Problemi con caricabatterie G9PRO

Aperto da MAXFLY, Lun 18 Aprile, 20:36 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

MAXFLY

Salve.
Amara sorpresa questa sera nel caricare le batterie del G9PRO https://amzn.to/3MywU7P utilizzando quanto fornito dalla casa; caricabatterie e batterie originali.
Praticamente il caricabatterie ha rischiato di prendere fuoco facendo sciogliere la plastica della base per l'elevata temperatura.
L'apparecchio è già stato caricato almeno una decina di volte senza problemi.
Qualcuno ha idea di cosa possa essere successo?
Ho timore a eseguire nuovamente la procedura.
Cosa mi consigliate di fare?
Grazie,
Max IK5OIY

p.s. non ho idea se si possono allegare delle fotografie. Nel caso posso inviarle in privato.

MAXFLY

OK, sono riuscito ad allegare una fotografia.

User100

Ma le batterie le avevi messe in modo corretto?

MAXFLY

Grazie della tua attenzione.
Sì, sono certo perché prima ho acceso la radio per vedere lo stato di carica, quindi, una volta spenta la radio e lasciando le batterie dentro la radio, l'ho inserita nel carica batterie.

MAXFLY

Questo un dettaglio dell'alimentatore.

User100

Che sia successo qualcosa quello è sicuro, ma non sono in grado di dirti cosa guardando le fotografie.

Mi pare un sovraccarico o qualcosa in cortocircuito ma di preciso non so aiutarti. Cedo la parola a chi ne sa più di me.

MAXFLY

Grazie mille comunque del tuo contributo.
Il sospetto è che se sostituisco le resistenze ciò si possa verificare nuovamente.
Sarebbe interessante sapere se già si è verificato ad altri lo stesso problema.
Sentirò l'assistenza.

IZETA5

Se è saltato è perché era destinato oppure perché le batterie ormai non erano più affidabili anche se a guardare mi sa di corto!, credo però si possa riparare facilmente se sono saltate solo quelle due resistenze, in ogni caso controllerei anche le batterie.

Le foto che sono state caricate sono in formato per il MAC https://amzn.to/3CzZzot e non le vede quasi nessuno quindi le ricarico io visto che le ho convertite in .jpg

MAXFLY

Grazie del tuo contributo.
Non sapevo che avrei dovuto postare le foto in altro formato.
Max

user

Citazione di: IZETA5 il Lun 18 Aprile, 21:58 2022
Se è saltato è perché era destinato oppure perché le batterie ormai non erano più affidabili anche se a guardare mi sa di corto!, credo però si possa riparare facilmente se sono saltate solo quelle due resistenze, in ogni caso controllerei anche le batterie.

Le foto che sono state caricate sono in formato per il MAC https://amzn.to/3CzZzot e non le vede quasi nessuno quindi le ricarico io visto che le ho convertite in .jpg

Allegato non trovato err. 404.
Ps; Sono foto proibite  çç6
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Citazione di: MAXFLY il Lun 18 Aprile, 21:22 2022
Grazie della tua attenzione.
Sì, sono certo perché prima ho acceso la radio per vedere lo stato di carica, quindi, una volta spenta la radio e lasciando le batterie dentro la radio, l'ho inserita nel carica batterie.

Le foto non sono visibili ai più, in ogni caso se il caricatore si è fritto lo devi sostituire la riparazione è da escludere perchè il gioco non nè vale la candela.
Se è dico se si è brucito lo switching  dato che le resistenze limitratrici (se sono quelle) si sono fritte verificherei l'integrità  della batteria.
Male che và caricatore nuovo è un pacchetto di batterie, cose che succedeno.

Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

ziorick2018

Ciao!
In genere questi caricabatterie sono piuttosto dozzinali... gli schemi sono al momento irreperibili, ma non mi è difficile immaginare qualcosa di molto classico tipo LM317 (sicuro qualcosa di più moderno ma siamo lì) in configurazione di generatore di corrente costante.
Il fatto che abbia scaldato al punto di quasi sciogliersi non lascia pensare il meglio. Ipotesi: potrebbe essere uno switching il cui mosfet sia andato a donnine. Possibilissimo... Ma per arrivare a quel punto, qualcos'altro dev'essere successo.
Controlla i pacchi batteria. Anche se non credo possa essersi verificato un corto tra gli elementi (un elemento LiPO o NiMH in corto di calore anche senza caricatore ne fa tanto).
Se riesci a mandarmi anche in privato le foto te ne sarei grato, visto che i file non riesco ad aprirli.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

ivan1964

Sono possessore di due portatili della Midland G7 XTRA - TALK PMR/LPD acquistati parecchi anni fa in una fiera del radioamatore a Monopoli. So che li pagai un pò però li presi. La prima cosa che mi accorsi che dopo aver caricato le radio i due LED rimaneva sempre rosso ma non cambiava mai di colore per avvisarmi che le batterie a secco erono cariche. a caricare si caricavano seppur a metà ma caricava. Con il tempo il primo LED a sinistra diventò con una luce fioca. con il passare del tempo anche il secondo divento con una luce fioca e non caricava quasi più. feci altre prove alla fine entrambi i LED si sono spenti definitivamente andando in QRT. Non ho mai capito il motivo del perchè si sono spenti i LED rossi. Fatto sta che per adesso i due portatili sono QRT. Vi chiedo se tra di voi vi è successo una cosa del genere come l'avete risolto. Vi ringrazio rimango in attesa di risposta. 73 de Valter Ik7tab

ziorick2018

Ciao!
E' probabile che il caricatore sia stato difettoso dall'inizio. Parliamo di batterie LiPO o LiFePO quindi non serve solo una ricarica a corrente costante, serve piuttosto un programma di ricarica (prima a corrente costante, poi passa ad impulsi, poi a tensione costante, poi di nuovo ad impulsi) ed il tutto viene gestito da un controller ed un mosfet. Facile che andasse male sin dall'inizio... parliamo di robina cinese eh, Midland o no Midland i caricatori vengono tutti da un buco solo.
Ricardo Ricci - N3T Group DI
Networking solutions
IU0MJE

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters