Autocostruzione Yagi (diametro elementi)

Aperto da +3dB IU2QCY, Mer 27 Aprile, 15:01 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

+3dB IU2QCY

Ciao a tutte/i, ho dei tubi di alluminio recuperati da uno stendipanni (si sono anodizzati, so che devo carteggiare il dipolo in prossimità del boom), il diametro esterno è di 8 mm (o giù di lì...).
Vorrei costruirci una direttiva V-U e ho già consultato numerosi progetti trovati in rete. Tra le varie letture mi é capitato di leggere che il progetto va fatto in relazione al diametro esatto degli elementi...
Da qui il mio dubbio: é vero? Oppure é sufficiente che rispetti lunghezze e distanze?

Grazie
73 de IU2QCY
Prosistel pst-1524TV, Long Wire 16,2 mt, Diamond X50, Yaesu FT 991A, Xiegu G90, Yaesu VX-6E, Tecsun pl-660, Yaesu FRG-9600

user

Ciao, è vero nel senso che più e grande la sezione del tubo e più corta è la lunghezza dell'antenna ed inversamente proporzionale  se è di sezione è più piccola cosa che conta sulle frequenza te tipo V e U.
Quindi il progetto deve essere rispettato oppure è necessario se si modifica il diametro dei tubi ricalcolare le dim utilizzando un programma di simulazione antenne.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters