Vi aggiorno:
prima di tutto confermo la rinascita della G18 (meno male), è poi anche arrivata la KG-939 dalla Francia
prime impressioni: un carroarmato (da un punto di vista fisico). Comincio subito col dire che la KG-939 a differenza della KG-939(L) non è canalizzata di fabbrica ma va programmata (poco male) e, laddove la KG-939(L) presenta 16 PMR446 canali sulla manopola e i 69 canali LPD433 sui tasti su-giù,
sulla KG-939 il cambio canali avviene soltanto con la manopola a 16 posizioni (alla sedici si blocca, non può essere ruotata continuamente come sulla g18).
Per contro possono essere impostate più zone da 16 canali l'una tramite software (le zone si selezionano con freccia giù-freccia su). Peccato la discrepanza dal manuale che riporta invece 16 gruppi di canali selezionabili dalla manopola e i canali stessi selezionabili con freccia: sarebbe stato più comodo, per certi versi. Le memorie complessive sono 256.
La kg-939 "liscia" è più versatile della variante (L), con in più funzioni di dual watch, risparmio batteria e possibilità di spostare, rimuovere e modificare i canali direttamente dalla radio stessa.
Ora un paio di domande per i più esperti: ho notato che i pmr in narrow sono praticamente inutilizzabili, con ricezione di rumore di fondo pressochè continua su tutti i canali anche in assenza di trasmissioni reali (sulla g18 in narrow non noto niente del genere). In wide il problema sparisce (test ovviamente fatto in casa, con molte interferenze tra wifi miei e dei vicini, pc ecc..
Ora ho messo in wide anche i pmr della g18, giusto per omogeneità. A quanto mi pareva di aver capito teoricamente i pmr 446 sarebbero stati da settare in narrow, ma ho anche letto opinioni contrastanti in cui si parlava di metterli in Wide e usarli in narrow a squelch aperto solo per cercare di isolare trasmissioni particolarmente disturbate. Qual'è la giusta regolazione?
Altra domanda: il compander. Nella mia ignoranza pensavo che se presente fosse sempre cosa buona attivarlo (teoricamente dovrebbe servire a migliorare la qualità della comunicazione), ma tra g18 e kg-939 mi pare che tagli un po' le frequenze, rendendo a volte un po' difficile capire cosa si dice (ragion per cui l'ho disattivato ).
Qual'è il suo corretto utilizzo, a questo punto? Ammetto di essere un po' confuso