Contest con veicolare normalissimo

Aperto da Airman, Mer 28 Settembre, 20:45 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Airman

Ciao a tutti, oggi mi girava in testa un tarlo.
Abbinando una bella antenna yagi ad un veicolare normalissimo di buona potenza (diciamo un'ottantina di Watt) secondo voi è fattibile partecipare ai contest VHF? Leggevo qua e la che si parla di SSB anche su queste frequenze, quasi fossero indispensabili. Sono così essenziali o se ne può fare a meno?
Grazie a tutti

Dani

Ciao. Detto semplicemente, con una direttiva e 80 watt ti fai ascoltare anche sulla luna e problemi non ce ne sono ma dipende sempre anche dalle condizioni di lavoro dell'altro corrispondente.

Nelle gamme alte si usa quasi esclusivamente la FM ma nei segmenti dedicati alla SSB non manca chi si dedica ai DX anche se non è una cosa quotidiana ascoltarli, naturalmente nei contest oltre alla FM ci sono spesso stazioni attive anche in SSB.

Airman

Ciao e grazie della risposta
vedendo il band plan dei 2 metri leggevo che le frequenze 145.200 - 145.575 sono dedicate all'FM simplex. Tecnicamente potrei pascolare solo qui o su qualche ripetitore. Giusto?

Dani

CitazioneTecnicamente potrei pascolare solo qui o su qualche ripetitore.
In che senso! Dipende sempre da quale tipo di attività vuoi fare, ci sono segmenti di frequenza dedicati appositamente per fare questo o quello, non ci sono solo le dirette o i ripetitori.

Dani

Se ti riferivi ai contest questi non vengono svolti sui ripetitori ma sulle dirette, sia quelle da te citate sia quelle sui 144 Mhz se in SSB, in genere tra 144.150 e 144.400.

Inoltre ci sono frequenze ben precise a seconda dell'utilizzo, ad esempio 144.300 è la frequenza di chiamata in SSB, 144.285 per il QRP SSB, 144.155 per l'attività EME (via luna), ecc, tutte cose che sono riportate nei band plan o almeno in queli più minuziosi.

tmmlrd

Citazione di: Dani il Mer 28 Settembre, 21:54 2022
CitazioneTecnicamente potrei pascolare solo qui o su qualche ripetitore.
In che senso! Dipende sempre da quale tipo di attività vuoi fare, ci sono segmenti di frequenza dedicati appositamente per fare questo o quello, non ci sono solo le dirette o i ripetitori.

Se capisco Airman ha una radio VHF veicolare tipica quindi FM (no SSB/CW). Per questo chiedeva se è possibile operare fuori dai ponti ripetitori e fare contest anche con il suo apparato da 80W e la Yagi. Io in VHF ho esperienza (poca) solo di ponti e satelliti per cui per me valgono le risposte già date relativamente all'FM, escludendo quanto detto per l'SSB che non è accessibile con la sua radio. Airman mi correggerà se ho capito male.
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Airman

Esatto , la domanda era proprio questa.
73

stemik

Ciao,
però se parliamo di contest in VHF si utilizza quasi esclusivamente SSB e CW. Addirittura in alcuni contest promossi dall'ARI la FM è consentita solo per frequenze superiori ai 2,3 GHz.
È tantissimi anni che non faccio più contest al di fuori delle HF, ma le regole mi pare siano sempre le medesime.

Dani

Ciao Stemik, non solo contest ma anche attivazioni anniversari e chi più ne ha più ne metta e anche in FM, ne ascolto sovente anche dalla Slovenia e Croazia.

La domanda dunque era cosa puoi fare senza la SSB! Fai praticamente qualsiasi tipo di attività tranne appunto quelle in SSB comunque rare sporadiche e ci aggiungo oltre alle dirette anche una parte dell'attività satellitare che appunto si svolge in banda laterale, per il resto prevale assolutamente la FM.

Trasponder

Non ci sono solo i contest ma anche attivazione aniversari ecc e si fanno anche in FM ma per questo genere di attività è più usata la banda laterale e naturalmente la telegrafia.

Nulla però è un obbligo, si possono perfino organizzare contest in FM in HF, vedia questo: https://www.facebook.com/contestfm

Chiaro però che se vuoi avere tutto allora devi cambiare rtx.

tmmlrd

Insomma: monta il tutto, accendi la radio e vedi cosa viene fuori!
(e poi facci sapere)  ;)
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters