Radio LPD-PMR446 libero uso impermeabile

Aperto da heavyhms, Ven 04 Febbraio, 15:04 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

heavyhms

Buongiorno a tutti,
stavo cercando una radio LPD-PMR446 (omologato per il libero uso, quindi no Baofeng) con connettore kenwood 2 pin e certificazione di impermeabilità almeno ad un aquazzone.
Ho già una ottima Midland G18 https://amzn.to/3skzSUO (peccato il connettore motorola relativamente poco diffuso) e mi piacerebbe rimanere su questa fascia di prodotto.
Dopo un po' di ricerche ho visto che una ottima alternativa potrebbe essere la Wouxun Kg-939, ma sembra sia introvabile. Sapete che sia stata sostituita da un altro modello con caratteristiche analoghe o avete idea di dove si possa acquistare?
Come ulteriore caratteristica sarebbe l'ideale se si potesse collegare a Chirp o ad un suo software per ordinare e rinominare i canali e aggiungere preset personalizzati (ad esempio canale dedicato a ReteRadio Montana ecc).
Grazie  çç34

BarraMobile

Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IW3HQD

Personalmente, con il G18 "squadra che vince non si cambia!"
E' pur vero che ne hanno aumentato il prezzo in virtù di modifiche software assolutamente ininfluenti, ma le posso garantire che il mio l'ho maltrattato anzichennò, ma non molla un punto!
73 de IW3HQD

heavyhms

Citazione di: BarraMobile il Ven 04 Febbraio, 16:45 2022
Potresti provare a ordinarlo dal sito Wouxunshop https://www.wouxunshop.com/KG-939-L-PMR-LPD-Portable-Two-Way-Radio-p1754085.html
Mi frena l'aspetto legale, dato che vorrei essere in regola con un terminale certificato pmr446 per il mercato italiano. Inoltre avrei un significativo aggravio di costo tra spedizione, dazi e tasse.
Qualcuno sa se qualche rivenditore italiano ne ha disponibili per l'acquisto? Su Amazon è sparito

heavyhms

Citazione di: IW3HQD il Ven 04 Febbraio, 17:33 2022
Personalmente, con il G18 "squadra che vince non si cambia!"
E' pur vero che ne hanno aumentato il prezzo in virtù di modifiche software assolutamente ininfluenti, ma le posso garantire che il mio l'ho maltrattato anzichennò, ma non molla un punto!
Ne ho già una (il vecchio modello "non PRO" e sono d'accordo che sia una gran radio), ma della Wouxun mi interessava la maggiore autonomia e, sopratutto, il connettore kenwood unito ad una antenna decisamente migliore

heavyhms

Da un punto di vista estetico e di specifiche la Dynascan R- 89 https://amzn.to/3JVJtHH sembrerebbe il clone della Wouxun kg-939. Sapete se effettivamente si trata della stessa radio rimarcata?

BarraMobile

CitazioneMi frena l'aspetto legale, dato che vorrei essere in regola con un terminale certificato pmr446 per il mercato italiano.
Non esistono pmr per il mercato italiano, esistono pmr e basta e sono tutti uguali almeno che non te lo vendano modificato o tarocco. Il prezzo che vedi sul sito è tra l'altro in dollari quindi costa 100 euro forse spedizione compresa! il tutto poi partirà dalla Cina visto che il sito e cinese oppure da un magazzino in Europa.

Trovarlo in Italia non mi pare non sia più possibile visto che si tratta di un modello fuori produzione e che non ha propriamente avuto vendite di massa.

Altri modelli simili per qualità e con il display non mi pare ce ne siano ma senza display si come ad esempio alcuni modelli della Hytera, Kenwood, Icom.

Riesci forse a trovare l'Icom IC-F29SDR che è dotato di display ma costa essendo sia analogico che digitale. https://www.icomjapan.com/lineup/products/IC-F29SDR (da non confondere con il modello SR2 che è senza il display.

CitazioneDa un punto di vista estetico e di specifiche la Dynascan R- 89 sembrerebbe il clone della Wouxun kg-939.
Si è la stessa radio ma venduta con un marchio diverso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Quindi da un punto di vista normativo in caso di controllo sarei in regola con un pmr 446 anche se previsto per un mercato estero? Mi pare che contrasti con i limiti di potenza imposti dal mercato italiano (le versioni import di solito hanno potenze di trasmissione significativamente più alte di quelle normativamente permesse in italia, se non è cambiato qualcosa dall'ultima volta che ho consultato la legge)

BarraMobile

CitazioneQuindi da un punto di vista normativo in caso di controllo sarei in regola con un pmr 446 anche se previsto per un mercato estero?
Con il temine versione export o mercato estero non si intende dire che è per è altri mercati ma e un modo per non dire spudoratamente che l'apparecchio non è più a norma con le direttive europee in quanto l'apparecchio è stato modificato per avere più potenza in termini di watt.

Tuttavia mi accorgo ora che nel link che ti ho dato mancano le specifiche sulla potenza quindi per non sbagliare è meglio prima contattare il venditore anche se alla fine la modifica la si fa comunque tramite software ed è quindi reversibile.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Grazie, trovata in un negozio francese a € 89.
come modello in vendita riportano KG939 (pmr446+lpd 443), stesso numero di modello presente anche sul sito ufficiale di wouxun (unica variante).
Come software per il download sono invece presenti la versione 1.01 per la kg939 e la versione 1.02 per la versione 939L v2 (di cui però non vedo traccia sul sito). Hai idea di che differenze ci siano?

BarraMobile

Non ne ho la minima idea ma evidentemente potrebbe trattarsi semplicemente di una versione più aggiornata (probabilmente il firmware) o perfino di un modello diverso (ma non credo) di cui però non trovo nulla, non ci sono comunque problemi visto che quello che hai trovato non è la pseudo versione V2.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Spulciando il manuale vedo che fa riferimento anche alla versione L.
in quest'ultima variante mancano CTCSS/DCS scan (QTSEEK), Channel Mode (CH-MDF), Channel selection in dual Standby (DW-CH), Channel Switch in dual standby (DWSW), Channel Memory (MEM-CH) e Channel Delete (DEL-CH).
Sembrerebbe che la versione (L)sia  una variante semplificata

BarraMobile

Se mancano tutte queste funzioni e soprattutto i toni CTCSS, più che una variante mi sembra una fregatura. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Allora mi sa di aver preso quello giusto, altrimenti più che il fratello maggiore dell'eccellente  G18 ne sarebbe sembrata la brutta copia

BarraMobile

Infatti, meglio evitarlo ma in ogni caso.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Per fortuna ho fatto l'ordine: oggi la mia g18 sembra sia deceduta. I menu funzionano, la lista canali è corretta, ma è totalmente sorda in ricezione e muta in invio (anche provandola di fianco alla g13. si vede quando attacca o entra in ricezione ma non si sente nulla.
Ho anche provato a resettarla  senza che cambi nulla. Stessa cosa anche usando il ptt originale e lasciandola sulla basetta di carica.
Ha funzionato fino a metà mattinata poi è diventata sorda e muta  :o.
E' vero che ha qualche anno (le avevo già preso una seconda batteria, ma non me l'aspettavo. Qualche idea?

BarraMobile

Che tempistica, forse il Midland G18 era geloso del Wouxun in arrivo è si è suicidato hi. :D

Non ho capito se il problema persiste anche con l'uso di un microfono/auricolare esterno ma nel caso fosse così è davvero strano, da quanto ho capito riceve i segnali ma manca l'audio, inoltre trasmette la portante ma manca la modulazione?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

heavyhms

Esatto
con ptt o senza il risultato è analogo: la seconda radio vede la trasmissione del g18 ma non si sente nulla e il g18 riceve le trasmissioni (led acceso e indicazione rx ma non si sente nulla.
lo speaker interno funziona (la "lettura" del numero di canale funziona".

Aggiornamento: FORSE l'ho salvata. Ieri l'avevo collegata al pc (windows 11 https://amzn.to/3vkcJEa reinstallando i vecchi driver del cavo dati, perchè quelli nuovi richiedono un nuovo modello di cavo, dato che 11 non supporta più il vecchio chip seriale) per rimappare un tasto sulla radio fm (lo ammetto, mi piace ascoltare rai radio 2 per uscite non impegnative). Stasera ho usato una macchina virtuale windows 7 per ricaricare il profilo canali, sempre senza alcun miglioramento. Da ultimo ho aperto il menu avanzato, letto i dati  di potenza e risalvati senza modificarli ed è avvenuto il miracolo!
Vediamo domani se regge qualche ora o se si ripianta... mi porterò comunque dietro la g13 come backup

BarraMobile

Si, può benissimo essere che per qualche motivo dopo l'ultima programmazione qualcosa non sia andato a buon fine ma che ora dopo manovre magari che non c'entrano nulla è tornato a funazionare, la prova del nove però sarà appunto quelle dei prossimi giorni quindi meglio aspettare prima di cantare vittoria, non si sa mai.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

fede

Citazione di: heavyhms il Ven 04 Febbraio, 17:36 2022
Citazione di: BarraMobile il Ven 04 Febbraio, 16:45 2022
Potresti provare a ordinarlo dal sito Wouxunshop https://www.wouxunshop.com/KG-939-L-PMR-LPD-Portable-Two-Way-Radio-p1754085.html
Mi frena l'aspetto legale, dato che vorrei essere in regola con un terminale certificato pmr446 per il mercato italiano. Inoltre avrei un significativo aggravio di costo tra spedizione, dazi e tasse.
Qualcuno sa se qualche rivenditore italiano ne ha disponibili per l'acquisto? Su Amazon è sparito
Ciao, ho letto da qualche parte che il dazio è 0, comunque informati prima.


heavyhms

Vi aggiorno:
prima di tutto confermo la rinascita della G18 (meno male), è poi anche arrivata la KG-939 dalla Francia
prime impressioni: un carroarmato (da un punto di vista fisico). Comincio subito col dire che la KG-939 a differenza della KG-939(L) non è canalizzata di fabbrica ma va programmata (poco male) e, laddove la KG-939(L) presenta 16 PMR446 canali sulla manopola e i 69 canali LPD433 sui tasti su-giù,
sulla KG-939 il cambio canali avviene soltanto con la manopola a 16 posizioni (alla sedici si blocca, non può essere ruotata continuamente come sulla g18).
Per contro possono essere impostate più zone da 16 canali l'una tramite software (le zone si selezionano con freccia giù-freccia su). Peccato la discrepanza dal manuale che riporta invece 16 gruppi di canali selezionabili dalla manopola e i canali stessi selezionabili con freccia: sarebbe stato più comodo, per certi versi. Le memorie complessive sono 256.
La kg-939 "liscia" è più versatile della variante (L), con in più funzioni di dual watch, risparmio batteria e possibilità di spostare, rimuovere e modificare i canali direttamente dalla radio stessa.
Ora un paio di domande per i più esperti: ho notato che i pmr in narrow sono praticamente inutilizzabili, con ricezione di rumore di fondo pressochè continua su tutti i canali anche in assenza di trasmissioni reali (sulla g18 in narrow non noto niente del genere). In wide il problema sparisce (test ovviamente fatto in casa, con molte interferenze tra wifi miei e dei vicini, pc ecc..
Ora ho messo in wide anche i pmr della g18, giusto per omogeneità. A quanto mi pareva di aver capito teoricamente i pmr 446 sarebbero stati da settare in narrow, ma ho anche letto opinioni contrastanti in cui si parlava di metterli in Wide e usarli in narrow a squelch aperto solo per cercare di isolare trasmissioni particolarmente disturbate. Qual'è la giusta regolazione?
Altra domanda: il compander. Nella mia ignoranza pensavo che se presente fosse sempre cosa buona attivarlo (teoricamente dovrebbe servire a migliorare la qualità della comunicazione), ma tra g18 e kg-939 mi pare che tagli un po' le frequenze, rendendo a volte un po' difficile capire cosa si dice (ragion per cui l'ho disattivato ).
Qual'è il suo corretto utilizzo, a questo punto? Ammetto di essere un po' confuso

Television

Ciao a tutti.

CitazioneOra ho messo in wide anche i pmr della g18, giusto per omogeneità. A quanto mi pareva di aver capito teoricamente i pmr 446 sarebbero stati da settare in narrow, ma ho anche letto opinioni contrastanti in cui si parlava di metterli in Wide e usarli in narrow a squelch aperto solo per cercare di isolare trasmissioni particolarmente disturbate. Qual'è la giusta regolazione?
Narrow e Wide è la larghezza di banda della FM e nelle ricetrasmittenti, se ricordo bene, è di 2,5 khz per narrow e 5 khz per wide.

Se una radio è su narrow ma ascolti una emissione in wide la udirai come se fosse strappata.

Se invece si è in wide è si ascolta una trasmissione in narrow risulterà perfettamente udibile ma un po' più bassa e con un tono leggermente diverso.

Lo standard ormai è diventato wide ma alcune radio sono, giustamente, di default impostate su narrow e ne conseguono le problematiche sopra descritte anche se è ovvio che in wide la modulazione ha una qualità migliore proprio per via della maggior larghezza di banda, infatti le radio cinesi sono di solito in wide per aumentarne la qualità della modulazione ma a discapito della selettività. Wide infatti, è usata ad esempio dalle emittenti commerciali ma con una larghezza di banda ben maggiore dei comunque miseri 5 khz.

Ricorda però che tali problematiche non sempre sono presenti oppure sono presenti a livelli diversi poiché dipende dalle caratteristiche costruttive e qualitative degli apparati.

Sarebbe però più opportuno usare narrow in ogni caso in quanto essendo la banda più stretta garantisce meno disturbi oltre a essere più selettiva per ovvie ragioni. Le ricetrasmittenti ad uso civile ad esempio usano solo narrow.

CitazioneAltra domanda: il compander. Nella mia ignoranza pensavo che se presente fosse sempre cosa buona attivarlo (teoricamente dovrebbe servire a migliorare la qualità della comunicazione), ma tra g18 e kg-939 mi pare che tagli un po' le frequenze, rendendo a volte un po' difficile capire cosa si dice (ragion per cui l'ho disattivato ). Qual'è il suo corretto utilizzo, a questo punto? AMetto di essere un po' confuso
Il compander è un filtro che, nel nostro caso, diminuisce il rumore ed espande la dinamica dell'audio, poi come sempre c'è qualità è qualità ed evidentemente nel tuo caso siamo a livelli qualitativi minimi tali che è meglio non usarlo.

heavyhms

Finora ho sempre settato tutte le radio su narrow, ma la se metto la kg-939 su narrow la ricezione rimane quasi costantemente aperta anche in assenza di trasmissioni con ricezione di rumore di fondo (a meno che non alzi molto lo squelch, almeno 5-6). In Wide, con squelch a 3 questo non a cade, mi sarei aspettato il contrario.
Hai idea del perche?

Television

Motivo è che è fatta così, non è uno Yaesu o Icom e nemmeno un costoso Hytera ma una radio cinese venduta pure ad un prezzo superiore di quello che vale. Così come funziona male il compander avrà altri difetti e questi difetti evidentemente non sono mai stati risolti perché tanto la faccia non la perdono, cosa diversa se fosse di marca dove ogni problema offusca l'immagine dell'azienda seria, insomma detto in poche parole non aspettarti una Jaguard se compri una Lada.

Veniamo invece e veramente al problema narrow che forse in realtà non è un problema, infatti se il rumore di fondo è più forte basta che regoli lo squelch più alto, tutto qua, poi se ti sorge il dubbio che così facendo escluderai anche i segnali più deboli allora fai una prova visto che può semplicemente essere che quando si passa in narrow lo squelch lavora diversamente e vada regolato di nuovo, certo non è normale, nessuna mia radio ha questo problema ma così è.

heavyhms

Grazie, domenica riuscirò a provarla a dovere e a verificare se effettivamente il compander è problematico (ho potuto fare solo una prova tra g18 e rk-939 entrambe con compander attivo ma in interno a poco più di 4 metri, è probabile che così vicino e con le altre interferenze abbiano falsato non poco il risultato.

Television

Se ha provato solo da una distanza di appena 4 metri allora è probabile che questo rappresenti una problematica, meglio provate da una distanza più adeguata.

heavyhms

intanto il problema rumore su narrow sembra in parte isolato. lo fa solo se ho il pc acceso entro qualche metro di distanza, altrimenti con squelch a 4 non c'è alcuna rx di rumore di fondo. La g18 invece nulla, a questo punto penso possa essere una maggiore sensibilità della kg-939. meteo permettendo domenica mi aspetta una bella scarpinata e conto di riuscire a svelare il "mistero". Certo, per gli 89 euro che l'ho pagata non pretendo una qualità paragonabile ad una giapponese, ma mi accontento di pareggiare la g18 con una batteria più capiente ed un antenna degna di questo nome (quella della g18 di serie è piuttosto ridicola, per quanto non se la cavi male.. per contro è una radio davvero tascabile!)

Television

Più che una maggiore sensibilità direi una maggiore propensione ai disturbi, comunque il mistero è stato risolto e manca solo un test sul campo. çç32

heavyhms

Piccolo aggiornamento, a conti fatti lontano dal pc (a onor del vero ha 2 trasmittenti Logitech Lightspeed + trasmettitore usb per xbox controller + mousepad con carica ad induzione, il tutto a 40 cm dalla radio: un bel po' di emissioni in radiofrequenza) sembra comportarsi bene. Anche il compander normalmente si comporta bene con quasi tutte le trasmissioni. Immagino che la sua efficacia dipenda fortemente dal segnale ricevuto e dalle frequenze del parlato dell'interlocutore. Direi allarme rientrato.
Solo una cosa. Nelle opzioni del programma ho una voce (STE) che posso settare on o off ma di cui ignoro la funzione. Ne sapete nulla? Nella guida non è descritta

Television

CitazioneNelle opzioni del programma ho una voce (STE) che posso settare on o off ma di cui ignoro la funzione. Ne sapete nulla? Nella guida non è descritta
Se non c'è scritto si possono solo fare delle supposizioni, ad esempio la funzione STE presente in alcune radio serve come quanto riportato nell'alegato anche se è non è chiaro a cosa possa veramente servire. Si parla di tono di fine trasmissione che però a prove fatte con un Baofeng UV5 io non sento.

Fai una prova, se lo abiliti e ti ascolti con un'altra radio noterai che per un attimo rimarrai in trasmissione anche dopo aver lascito il ptt.

radaneus

Citazione di: heavyhms il Ven 04 Febbraio, 22:04 2022
Grazie, trovata in un negozio francese a € 89.

Ciao, potresti inviare in pvt il link al negozio dove l'hai acquistata? Grazie


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters