Yaesu FRG100.. Perdita dato orologio e memorie...

Aperto da Vygger, Mer 07 Settembre, 13:08 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Vygger

Mentre continuano le mie prove per migliorare QRM e segnale antenna filare Sigma mi capita all'improvviso un ben strano e fastidioso problema: L'orologio si è cominciato ad azzerare ogni volta che il ricevitore viene sconnesso dall'alimentazione .. e così le memorie... cancellate.. Bene, ho aperto il ricevitore e ho trovato nella parte posteriore dove è situata la batteria al litio 2032 https://amzn.to/3MF60fY che, pensando di sostituirla (mai sostituita finora..) avrebbe risolto il problema.., in alto a destra:

e invece, sgradita sorpresa la sostituzione con una 2032 appena comprata non ha sortito l'effetto desiderato.. Appena tolta l'alimentazione si riperde tutto..e allora..? çç54
Qualcuno può aiutarmi a risolvere..

IW3HQD

Si tratta di una "vecchia signora", come tale avvezza a incappare in noiosi inconvenienti, come tutti i vintage...
Se possibile, provi a resettare completamente la radio.
Qualora il problema persista, anziché sulla batteria a tampone il problema potrebbe essere localizzato nel suo circuito di alimentazione: a volte basta anche un semplice condensatore saltato o un cavetto interrotto (questo problema è frequentissimo in radio "datate"...). In questo caso, se non si è avvezzi all'uso del saldatore, è necessario un giretto in laboratorio.
73 de IW3HQD

Vygger

Grazie mille per il parere.. ma nel frattempo ho risolto.. Ah, colpa mia che avevo dimenticato l'effetto del selettore on/off del backup dati, messo su off, ... :



nel frattempo la batteria vecchia era completamente andata. Ora con la nuova e con il selettore backup dati su ON regge sia l'orologio che le memorie. Grazie

IW3HQD

73 de IW3HQD

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters