Accoppiata V/U/S con discone

Aperto da Francesco N, Lun 13 Dicembre, 14:38 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Francesco N

Buondì a tutti!
in cima al tetto (due falde) volevo mettere un palo don una staffa orizzontale su cui posizionare una Diamond X5000 ed una 25-1300 tipo diamond 3000 https://amzn.to/3tyoeHh o similare.
A vostro giudizio a che distanza dovrei metterle?  volevo fare una cosa come in allegato (antenne rosse).
Grazie mille.

User100

3,5 metri è il minimo sindacale, se puoi di più è ancora meglio.

Francesco N

Citazione di: Unicums il Lun 13 Dicembre, 14:47 2021
3,5 metri è il minimo sindacale, se puoi di più è ancora meglio.

Grazie per la risposta, i 3,5m anche se la discone è passiva quindi per una questione di risonanza? non intendo la distanza tra le rosse e la blu (quelli saranno sicuramente più di 4m).

Beppe

Ci sono delle regole pecise da seguire sulla distanza tra le antenne ma se non si può fare altrimenti non preoccuparti che non succede un cataclisma, anzi avere più antenne sullo stesso palo è una cosa molto comune anche con distanze minimali e io per forza di cose sono tra questi e per la mia esperienza posso dirti di non aver notato per così dire effetti collaterali o al massimo non così tanto da comprometterne il normale funzionamento delle antenne.

IW3HQD

Sì, è vero, non succede un cataclisma, però quando trasmetti può capitare un fastidiosissimo effetto-neve sullo schermo della televisione, se le sue antenne sono particolarmente vicine a quelle della radio o se la potenza utilizzata è elevata. Personalmente mi capitò con l'antenna monomania per i 6 metri, in trasmissione saturavo la TV.... E' bastato spostarla di 4 o 5 metri e il problema è stato risolto.
73 de IW3HQD

Francesco N

Citazione di: IW3HQD il Lun 13 Dicembre, 18:51 2021
Sì, è vero, non succede un cataclisma, però quando trasmetti può capitare un fastidiosissimo effetto-neve sullo schermo della televisione, se le sue antenne sono particolarmente vicine a quelle della radio o se la potenza utilizzata è elevata. Personalmente mi capitò con l'antenna monomania per i 6 metri, in trasmissione saturavo la TV.... E' bastato spostarla di 4 o 5 metri e il problema è stato risolto.

Grazie, L'antenna to comunque è distante. Alla fine metterò la disconce alla base e la V/U un paio d metri sopra così  non sono allo stesso livello.

User100

Attenzione, parliamo di due antenne che risuonano sulle stesse frequenze. Pure io sul balcone ho la boomerang https://amzn.to/3tnnZyr e la discone vicine, ma la prima le V/UHF nemmeno sa che sono e la seconda sulla 27 è sorda. Quelle due secondo me qualche problema potrebbero darlo se troppo vicine. Ovviamente è solo la mia opinione.

Beppe

CitazioneSì, è vero, non succede un cataclisma, però quando trasmetti può capitare un fastidiosissimo effetto-neve sullo schermo della televisione, se le sue antenne sono particolarmente vicine a quelle della radio o se la potenza utilizzata è elevata. Personalmente mi capitò con l'antenna monomania per i 6 metri, in trasmissione saturavo la TV.... E' bastato spostarla di 4 o 5 metri e il problema è stato risolto.
Ok ma la domanda non era sull'antenna tv ma sulle due antenne sullo stesso palo.

user

Ciao Francesco N,  la risposta tecnica alla tua domanda sta in questo, due antenne installate una accanto all'altra per funzionare bene è necessario che le rispettive aree  di cattura non si sovrappongono.
Quindi devi conoscere questa area di cattura che deve corrispondente all'antenna che funziona alla frequenza più bassa.
Per fare un esempio se usi una vericale da 5/8 in 144 e accanto ci inserisci una simile ma funzionante sui 430 l'area di cattura della prima antenna deve essere privilegita. La distanza sarà di 1,2 metri di distanza tra le due.
Nel tuo caso per stare al sicuro la distanza dovrebbe stare sui 3 metri di distanza.
Ricordati maggiore è il guadagno è più grande diventa l'area di cattura e maggiore sarà la distanza di separazione necessaria..
Siamo onesti si dice che non succede nulla se ciò non si rispetta, non è vero non succede nulla poichè non si fà male nessuno e chiaramente puoi ricevere e trasmettere e spesso anche con poco ros.
Visto che non lo sai avviene questo se non si rispettano queste regole il lobo di irradiazione si distorce e spesso il take off è verso il cielo e và a scadare le nuove,  dissintonizzazione delle antenne con risonanza più in basso, diminuzione del guadagno complesso, spesso leggera direttività poichè l'antenna non attiva fungere da riflettore, se per incuria nell'altra antenna non attiva  cè installato un rtx rischi di friggere il front-end causa di rientri per un fortissimo segnale a rf anche lavora su una banda diversa.
Se utilizzi le 2 antenne con una stessa radio non rovini nulla ma restano I problemi sopra descritti.
La vita è fatta di compromessi, se non puoi distanziare adeguatamente le antenne ti tieni i problemi descritti ma non collegare due radio in contemporanea  quello è il problema peggiore anche se uno è spento e l'altro và in tx quello spento si danneggierà.
Riflettici sù, è una cosa da non sottovalutare.

Saluti
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters