con l obbiettivo di tornare

Aperto da cossie.m, Ven 10 Dicembre, 16:34 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

cossie.m

Buonasera forum.
Mi presento...Maurizio in provincia sud di Roma.
dopo tanti anni, credo piu una ventina, e dopo aver cambiato qualche casa adesso che sono decisamente piu stabile ho deciso di rimettere in piedi qualcosa.
la mia esperienza era prettamente in 11 metri con un kenwood ts930 che ora ho rimesso in ottima forma(speriamo).
ancora mi manca qualcosa per poter trasmettere. le antenne..... çç42
pero ora torno come radioamatore ufficiale...gia preso il nominativo IU0PVZ grazie a una patente speciale presa anni e anni fa,
ora mi devo documentare su un po tutto il funzionamento del radioamatore e devo mettere per cominciare un paio di dipoli.
se avete qualche consiglio per ll inizio sono ben accetti.


IW3HQD

Benvenuto a bordo, Maurizio!
Le varie stanze del forum sono a sua completa disposizione per qualsiasi necessità!
çç16
73 de IW3HQD

User100


user

Ciao Maurizio sei il benvenuto su questo Forum.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Citazione...con l obbiettivo di tornare
Allora bentornato. çç53
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cossie.m

grazie grazie..
ora devo capire che antenne mettere o magari costruire..
solo una domanda per adesso..ho richiesto il nominativo tramite email, e mi hanno risposto con due semplici righe e nulla altro, ma non dovrebbe esserci qualcosa di piu ufficiale?

Gianluca

Citazionegia preso il nominativo IU0PVZ grazie a una patente speciale presa anni e anni fa,
Se non hai mai pagato i 5 euro annui dovrai farti riabilitare il nominativo o a seconda dei casi richiederne uno nuovo e successivamente richiedere una nuova autorizzazione generale.

Citazioneho richiesto il nominativo tramite email, e mi hanno risposto con due semplici righe e nulla altro, ma non dovrebbe esserci qualcosa di piu ufficiale?
Ma cosa ti hanno risposto? Noi non conosciamo la tua situazione e possiamo solo inventarci delle ipotesi che magari non centrano nulla.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cossie.m

Nominativo nuovo..non ne avevo mai chiesto uno per vari motivi..
ho fatto la richiesta con modulo compilato trovato sul sito allegato patente e documento e inviata via email..
mi hanno risposto ..nominativo assegnato nome e cognome iu0pvz.
Sicuramente è molto ufficiale, ma credevo in qualcosa di più ufficiale

Gianluca

Sinceramente non ho capito il problema? se come hai scritto, il nominativo ce l'hai da anni cosa c'è che non va?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

cossie.m

No Gianluca io il nominativo non l ho mai chiesto fino ad ora., La patente l ho presa 20 anni fa circa..
La mia era solo curiosità visto che mi hanno comunicato il nominativo solo con 2 righe di email e non un allegato o altro..

Gianluca

Mah, si vede che per via del covid se la prendono comoda, infatti ti devono inviare un documento che attesta il tuo nominativo, almeno che non te lo abbiano inviato tramite mail! Insomma un pezzo di carta lo devi avere sennò come fai a dimostrare che hai un regolare nominativo, certo agli uffici lo sanno ma ti serve comunque.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Buongiorno a tutti. Appena iscritto, non trovo la finestra dove inserire il testo di presentazione e saluti agli utenti del forum; spero che qui si possa fare. Ex CB, veterano direi, dai primi anni '80 con i vecchi Polmar 23 ch, poi 34, successivamente abbandonato questo mondo per qualche anno, per poi ritornarvici nel 2004. Allestite nuova stazioni, Base e veicolare, riabbandonavo questo mondo nel 2011; con l'avvento degli Smartphone, dico la verità, con poco traffico in frequenza e preso dalla nuova tecnologia, ho abbandonato di nuovo.. Ora, un pò stufato dal troppo chiacchericcio mediatico e non, sto ritornando al vecchio e sano mondo della frequenza, in punta di piedi e con interrogativi sulle nuove tecnologie evolutesi negli anni. Da sempre, esco con QRZ: Emerson. Buongiorno a tutti

Radioso

Bentornato in radio Emerson. Alla fine, passate le mode le passioni tornano sempre.

Le cose non sono cambiate e l'Alan 48 https://amzn.to/3Ff162m è pure ancora in produzione :D anzi dopo la liberalizzazione della CB il poco traffico degli anni passati sta migliorando, la cosa più importante è avere una buona antenna e bella alta e qualcuno per farci un QSO lo si trova altrimenti stai fresco, se invece ti piacciono i DX, quando arriva la propagazione è tutto come lo è sempre stato camionisti compresi. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Hai ragione; sto riallestendo la stazione con : Base: Stabo XF9082 Professional II Euro; Veicolare/Base: appena acquistato: Alinco DX10 https://amzn.to/3teTESM ; Stecca: Midland Alan 42 Multi, https://amzn.to/3HSrMru 2 PMR Midland : G7, GXT400 e Intek, sempre PMR/LPD. Antenne : Sigma VR Gold, 1/2 onda 4 radiali; Sirio Thunder https://amzn.to/3qY251O da terrazzo e, nel mirino ottico al laser, Discone Sirio SD-1300 UHF....Seguiranno se vorrete, elmetti in proposito. Ho fame di novità, ma non voglio spendere male; col senno di poi, potrei vendere tutto e comprare uno Yaesu FTDX10 https://amzn.to/339Rlpc ma di solito tengo tutto, anche per decenni e la scimmia del manipolare c'è sempre....Attualmente sono circondato....(vedesi elmetto)

Radioso

Vedo che sei messo bene con le attrezzature, bastano e avanzano e tutto il resto è un bonus quindi hai di che divertirti e essere impegnato. Complimenti poi per lo Stabo XF-9082, sei uno dei pochi a possederlo, gli altri invece non lo hanno nemmeno mai sentito nominare. :D

Un'altra cosa, è chiaro che l'alternativa alla CB è diventare radioamatore, allora si che determinati quesiti uno non se li pone più ma questa è un'altra storia.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Emerson

Effettivamente non molto conosciuto; ne ho avuti 2 e tutti e 2, col problema dello schermino che "Sbrinza"...Comunque un Base abbastanza completo per i tempi...A proposito di "elmetti", dove posso chiedere lumi per un SDR (RSP1A) e relativa antenna (Sirio SD-1300 UHF) nel mio mirino ottico? Non vorrei andare OT nella sezione... Grazie

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters