Nuovo scanner portatile analogico digitale Alinco DJ-X100

Aperto da Graziano3000, Lun 22 Agosto, 13:12 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Graziano3000

Alinco ha annunciato per la primavera del 2023 l'arrivo del nuovo scanner portatile analogico/digitale DJ-X100.

Quello che salta subito all'occhio è il limitato range operativo 30-470 Mhz con anche dei salti di banda, pazienza sotto i 30 Mhz visto che non rientrava nei loro intenti ma il classico 1300 Mhz potevano farlo anche se di utile da ascoltare c'è solo la banda amatoriale dei 23 cm.

Niente HF e neanche SSB.

Non ha il doppio VFO e quindi niente doppio ascolto.

Il display è a colori ma monotono.

Infine a quanto pare per il D-STAR e C4FM sembra sia in grado di decodificare solo la parte vocale e quindi niente dati come il nominativo le coordinate ecc

Stranamente invece lo hanno dotato di un GPS per scansionare solo in una determinata distanza le frequenze precedentemente memorizzate.

Di fatto vedo tante limitazioni giustificate da Alinco per ottimizzare quello che offre, vedremmo invece quanto costerà, di certo non è un modello di punta e se si toglie la parte digitale rimane un semplice scanner, magari anche di ottima fattura ma credo nulla di più.

User100

Se costerà poco potrà fare concorrenza a qualche altro prodotto portatile ormai datato ma ancora in vendita. Se costerà tanto dubito che il mercato risponderà positivamente.

Turner

Questo scanner ha un senso soprattutto se avrà un costo contenuto, la concorrenza è quella tra gli scanner portatili che ricevono anche in digitale e che oggi si contano ancora sulle dita di una mano ma soprattutto costano un patrimonio, se sarà una sorta di entry level per il digitale allora avrà i suoi consensi ma se inizia a costare come gli altri di consensi ne avrà pochi.

Attualmente lo scanner portatile più costoso della Alinco è il DJ-X11 https://amzn.to/3SG3cCT che ha un prezzo medio di 370 euro e escludendo il digitale che non ha e altri particolari è più evoluto di quest'ultimo, vedremmo.

ziorick2018

Io, che ricordo l'IC-R e che sul mio banco troneggia un FRG-9600... dico MAGARI!!! Magari esca un qualcosa di abbordabile, che non sia a conversione diretta, che non abbia tutti gli orpelli odierni, che sia a prezzo "umano".
Ma già so che il buon IU8QGL mi dirà che vivo con i dinosauri!
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

User100

Riccardo, mi riservo di dirtelo dopo aver visto il prezzo di questo ricevitore. Se si manterrà sotto i 200 euro (di un bel pò), potrebbe essere il ricevitore perfetto per chi vuole iniziare a fare ascolto, sotto i 30 mhz è il caso di andare a cercare altro, sopra i 470 il traffico è veramente poco. Qualora il prezzo dovrebbe essere superiore, bhè, allora, il dinosauro sono io.  çç16

Turner

Meno di 200 euro costa il DJ-X7T/E che a parte il range maggiore 1-1300 Mhz è il più economico della Alinco.

Ad essere ottimista, secondo me lo faranno pagare non meno di 400 che è pur sempre meno della metà del più economico scanner portatile digitale attualmente in commercio.

User100

A quel prezzo sono certo che ne venderanno così tanti che le fabbriche che lo producono dovranno lavorare a tempo pieno per mesi. Ovviamente sono ironico.  çç16

Claudio

Se siamo fortunati costerà 600 euro ma non escludo una sorpresa sa parte di Alinco, magari vorrà veramente fare man bassa del mercato con un prezzo popolare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Graziano3000

Non so perché ma a guardare queste nuove immagini mi da l'impressione che non costerà mica poco. :)


Claudio

E' apparso anche un video, sembra proprio uno scanner evoluto ma speriamo non nel prezzo. :D

https://www.youtube.com/watch?v=gDM96Y0XlFs
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: Graziano3000 il Mer 24 Agosto, 17:36 2022
Non so perché ma a guardare queste nuove immagini mi da l'impressione che non costerà mica poco. :)

E allora ho l'impressione che non ne venderanno tanti.  çç16

Claudio

Di sicuro non lo regalano però al di la delle sue limitazioni rispetto ad altri inizia a piacermi, lo trovo molto avveniristico e anche quella tastiera così atipica per le apparecchiature amatoriali non mi dispiace per nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Che sia bello è fuori da ogni dubbio ma faticherà per attirare un potenziale acquirente che vuole fare solo ascolto.

Ormai spopolano i ricevitori sdr e quelli di buona qualità non costano più nemmeno tanto. E aggiungo, non vorrei dire una stupidata però, che forse decodificano pure loro i segnali digitali.

Claudio

Se intendi i ricevitori tipo i Malahit https://amzn.to/3MDJHHb o simili non sono propriamente degli scanner in senso stretto ma dei ricevitori, carini quanto si vuole ma non è la stessa cosa, buoni per le HF ma oltre è meglio qualcosa di più dedicato.

Ho anche avuto modo di provarne uno, più che un ricevitore mi sembrava di avere in mano un Raspberry inscatolato ma il mercato offre anche questo e chissà, forse un giorno saranno tutti così anche perché a progettarli e costruirli è molto meno complesso che farne uno tradizionale partendo da zero e con tutti i sui tastini.

Nno mi sembra però che questi ricevitori siano in gradi di ricevere il digitale!
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

airone

L alinco secondo me lo faranno pagare più di 450 euro.non e poco .e fatto per chi fa ascolti in banda aerea 118 143 mhz in am e sopratutto la banda aerea militare da 230 a 400 mhz .giusto un portatile per questo utilizzo. Peccato per il prezzo .l uniden ubc125 https://amzn.to/47qQyfh che va benissimo costa 150 euro

ALL MODE

Questo è uno scanner pensato apposta per essere ottimizzato nel range in cui funziona e non per nulla inizia da 30 mhz e si ferma a 470, al di sotto dei 30 siamo in HF e sopra i 470 non c'è quasi nulla da ascoltare, il senso di questo scanner è proprio questo.

Citazionee fatto per chi fa ascolti in banda aerea 118 143 mhz in am e sopratutto la banda aerea militare da 230 a 400 mhz .giusto un portatile per questo utilizzo
Non è una scanner pensato appositamente per la air band anche se senz'altro renderà bene anche li come ovvunque, specifico per la air band c'è l' AOR AR-7400.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

airone

Il 7400 non c'è ancora credo che sarà un apparato che prenderò dato i miei ascolti in banda aereo mil .ma come portatile mi stuzzica l alinco .aspettiamo le uscite e i prezzi .anche perché di ricevitori ne ho 5 .ora.

ALL MODE

Per l'AOR AR-7400 il prezzo sarà sicuramente molto elevato e probabilmente attorno ai 1000 euro però come ricevitore dedicato alla sola banda aerea non ha eguali, poi la possibilità del quadruplo ascolto in contemporanea e la scansione ipermega veloce lo rende unico nel suo genere, forse il santo graal per gli appassionati delle frequenze aeronautiche.

Di fatto sembrerebbe una rivisitazione dell' AOR-DV1 https://amzn.to/469I4YT di cui utilizza lo stesso case ma in versione nera decisamente migliore esteticamente del orribile DV1, vedremmo però cosa ci sarà all'interno.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters