ci vuole volontà e passione, senza quelle non si va da nessuna parte.
Franco

tmmlrd

Io consiglio di guardare il programma e prendere il manuale. Se hai una mente "universitaria" e la cosa ti piace secondo me non avrai problemi. Io feci l'esame dopo il primo anno di fisica ma considera che l'elettromagnetismo si fa dal secondo anno quindi avevo la fisica del liceo scientifico (la legge di Ohm e qualche nozione di campo elettromagnetico, niente più) e tanta voglia. Studiai per una estate preparando anche l'esame di Fisica 1 che sostenni con successo nella sessione autunnale insieme all'esame di radioamatore, fai un po' tu.
Buttati, l'appetito verrà mangiando.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Isofrequenza

Mio consiglio, divertiti e impara con la banda CB e con il radioascolto, armati di antenne cavi CB ricevitori alimentatore rosmetro e quant'altro magari un microfono da tavolo o un software per i modi digitali, il bello del radiantismo sono anche le proprie attrezzature oltre al fine ultimo che è la comunicazione, ci sono tanti aspetti da vivere e alla patente ci pensi dopo ma se vuoi studiare da solo puoi farlo oppure ci sono i corsi svolti dalle associazioni come ad esempio l'ARI.

tmmlrd

C'è a chi piace iniziare smanettando, a chi piace iniziare studiando. Io ad esempio sono uno che quando compra un apparato nuovo non apre mai il manuale. Perché mi sono già studiato il pdf di quello e di tutti i possibili concorrenti prima di procedere all'acquisto! ;D
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Isofrequenza

Scusa la domanda lol-kek, ma almeno hai mai avuto un ricevitore e hai mai ascoltato un radioamatore? Da quello che scrivi sembrerebbe che non hai mai avuto alcun modo di provare il mondo del radiantismo nemmeno nel semplice ascolto.

Sala Radio


lol-kek

Grazie a tutti per le risposte, anche se non ho commentato ho letto tutti appena mi arrivava la notifica. Rispondo ora genericamente in ordine sparso: mi piace smanettare con l'hardware e con l'elettronica informatica, e ovviamente ho considerato questo aspetto. Non ho però mai avuto esperienze di telecomunicazione via radio.

Chiaramente non è la prima volta che rimugino sul prendere la patente o studiare la radio, ho questo prurito da un po' e ritengo che siano delle consocenze che arricchirebbero il mio bagaglio culturale. A quanto mi avete detto ho capito che se mi mettessi a studiare ora dovrei riuscire entro l'estate ad avere una preparazione adeguata, e dato che non ho particolare fretta inizierò col raccogliere i pdf e a stamparmi del materiale.

Ringrazio ancora tutti e vi rimando al giorno in cui magari posterò direttamente il codice identificativo della patente o mi folgorerò con qualche antenna da 150 metri. çç53

Isofrequenza

Citazionenon ho però mai avuto esperienze di telecomunicazione via radio
Citazionenon è la prima volta che rimugino sul prendere la patente o studiare la radio
Citazionei rimando al giorno in cui magari posterò direttamente il codice identificativo della patente o mi folgorerò con qualche antenna da 150metri

La patente va bene ma questa non fa il radioamatore, puoi iniziare fin da subito a installare la tua mega antenna, non serve che prima studi o fai l'esame. Come dicevo in precedenza inizia a procurarti quel che serve: un ricevitore decente, un'antenna adeguata da installare possibilmente sul tetto ed inizia a capire cosa puoi ascoltare in frequenza, prendi  un CB https://amzn.to/48uRLna è un'antenna da base con cui prendere confidenza con il comportamento della propagazione, il gergo, la tecniche di comunicazione e l'ambiente in genere, insomma la patente è un bonus ma per iniziare con la radio bisogna fare ben altro.

Quello del video non è un radioamatore ma un CB e come vedi, già come impianto si possono fare tante cose.

https://www.youtube.com/watch?v=WLIAOsbmecE


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters