tralicci per antenne

Aperto da thomas, Dom 17 Luglio, 16:25 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

thomas

Buonasera,

avrei occasione di acquistare, usati, 2 tralicci triangolari, da 3 metri, lato 50cm, in alluminio, usati per allestimento concerti.

Possono andare bene pe rmontare una direttiva 3 elementi (8,5 riflettore, 7 direttore x 3,5 circa di boom) a 6 metri dal piano della terrazza (è mia ed è molto grande)

Qualcuno mi dice no, perchè occorrono in ferro....

IW3HQD

A mio avviso, assolutamente no, anche a prescindere dalla sezione dell'alluminio.
Si tratta di materiale troppo "tenero", che può non sopportare gli strapazzi di Eolo o anche i movimenti rotativi e torcenti impressi dall'antenna.

73 de IW3HQD

thomas

Effettivamente, anche ipotizzando siano in Avional, o serie 6000 o 7000, anche io ho la stessa sensazione

tecnico

Non entro particolarmente nel merito della discussione. I tubi dei miei deltaplani e dei 3 assi ULM sono in avional. E vengono quotidianamente strapazzati.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Gianluca

Non ho mai usato un traliccio in alluminio https://amzn.to/46quPn6 ma che sia in acciaio o alluminio bisogna prima ancora considerare la trama della struttura, anche una triangolare offre una grande resistenza che manco un uragano lo piega, chiaro poi che dipende dalla consistenza dell'alluminio ma non credo ci siano in commercio tralicci giocattolo. Basti guardare questa foto di esempio, si danneggerebbe solo con una bomba.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

E' questo

Gianluca

Per visualizzare il formato AVIF bisogna installare un software o estensione apposita, meglio se usi un formato comune.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facta

File dal formato non standard e visibile per pochi.
Per quanto riguarda il traliccio in alluminio sarebbe necessario conoscere le caratteristiche di portata e resistenza tecnica del produttore per sapere se è idoneo oppure nò al'uso che ne vuoi fare, almeno è questa la cosa più logica per la tua sicurezza e quella del prossimo.

ziorick2018

Ciao!
Traliccio in alluminio... io non lo userei per le grandi altezze. Magari usarlo come parte terminale di qualcosa più robusto (e pesante) potrebbe far risparmiare qualche chilo. Ma... siamo lì...
Anni addietro vidi un triangolare in alluminio come supporto di una enorme logaritmica in ambito militare (genio radio - Marina di Cerveteri) ma il traliccio che la portava in quota era di ben altra fattura.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Gianluca

Citazioneavrei occasione di acquistare, usati, 2 tralicci triangolari, da 3 metri, lato 50cm, in alluminio
Il traliccio che deve comprare è però di soli tre metri, tiene anche un quintale. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

thomas

avrei un 2 metri quadrato in ferro zincato, da mettere sotto, a cui potrei attaccare un solo traliccio di alluminio da 3 metri.
Dimenticavo, dove trovo una gabbia per rotore? Sembrano sparite!

user

Citazione di: thomas il Lun 18 Luglio, 22:59 2022
avrei un 2 metri quadrato in ferro zincato, da mettere sotto, a cui potrei attaccare un solo traliccio di alluminio da 3 metri.
Dimenticavo, dove trovo una gabbia per rotore? Sembrano sparite!

Non sono sparite affatto, ad esempio la prosistel le ha, guarda bene il catalogo online.
Ne trovi anche di altre aziende basta cercare bene perchè non sono articoli che trovI al banco nel negozio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Citazione di: thomas il Dom 17 Luglio, 16:25 2022
Buonasera,

avrei occasione di acquistare, usati, 2 tralicci triangolari, da 3 metri, lato 50cm, in alluminio, usati per allestimento concerti.

Possono andare bene pe rmontare una direttiva 3 elementi (8,5 riflettore, 7 direttore x 3,5 circa di boom) a 6 metri dal piano della terrazza (è mia ed è molto grande)

Qualcuno mi dice no, perchè occorrono in ferro....

Thomas, mi permetto di farti una domanda. Ma le condizioni di installazione dei tralicci, lasciando perdere la fattibilità, ti permettono di arrivare abbastanza in alto da avere un cospicuo spazio di utilizzo? Perchè se ti alzi di tre metri dal terrazzo ma a poca distanza hai ostacoli su più lati, non so sino a che punto convenga fare un investimento di quella portata.

thomas

il traliccio lo monterei sull'angolo di un terrazzo da 45 metri (circa 7x7) , circondato da uno più in basso da 150. A destra e a sinistra ho 2 edifici, a circa 25 metri, uno alto quanto il piano del mio terrazzo dove metto il traliccio, l'altro ha una parte circa 1 metro più alto.

Tutt'al più c'è il problema di spostare la mia antenna tv (attualmente all'altro angolo sullo stesso lato del terrazzzo)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters