Regolazione step polmar RX 1300

Aperto da Luca66, Sab 05 Febbraio, 10:03 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Luca66

Buongiorno a tutti gli utenti volevo chiedere sul mio ricevitore scanner polmar RX 1300  a quanto devo regolare lo step adesso e su 12.5 secondo voi e giusto sia impostato così? Grazie per eventuali chiarimenti cordiali saluti Luca

AntennaVerde

Buona giornata a te Luca.

Il passo più usato, praticamente standard, in V-UHF è quello a 12,5 khz per cui puoi tenerlo così che va bene, ci sono però delle eccezioni anche se molto poche, ad esempio i canali pmr446 sono distanziati di 6,25 khz.

Ti faccio poi notare che nella airband si usa uno step di 25 khz, tuttavia anche se usi il sottomultiplo di 12,5 khz non salti nulla ma di contro ci metterai il doppio del tempo a scansionare perciò in questo caso è meglio usare lo step a 25 khz. Inoltre sempre nella airband viene usato anche il particolare passo a 8,33 khz anche se in realtà nella pratica non viene quasi mai usato.

Questo discorso vale per le VHF UHF ma se vai al di sotto le cose cambiano, si va ad esempio dai 10 khz della banda CB a nessun step per le comunicazioni amatoriali o comunque SSB dove ogni frequenza è valida e ci si può liberamente spostare anche di un solo khz o meno.

Luca66

Ti ringrazio per la risposta molto esauriente buona serata cordiali saluti Luca

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters