strana interferenza canali PMR 14-8 su midland g9pro e xt70

Aperto da fortezzadigitale, Mar 11 Gennaio, 20:43 2022

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

fortezzadigitale

buonasera a tutti. stasera stavo giocando col mio nuovo PMR midland g9 pro https://amzn.to/3rYNCo1 (16 canali pmr446+ quelli programmati con i subtoni). possiedo anche un midland xt70 (8 canali pmr + quelli programmati con i subtoni).
ho messo il g9 pro in modalità scan PMR e ho cominciato a sparare la portante sul canale 8 (senza subtoni) dal mio xt70. https://amzn.to/3GVKSfr con sorpresa ho notato che il g9pro si ferma in ricezione sul canale 14 (senza subtoni) e si sente anche quel che dico dall'xt70.
ho provato a chiedere ad un amico radioamatore che ha le stesse radio e anche a lui gli si presenta lo stesso fenomeno.
abbiamo fatto le prove ognuno per conto suo, con i pmr a distanza ravvicinata, bisogna vedere se lo fa anche a distanza.
dal sito midland leggo che il canale 14 di g9 pro, senza subtoni, è tarato sui 446.16875 MHz.
il canale 8 di xt70, senza subtoni, dovrebbe essere tarato sui 446.09375 MHz (come riporta il sito).
purtroppo non ho strumenti tecnici per verificare queste frequenze.
avete idea di quale possa essere la causa di questo problema?
escluderei che sia un problema della funzione del canale "emergenza" presente su g9 pro, anche perchè per metterlo in modalità scan, devo per forza disattivarlo.

Rig HF: Xiegu G90 QRP - DMR: Anytone AT D-878-UV PLUS II
QTH: JN80PL - ITU 28 - CQ 15

iRadiato

Per prima cosa dovresti dotarti di un frequenzimetro per togliere ogni dubbio che in realtà, tabelle e parte, non siano proprio sulla stessa frequenza.

Va però anche detto che se hai fatto le prove in modo ravvicinato, pochi metri o peggio centimetri, sarebbe la cosa più normale del mondo specie con frequenze così tanto vicine tra loro e soprattutto con dei pmr446 che non sono proprio dei Motorola o Hytera https://amzn.to/3BwEF8I civili ultra professionali, nel senso che non si può pretendere che il ricevitore sia dotato di chissà quali filtri e strattagemmi per evitare disturbi di questo tipo, inoltre se li avvicini così tanto andrebbe forse in crisi anche il miglior rtx del mondo, segnali spuria, disturbi di ogni genere, battimenti e quant'altro sono la normalità se due radio sono così vicine da quasi toccarsi, ci manca solo che li colleghi tra loro con un cavo al posto delle due antenne e fai anche i fuochi d'artificio hi. çç51

User100

Devi provare a distanza di un centinaio di metri, considera che lo spazio fra un canale e l'altro è poco e potrebbero crearsi dei disturbi.

Capita con i ponti ripetitori troppo vicini fra loro e distanziati solo di 12,5 khz, vuoi che non capiti con i PMR?  çç16

IU2IDU

Citazione di: Unicums il Mer 12 Gennaio, 13:30 2022
Devi provare a distanza di un centinaio di metri, considera che lo spazio fra un canale e l'altro è poco e potrebbero crearsi dei disturbi.

Capita con i ponti ripetitori troppo vicini fra loro e distanziati solo di 12,5 khz, vuoi che non capiti con i PMR?  çç16

Quoto....può essere un comune splatter.

Quei PMR hanno la funzione WIDE/NARROW?

73 Giulio IU2IDU
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters