Midland G13 programmazione da PC

Aperto da Nostromo, Mar 05 Luglio, 16:41 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Nostromo

Buongiorno a tutti,
Come da presentazione sono del tutto a digiuno di radiantismo, ho acquistato una Midland G13 https://amzn.to/3Td7XBj + software PRG10 https://amzn.to/3EQ5sR7 per un uso in zone montane (uscendo spesso da solo) dove non ho copertura telefonica, ho provato a smanettare un po con il PC ma non capisco una cosa:
Ho il tasto dedicato a RRM  che volevo programmare (so che non è legale) con potenza HI in caso di necessità non fosse sufficiente LOW ma anche se metto in HI da PC il canale 446.09375 poi la radio premendo il tasto dedicato RRM lo ritrovo in LOW, mentre se lo faccio in un altro canale normale il display si mette in HI e si vedono tutte le tacchette della trasmissione.
Inoltre ho tolto il VOX da menù radio ma mi rimane visibile la scritta VOX sul display?
Qualche suggerimento. çç17
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

Dani

Non ho il G13 ma credo che con HI si intenda il normale mezzo watt di legge mentre con low meno di mezzo watt per risparmiare la batteria. Almeno che tu non sia entrato nel menu nascosto non ufficiale dove appunto ti permette aumentare la potenza al di fuori di quella consentita.

Ti chiedo inoltre se l'hai comprata come versione export oppure no!

Ad ogni modo basta che cancelli quel canale e lo riprogrammi da zero: frequenza 446,09375 e tono CTCSS 114.8 Hz

Nostromo

Grazie per la dritta,
L'ho acquistata nella baya da tuttostore1 a 65,92€ trasporto compreso, è del tipo non export.
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

User100

Citazione di: Nostromo il Mar 05 Luglio, 20:01 2022
Grazie per la dritta,
L'ho acquistata nella baya da tuttostore1 a 65,92€ trasporto compreso, è del tipo non export.

È probabile che il low della radio corrisponda a 0,5 watt e la modalità high sia riservata alla versione export.

Dani

Se è del tipo non export è molto più probabile che HI siano mezzo watt ma a parte questo dubbio amletico vediamo se riprogrammando la memoria è rimasta la dicitura low.

IW3HQD

Per le radio che hanno il canale dedicato alla RRM, per espresso accordo con i loro gestori lo stesso viene programmato di default a 0,5W. Nella versione export lo si può portare anche a HIGH, ma se si cambia canale si ritorna alle programmazioni di default.
Per inciso, lavorare in alta potenza con questi radiogiocattoli non le serve assolutamente a niente, se non a "mangiare" il pacco-batterie in poco tempo.
73 de IW3HQD

Nostromo

Grazie per le indicazioni appena ho un po di calma ci metto le mani e vediamo cosa viene fuori, oggi comunque sono stato in montagna con ampi spazi aperti verso la pianura abitata la radio ha solo ricevuto qualche mezza conversazione sul canale 14   446.16875, mi sa che se avevo bisogno di comunicare dovevo passare ai segnali di fumo.
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

IW3HQD

Consideri che si tratta pur sempre di radiogiocattoli, non di radio professionali. A partire proprio dall'antenna, che nel maggior numero di casi si risolve in un semplice carico fittizio privo di qualsiasi guadagno. Inoltre la tipologia di frequenza (UHF) a causa della sua spiccata otticità non aiuta a fare grossi collegamenti. Maggiori risultati si possono ottenere dalla vetta di un monte.
73 de IW3HQD

Nostromo

Pubblico per dare seguito alle gradite e veloci info da Voi avute.
Ci ho messo mano con il PRG10 e ho settato quanto segue:
- Messo canale RRM come da settaggio base sul tasto 2 (20 da manuale) e adesso con una pressione si presenta RRM LOW, alla 2° pressione resta RRM senza indicazioni di potenza, alla 3° pressione compare HIGH con conseguente riempimento barra tacchette di trasmissione;
- Ho messo anche in HIGH tutti i primi 16 canali senza CTCSS.
Posso fare delle prove empiriche nei prossimi giorni non ho strumenti per testare i Watt in uscita, vedo come va altrimenti rimetto tutto com'era e la regalo ai bimbi che ne hanno già un paio PRM.
Ringrazio sempre delle precise informazioni ricevute da Voi. çç53
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

Dani

Se ogni volta che premi il pulsante di trasmissione cambia qualcosa allora mi arrendo, non è normale oltre che cosa mai sentita in nessuna radio.

A questo punto è meglio se programmi un secondo canale uguale senza abbinarlo al tasto programmabile, almeno così ogni volta che premi il PTT non esce una sorpresa. :)

IW3HQD

A voler fare le pulci al discorso, un apparato PMR che in Italia eroga più dei canonici 0,5 W è di fatto un apparato ILLEGALE.
Ma in fin dei conti, cosa nel nostro Paese è legale e cosa non lo è?... çç09
73 de IW3HQD

Nostromo

Citazione di: IW3HQD il Mer 06 Luglio, 21:28 2022
A voler fare le pulci al discorso, un apparato PMR che in Italia eroga più dei canonici 0,5 W è di fatto un apparato ILLEGALE.
Ma in fin dei conti, cosa nel nostro Paese è legale e cosa non lo è?... çç09

Si sono consapevole che non è Legale la radio taroccata, il mio è più un'esercizio condito con la curiosità, e per quanto le leggi Italiane sono d'accordo io pratico Metaldetecting e ho un patentino rilasciato a pagamento dalla regione ma di fatto uno qualsiasi che ha una divisa potrebbe per mille ragioni farmi un verbale, poi fai ricorso ti trovi un avvocato ecc.........purtroppo chi ci governa è atterrato da marte probabilmente.
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

Nostromo

Buongiorno a tutti,
Per completezza a favore del forum e correttezza dopo aver smanettato con il PRG10 scrivo i risultati che ho ottenuto che qui sopra però da neofita non avevo del tutto compreso o mal espresso, quindi indico il percorso fatto:
- Ho salvato il settaggio di fabbrica sul PC;
- Ho smanettato un po a casaccio con il PRG ma con risultati non voluti, poi anche con i Vs. consigli mi sono reso conto che non avevo fatto in maniera giusta, ho resettato da radio non da PC;
- A questo punto ho messo come RRM (sul tasto dedicato) il canale 25 invece del 24 installato di serie, ho modificato in HI il 24 e una volta fatto questo lo ho riaccoppiato al tasto dedicato RRM;
- Ho messo i canali da 1 a 16 che sono senza CTCSS tutti in HI;
Chiaramente da un passaggio all'altro ho inviato le modifiche alla radio, scollegata e riaccesa salvando i file con le modifiche di volta in volta sul PC;
Risultati: una volta selezionato il canale RRM risulta sempre in LOW ripremendolo passa a MED credo perchè non esiste l'icona MED, alla sucessiva pressione entra in HI, premendo il PTT le tacchette aumentano in base alla potenza selezionata;
Per i canali dal 1 al 16 funziona che i canali restano nella potenza del momento dello spegnimento, per cambiarla basta schiacciare velocemente il tasto 2 (quello dedicato se premuto per qualche secondo a RRM) e passa appunto ad ogni pressione la potenza con le solite tacchette che confermano.
Non ho fatto prove empiriche di collegamenti ancora, ma ho notato un problema con l'RB che quando il canale è in LOW e MED è regolare squillante mentre se è in HI gracchia e ha un tono basso (nun ce la fà).
Nella chiavetta originale Midland ci sono i driver per l'USB MAC. https://amzn.to/3TdQdpm
Tutto questo ribadisco è puramente un'esercizio per la curiosità essendomi affacciato da giorni a questo mondo, non vuole essere un'incoraggiamento a taroccare le radio, e comunque tutto questo è totalmente reversibile e, spero non sia scorretto pubblicarlo in questo caso i moderatori mi scuseranno e possono eliminare il commento. çç37
Un saluto a tutti. çç41 çç40

A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

Dani

Qualunque cosa tu abbia fatto tienilo e usalo così com'è, tanto Low o Hi cambia poco. :)

Nostromo

Buongiorno,

Dopo numerose uscite in montagna nell'ultimo mese nei giorni feriali devo dire che la RRM non è di aiuto in quanto se non c'è nessuno in giro non se ne fa nulla, anche le postazioni fisse dei rifugi sono assenti, qualche labile aggancio con i boscaioli ma probabilmente usano dei CTS che non riescono a sentirmi, AVEVATE RAGIONE in se il progetto è valido ma affinchè funzioni deve essere più diffuso l'uso dei PMR, per ora ho deciso di lasciare una radio a chi a volte mi accompagna e resta in zone basse.
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

ziorick2018

Se non ricordo male in Val D'Aosta viene usato il Canale E (161.300 MHz) per le chiamate aventi carattere di emergenza. Non essendo un alpinista né un escursionista, ti rispondo solo derelato. Ignoro ke modalità di accesso, e l'utilizzo di quali apparati... L'unica cosa certa è che l'uso di questa frequenza in Italia è notificata solo in Val D'Aosta e non altrove, in nessun atto pubblico e fonte di informazione (forum, articoli, etc...).
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Saveriouno

RRM funziona solo grazie alla buona volontà di tipo random e meglio se durante le belle giornate e nei giorno feriali quando c'è un po' più di gente, è un sistema basato sul passaparola che va bene per i Boy Scout, un telefono satellitare è l'unico mezzo di sicurezza valido, certo costa ma si sa che la sicurezza non ha prezzo.

Un sistema che si definisce di sicurezza come RRM che però non garantisce per nulla che qualcuno risponda è un sistema che può risultare anche pericoloso, molti infatti credono che sia una sorta di 112 e si affidano solo a quello, inoltre se ci tenessero veramente alla vostra sicurezza non ci mangerebbero sopra vendendovi i loro gadget. https://www.stickerland.it/?s=rete+radio+montana

Hanno sovradimensionato la reale efficacia del sistema facendolo passare per chissà che cosa ma è poco più che un gioco quindi non affidatevi troppo e prendetelo per un bonus alla portata di tutti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Confermo.
Dopo tre anni di iscrizione lascerò decadere l'indicativo.
Molto più utile il bibanda, almeno so dove andare a chiamare.
Peccato... progetto interessante ma lasciato troppo alla buona volontà del singolo. Inoltre da quando hanno reso obbligatoria almeno un'escursione ogni 6 mesi per mantenere valido l'indicativo e hanno tolto la stessa possibilità se fai monitoraggio dalla stazione fissa, molti utenti se ne sono andati, contribuendo a vanificare la bontà iniziale del progetto.
73 de IW3HQD

Il Viaggiatore

Da ex iscritto, Rete Radio Montana ha troppe regole e molte così severe e insensate che manco alla CIA ce le hanno, lasciate perdere ormai è una presa per i fondelli, da sistema potenzialmente interessante si è trasformato in prigione di massima sicurezza dove se sgarri ti condannano ancora di più.

Davvero poco amichevole, invece di darmi sicurezza mi dava frustrazione e mi faceva sentire osservato come una gallina nel pollaio.

Nostromo

Effettivamente ci ho pensato un po per iscrivermi ma girando da solo in zone pochissimo frequentate e fuori dai sentieri battuti stavo per acquistare un telefono satellitare, ma anche li sono a digiuno della cosa e ho preferito provare con le PMR. Pazienza adesso con due ci giocheranno i bimbi o se in zona ho qualcuno la lascerò alla base diciamo.
Ma anche grazie a Voi ho imparato delle cose nuove, ed è già un successo.
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

Nostromo

Buongiorno,

A favore del Forum informo che le Midland G13 nuove hanno il firmware 1.49, salta all'occhio la nuova voce di menù  11 "CH LC" scelta Y o N che significa blocco canali.
Questo è quanto comunicato da Midland via mail, le istruzioni dal sito non sono ancora aggiornate.
Saluti
A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

Dani

Meglio di niente ma al posto del blocco canali era meglio se facevano luce sulla questione della potenza alta o bassa che mi sembra alquanto birichina.

VERDI

Salve,  posso chiedere se lo scrambler é attivabile solo da software?  Grazie.

user

Citazione di: VERDI il Sab 13 Agosto, 21:26 2022
Salve,  posso chiedere se lo scrambler é attivabile solo da software?  Grazie.

Le comunicazioni radio in Italia sono vietate  con I sistemi scrambler ed anche altri dispositivi simili, solo modulazioni in chiaro oppure digitali ammessI e questo vale per i  Radioamatori ed anche con le radio di libero uso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VERDI

Scusami non per ddire ma chi ti dice che utilizzerò lo srambler? Ho chiesto se si poteva attivare!! La miseria sempre a bacchettare.

User100

Citazione di: VERDI il Sab 13 Agosto, 21:26 2022
Salve,  posso chiedere se lo scrambler é attivabile solo da software?  Grazie.

Bhè, veramente nella tua domanda chiedi se fosse possibile attivare lo scrambler via software. Nessuno ti ha detto che lo vuoi fare,  ti ha solo ricordato che in Italia tale pratica è ''illegale''.  çç16

Nostromo

Buongiorno,
La curiosità è uno dei motori che ci ha permesso l'evoluzione, avete fatto bene a precisare che lo scrambler è vietato ma magari uno lo vuole valutare con finalità puramente sperimentali e non truffaldine,
non serve sentirsi bacchettati in questo forum c'è gente che conosce a fondo i temi trattati e io per primo in poco tempo ho imparato molto partendo da zero.

DELETED STAFF.

Con PRG10 leggo l'impostazione dalla radio e la visualizzo su PC ma 9 volte su dieci non è quella che ho programmato ci sono piccole differenze ma importanti visto lo scopo, per esempio il tasto programmato per RRM cambia canale assegnatoli e se ne assegna uno random sempre diverso. Quindi adesso dopo vari tentativi ho controllato e ho le radio accoppiate e uguali e non esperimento più.

Buon ferragosto a tutti.

A digiuno di tutto quello che è radiantismo, portate pazienza.

user

Nostromo,  in questo forum non sono accettate le descrizioni ne le impostazioni  tecniche su come operare illegalmente.
Come sempre scrivo sono e saranno segreti di pulcinella ma in questo forum non sono permessi, motivo per cui ti esorto a non dare più indicazioni e spiegazioni su come operare con queste opzionI illegali, se si continua ci vedrài  costretti a bannare nostro malgrado a chi opererà in tal senso.
Questo è solo un avviso è non deve essere considerato da tè come un rimprovero.
Ps; dato che siamo in una Paese Democratico ci sono atri posti più permissivi per queste cose è ovviamente ognuno si assume le propie responsabilità di quello che scrive e dichiara ma non quì.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Citazione di: IW3HQD il Mer 27 Luglio, 17:35 2022
Confermo.
Dopo tre anni di iscrizione lascerò decadere l'indicativo.
Molto più utile il bibanda, almeno so dove andare a chiamare.
Peccato... progetto interessante ma lasciato troppo alla buona volontà del singolo. Inoltre da quando hanno reso obbligatoria almeno un'escursione ogni 6 mesi per mantenere valido l'indicativo e hanno tolto la stessa possibilità se fai monitoraggio dalla stazione fissa, molti utenti se ne sono andati, contribuendo a vanificare la bontà iniziale del progetto.
In effetti trovo controproducente la cosa. Anche a me è scaduto l'indicativo, ma sarebbe di gran lunga preferibile mantenere gli iscritti in modo che in cao di chiamata di un utente precedentemente inattivo si possa già avere tutti i dati necessari perdendo meno tempo. Non tutti hanno la fortuna di abitare in montagna, ma magari durante l'estate piace praticare escursionismo con tutte le cautele del caso e non è successivamente  possibile per mesi. Trovo che questo metodo "restrittivo" mini l'utilità stessa del servizio. in due escursioni questa settimana (Cimone e Monte Prado) come da mia abitudine ho tenuto con me la radio sull'8-16. Silenzio assordante sul Cimone, sul Prado un timido tentativo di utente di chiamare altri iscritti, senza risposta. E siamo in periodo di Ferie con la bella stagione

ziorick2018

Non voglio sembrare eccessivamente duro... Ma RRM se DAVVERO volesse essere un servizio pubblico utile istituito può costituirsi come tale, acquisire una autorizzazione per un canale in caso di ponte simplex, od una coppia di canali radio in caso di ponte semi-duplex, e fare come è stato fatto in Val d'Aosta (mi pare che sia Italia): chiedere una autorizzazione implicita per gli aderenti. In quel caso potrebbe addirittura linkare i ponti che decide di utilizzare anche fossero isofrequenza sul territorio nazionale. Esistono norme specifiche per le associazioni, anche se spontanee...
Lascio la parola a chi di destinazioni ad uso specialistico ne sa più di me.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Donato

73 a tutti.

Se RRM al posto del canale 8 pmr facesse un vero servizio radio di emergenza come quello in Valle D'Aosta a 161.300 Mhz avrebbe quattro gatti ad utilizzarlo considerando il costo degli apparati e la burocrazia oltre al fatto che un pmr446 ce l'hanno ormai tutti ma una radio ad uso civile no, insomma sarebbe si un servizio serio ma alla portata di pochi e comunque anche costoso da mantenere.

CitazioneCome da mia abitudine ho tenuto con me la radio sull'8-16. Silenzio assordante sul Cimone, sul Prado un timido tentativo di utente di chiamare altri iscritti, senza risposta. E siamo in periodo di Ferie con la bella stagione
E' normale, il canale 8-16 si deve usare solo per le emergenze e non per chiacchierare o chiamare gli iscritti.

ziorick2018

Guarda che apparati ad uso civile utilizzabili tipo 161.300 non costano un patrimonio (ancor meno se una associazione decide di acquistarne uno stock).

Burocrazia per utilizzare i 161.300 non ce n'è... mi pare ci sia una qualche quota (peraltro abbordabile) o certificazione, i dettagli li lascio a qualche collega di quella zona.
I servizi "seri" potrebbero essere alla portata di tutti, purtroppo vige un regime di ignoranza mal distribuita, e di questo non ne faccio certo colpa agli utenti.

Si ridurrebbero a quattro gatti dici? Se gli utenti capissero quanto "COSTI" mantenere una rete radio, i link, i ponti, i terreni dove metterli su, i manutentori (io sono uno di quelli), le riparazioni, i furti... (perché c'è gente che RUBA i materiali dai capanni dove vengono ospitati i rack), i costi di energia (la corrente si paga ed i pannelli pure)... Ecco, se gli utenti capissero questo, non sarebbero quattro gatti.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

Donato

Il problema è che RRM è alla portata di tutti proprio perché un pmr446 cosa poco e lo trovi pure al supermercato è non necessita di una vera programmazione se non inserire il tono, un vhf invece costo più elevato a parte non è roba per famiglie in vacanza, il senso del mio intervento era questo.

A complicare le cose con un sisema tipo quello a 161.300 sarebbe anche la parte per mettersi in regola che per quanto semplice possa essere sarebbe già un ostacolo per tanti che a suo tempo manco pagavano i 12 euro per il pmr.

CitazioneSi ridurrebbero a quattro gatti dici?
Rispetto ad un sistema perfino banale come RRM ci sarebbe una enorme differenza di utilizzatori proprio perché è un sistema più serio rivolto sopratutto ai veri appassionati della montagna e non per chi va in montagna magari una volta l'anno ma questo è ovvio.

CitazioneSe gli utenti capissero quanto "COSTI...
Certo ma sappiamo che alla maggior parte degli utenti non importa nulla di quanto pagano gli altri, loro vogliono tutto e gratis e RRM è tutto e gratis seppur con i limiti del caso e proprio per questo ha un bacino di utilizzatori molto ampio perché tutto si riduce al semplice ed è gratuito.

Il Viaggiatore

Io eviterei di confrontare due sistemi tanto diversi, quello di rete radio montana è poco più di un gioco alla portata di tutti e che si ingrandisce tanto quanto alla diffusione degli economici portatili pmr e della loro facile configurabilità reperibilità e basso costo, il sistema a 161.300 invece è un vero sistema radio di soccorso con centri operativi di ascolto, non si può inoltre usare un rtx qualsiasi ma deve avere appositi requisiti tra qui l'obbligo delle selettive ZVEI2, l'utilizzo sarà da parte dei seguenti soggetti che non sono solo i camminatori della domenica..

Professionisti della montagna
Gestori degli impianti a fune
Gestori delle piste di sci
Alpinisti, escursionisti, sciatori
Praticanti di vari sport e attività all'aperto in montagna

Si potrebbe allargare il sistema all'intero territorio nazionale ma poi i costi chi li paga! Per ora è solo fantascienza e se mai un giorno diverrà a livello nazionale immagino che l'utente a avrà il suo bel contributo da pagare e anche bello salato.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters