Si puo'cambiare la potenza da LO ad HI sul Display Midland g13?

Aperto da Alan, Dom 15 Agosto, 13:01 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Alan

Buongiorno a tutti e buon Ferragosto, la mia domanda in oggetto è venuta fuori perché dal menù della radio non figura una opzione per portare il g13 https://amzn.to/3oxeytp da LO(low) a HI(hi) la potenza in uscita e quindi quando vado per trasmettere, la portante sullo schermo sale di tre tacche piuttosto che riempirsi. Siccome non ho ancora acquistato il cavetto per la programmazione e non so se lo farò (se ne vale la pena o meno in base a ciò che ti permetterebbe di fare rimanendo nell'omologazione), qualcuno sa dirmi se tramite il software questa impostazione si può fare? Non che voglia aumentarne la potenza, perché a me sta bene così,  ma è per pura e semplice curiosità. Grazie.

SimplexFM

Sul manuale non c'è scritto coma passare dalla potenza bassa a quella alta di 500 milliwatt. Però se sul display appare l'icona HI immagino che sia già su HI almeno che non si riferisca ad una post modifica oltre la potenza consentita.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Buongiorno Simplex, infatti sul manuale non è riportato nulla in merito e sullo schermo appare sempre e solo la scritta LO e come dicevo mandando la portante l'indicazione non va oltre 3 tacche su circa 10. Questa cosa mi ha fatto pensare che forse via programmazione da PC si poteva gestire

SimplexFM

Molto strano almeno che non lo hai comprato di seconda mano, ci vorrebbe però un wattmetro per capire la reale potenza, forse è già alla massima ma capisco il tuo dubbio. Magari prima di comprare il software manda una email alla Midland, forse ti toglieranno ogni dubbio anche perché la mancanza di una funziona diretta per cambiare potenza mi lascia perplesso visto che sul display c'è l'apposita indicazione. In teoria HI è di 500 milliwatt mentre LO molto meno per poter risparmiare la batteria.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

No la radio l'ho acquistata nuova e quindi è come esce dalla fabbrica. Effettivamente devo chiedere al servizio clienti Midland, vediamo cosa risponderanno.

IV3FNK

Citazione di: SimplexFM il Dom 15 Agosto, 14:31 2021
Molto strano almeno che non lo hai comprato di seconda mano, ci vorrebbe però un wattmetro per capire la reale potenza

E Come si misura la potenza?

SimplexFM

L'antenna è fissata con una piccola vitina (e un pò di colla), tolta l'antenna non ci vuole molto per collegargli il cavo. Già fatto con un G18 https://amzn.to/303WQEB credo non cambi anche per il G13.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Il Midland G13 è un PMR446 omologato. La funzione power low e hi al massimo può farti scegliere fra 0,1 e 0,5 watt, quanto previsto per apparati come quello in tuo possesso.

L'antenna, non dimentichiamoci che sui PMR deve essere fissa e insostituibile pertanto, non puoi cambiarla altrimenti la trasformeresti in un baofeng 888 https://amzn.to/3oxJidL marchiato Midland.

Controlla sul manuale d'istruzioni come regolare la potenza in hi tanto fidati, anche modificandolo e portandolo a 5 watt, anche cambiando antenna, l'incremento di prestazioni sarà poco superiore. Sono radio per comunicare a brevi distanze e in spazi aperti, bisogna accontentarsi.

Alan

Dunque la potenza d'uscita a me non interessa portarla a 5
e più watt, come dicevo nel mio post iniziale ho la curiosità di capire perché non c'è nel menù della radio l'opzione x far sparire il LO power e far apparire l'HI anche se so che cambierebbe poco, però in portante anziché accendersi 3 tacche potrebbero accendersi tutte e quindi se eventualmente questa operazione possa farsi tramite software. Nel manuale non riporta nulla di ciò,  quindi se qualcuno ha già provato in altro modo magari mi e ci aiuterà a capirci di più .

SimplexFM

Tra l'altro in LO la potenza potrebbe essere di poche decine di milliwatt e quindi la differenza con il mezzo watt è notevole, saremmo a livello di LPD.

Pensavo magari ad una possibile combinazione di tasti ma in rete non si trova nulle e a questo punto sono curioso di sapere cosà risponderà la Midland.

Giustamente poi, se uno vede scritto sul display LO e non può mettere su HI, che dovrebbe essere la potenza corretta (500 milliwatt), come minimo gli rimane il punto di domanda in testa a vita. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Si infatti, la penso nello stesso modo. Aspetto di sapere qualcosa da Midland.
Appena ho risposta vi farò sapere.

IV3FNK

L'antenna, non dimentichiamoci che sui PMR deve essere fissa e insostituibile pertanto, non puoi cambiarla altrimenti la trasformeresti in un baofeng 888 marchiato Midland.

SimplexFM

CitazioneL'antenna, non dimentichiamoci che sui PMR deve essere fissa e insostituibile

Insostituibile no, non lo dicono neanche le normative che parlano invece di irremovibilità che è cosa ben diversa. Le normative non dicono nemmeno che non deve essere presente alcuna possibilità di aumentarne la potenza tramite software, ponticelli o altri trucchi.

Se l'antenna si rompe non si butta via il pmr ma la si sostituisce, l'importante è che poi risulti fissa come lo era prima. I modi in cui è fissata sono i più disparati, spesso bisogna aprire il portatile è dissaldare tutto, in altri casi invece viene usata la colla oppure una vite o entrambi i metodi.

Faccio anche presente che per alcuni modelli della Midland esiste come accessorio opzionale l'antenna sostitutiva, ovviamente più lunga ma più performante, assieme all'antenna è fornito un cacciavite con taglio particolare per poter togliere la vite di fissaggio e poi richiudere esattamente come lo era prima.

E chiaro che se invece ci si prodiga per inserire un connettore standard sul corpo radio per utilizzare le antenne standard allora cambia tutto e la radio diventa assolutamente fuori regola.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Quoto al 100% infatti sul mio g18 è proprio così,  si toglie quel poco di silicone nero che ricopre la vite, si svita questa e poi anche l'antenna che si sostituisce con un'altra con procedimento inverso applicando alla fine del silicone nero e il gioco è fatto. Ovviamente il sistema è applicabile a tutte quelle radio che hanno le antenne con attacco sma e non saldate all'interno che comunque portando la radio in un centro assistenza le possono sostituire.
È come se quando fori uno pneumatico della macchina semplicemente lo sostituisci anziché buttare tutta la macchina.
Comunque ragazzi qui si discuteva di come far apparire sul display della g13 la scritta HI anziché come è impostata dalla fabbrica in LO visto che ne' sul libretto di istruzioni ne su Internet si trova nulla. Ho già chiesto al servizio clienti di Midland e vediamo cosa mi diranno.

Alan

Buongiorno a tutti, appena ricevuto da Midland la seguente risposta che conferma che il cavetto dati è necessario:
Gentile A.....,

Per poter programmare la radio deve acquistare il programmatore apposito. Il PRG-10. https://amzn.to/31Hen60

Lo può acquistare tramite il nostro sito o presso i nostri rivenditori che trova sul nostro sito.

A disposizione,

Midland staff


Quindi la radio originale esce in LO power e che si potrà scoprire a quanto ammonta di milliwatt solo collegandola col cavo dati. Possibilmente ma non ne sono certo LO corrisponde a 10 milliwatt anziché 500. Vedremo appena lo acquisterò,  pazienza.

SimplexFM

Secondo me in LO sono 500 milliwatt anche perché essendo un pmr sarebbe assurdo venderlo con la stessa potenza di un LPD, sarebbe un inganno per costringere l'acquirente a comprare il cavo di programmazione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Si infatti credo anch'io che lo stesso Low power dia i 500mW però solo collegandoci il cavo si potrà sapere. Quindi alla fine per fare delle modifiche, come passare da LO a HI, che potrebbero essere effettuate direttamente dal menù della radio ti trovi obbligato ad acquistare il cavo con un ulteriore esborso di denaro. Boh che dire appena posso acquisterò il cavetto e valuterò.

SimplexFM

Già che c'eri potevi farti dire se con LO erano comunque 500 milliwatt.

A questo punto mi viene da pensare che la funzione per passare su HI sia disponibile solo tramite software proprio perché così non fosse la radio non verrebbe omologata, diciamo che quando è accesa la scritta HI ti sta a indicare che sei fuori norma e che la batteria ti durerà molto meno. Non so se è veramente così ma la logica mi suggerisce questo e se così fosse non ti servirebbe più il cavetto.

Non è comunque detto che dal software potrei capire quanta potenza hai nella posizione HI, infatti ci sono solo una serie di numeri che vanno da 1 a 255 e non la potenza espressa in watt, inoltre la schermata è nascosta. Se leggi questa discussione capirai tutto. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4448.msg
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Spero che questo mia intervento non venga frainteso ma fra comprare un Midland g13 e portare la potenza su high, sostituirgli l'antenna con una migliore tanto valeva prendere un baofeng 888s, programmarlo sulla massima potenza con chirp e incollargli con l'attack un'antenna decente. Meno spesa.

Tanto, il baofeng non si può utilizzare senza patente e il Midland aumentato su HI nemmeno.

Ripeto, non prendetela a male ma ahimè è così.

SimplexFM

Certamente ma nel caso di Bratman ha solo la necessità di capire con quale potenza sta uscendo. Ha comprato un PMR dove il manuale riporta che è possibile scegliere due livelli di potenza e di default è su low power e non su high power e da qui nasce il dubbio amletico.

Visto che hai due potenze viene naturale pensare che quella alta sia di mezzo watt mente quella bassa di pochi milliwatt per far durare di più la batteria. E' così in tutti i pmr che hanno la potenza selezionabile ma nel caso del Midland G13 non si capisce proprio a che santo è devoto. :D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Alan

Citazione di: SimplexFM il Mar 17 Agosto, 18:50 2021
Già che c'eri potevi farti dire se con LO erano comunque 500 milliwatt.

A questo punto mi viene da pensare che la funzione per passare su HI sia disponibile solo tramite software proprio perché così non fosse la radio non verrebbe omologata, diciamo che quando è accesa la scritta HI ti sta a indicare che sei fuori norma e che la batteria ti durerà molto meno. Non so se è veramente così ma la logica mi suggerisce questo e se così fosse non ti servirebbe più il cavetto.

Non è comunque detto che dal software potrei capire quanta potenza hai nella posizione HI, infatti ci sono solo una serie di numeri che vanno da 1 a 255 e non la potenza espressa in watt, inoltre la schermata è nascosta. Se leggi questa discussione capirai tutto. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=4448.msg
No SimplexFM, la domanda gliel'ho fatta ma la risposta è stata quella che ho allegato. In poche parole dovremmo verificare noi acquistando il cavo dati. Ciò non toglie che non è detto che il software sia come quello del g18 che come hai allegato l'immagine rappresenta dei numeri da 1 a 255 per le potenze per frequenze che comunque il g13 non credo possa fare, mentre il g18 si. Se chiedi info infatti per il g18 per sapere quale sia il valore corretto x avere i 500mW ti rispondono intorno ai 60 che non sono mai uguali x tutti i g18 perché in sede di configurazione hanno dati diversi pur essendo prodotti in serie.
Comunque siccome a me non interessa aumentare i watt ma interessa sapere il perché non posso fare accendere la scritta HI sul display direttamente dal menù della radio e che senso ha poterlo fare solo tramite PC, un po' come per il g18: se vuoi attivare il Roger Beep lo puoi fare solo via cavo mentre il beep dei tasti lo puoi attivare dal menù della radio. Che senso ha?

Alan

Citazione di: Unicums il Mar 17 Agosto, 19:41 2021
Spero che questo mia intervento non venga frainteso ma fra comprare un Midland g13 e portare la potenza su high, sostituirgli l'antenna con una migliore tanto valeva prendere un baofeng 888s, programmarlo sulla massima potenza con chirp e incollargli con l'attack un'antenna decente. Meno spesa.

Tanto, il baofeng non si può utilizzare senza patente e il Midland aumentato su HI nemmeno.

Ripeto, non prendetela a male ma ahimè è così.

Non è per fraintenderti, ci mancherebbe, ma a me non serve e non voglio modificare la potenza della radio, voglio solo capire il perché sul display resti accesa l'impostazione LO pur prevedendo (a display) anche la scritta HI che non puoi far accendere dal menù radio e da come hanno risposto fanno capire che acquistando il cavetto dati lo si possa fare a prescindere da quanta potenza poi LO e HI possano far erogare al g13. Faccio sempre l'esempio del g18 (che posseggo pure) dove la differenza tra HI e LO è praticamente nulla perché guardando tramite software, i valori sono 55 per HI e 53 per LO, quindi praticamente identici, ma almeno da menù radio si può scegliere di attivare l'uno o l'altro mentre sul g13 non lo puoi fare.

User100

Probabilmente la possibilità di modifica software è si disponibile ma in paesi dove si possono usare più di 500 mw.

Quello che ho notato invece è che in tutti i video o immagini su internet il valore HI sul G13 non compare mai.

Inizio a pensare che quello che ad esempio sul G9 si fa tagliando un ponticello dentro la radio, sul G13 si fa con cavo e software.

Alan

Si sono daccordo, anche perché nel manuale d'istruzioni nemmeno cita il fatto di cambiare in HI l'impostazione di fabbrica LO quindi ipotizzo che LO corrisponda già ai 500mW e questo per l'omologazione in Italia.  Però, non è importante giusto, il vedere le barrette della portante salire in trasmissione di sole tre tacche da un po' fastidio(se ti metti a notare) comunque pazienza vedrò quando comprerò il cavo, al rientro dalle ferie estive, dal mio negoziante.

SimplexFM

CitazioneProbabilmente la possibilità di modifica software è si disponibile ma in paesi dove si possono usare più di 500 mw.
Non esistono paesi dove è permesso usarli con più di mezzo watt. La possibilità di apportare modifiche che ne fanno decadere l'omologazione esiste per scelta commerciale, ovvero per venderne di più.

La parolina magica è "Versione Export" cioè versione illegale detto in modo fuorviante.

CitazioneInizio a pensare che quello che ad esempio sul G9 si fa tagliando un ponticello dentro la radio, sul G13 si fa con cavo e software.
Ma infatti è così, in base all'rtx, alcuni si modificano via software e altri modificando l'hardware mentre altri con la classica combinazione di tasti ...a scelta del produttore furbacchione.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

I sistemi americani FRS e GMRS possono utilizzare più di 0,5 watt.

Probabilmente queste radio vengono importare in Italia con i blocchi hardware e software per renderle omologate e vendute altrove con possibilità di modificarne potenza e canali. Come dicevi tu, la classica versione "export".

SimplexFM

Sono tutte radio vendute con il marchio CE (Comunità Europea), in USA sono illegali come altrove.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Se fai una rapida ricerca su google vedrai come il marchio CE lascia il tempo che trova, considerato che spesso è contraffatto.

Comunque sono fuori tema. Vedremo cosa ci dice l'autore del thread dopo l'arrivo del software.

Buon proseguimento a tutti.

SimplexFM

Falso o no, il marchio CE non ha alcun valore al di fuori dell'Europa, ad esempio in USA hanno la loro certificazione chiamata UL e ha standard diversi da quello CE. Insomma quando dicono "Versione Export" è appunto per non dire "versione illegale".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

User100

Basta non acquistare la versione export ma quella normale. Pure io, da profano, quando ho iniziato a fare ascolto ho comprato un UV5R. L'ho regalato ad un radioamatore appena ho saputo che ci voleva la patente per detenerlo e ho acquistato un ricevitore. Le radio omologate ed export le vendono, ma è l'utente a decidere cosa acquistare.

IW3HQD

Citazione di: Roberto Martina il Sab 02 Ottobre, 09:34 2021
Buongiorno ho una radio g 13 Midland e la potenza sta sempre  su hi
La G13 sta rivelando sul piano pratico alcune piccole "défaillance" di realizzazione, già segnalate alla Midland da molti utilizzatori.
Una di queste è proprio l'impossibilità di modificare il livello di potenza HI / LOW attraverso l'apposita funzione del menu.
Considerato che il software e la scocca sono di diretta derivazione dal G18, francamente da questa radio ci si aspettava qualcosa di meglio...
73 de IW3HQD

Roberto Martina

Buonasera ma sulla radio g 13 midland  come si fa ha cambiate il canale sul pulsante fi rete radio montana ?

SimplexFM

Devi tenere premuto il tasto funzione 2 oppure scegli tu il tono che ti serve seguendo le istruzioni sul manuale, li c'è spiegato tutto quello che c'è da sapere.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

diegosvezia80

Salve a tutti,
premetto che non capisco niente di radio :) Stavo effettuando una ricerca simile preacquisto e sono finito su questo thread. Siccome ho appena chiamato il servizio clienti midland e mi hanno spiegato bene la cosa, la condivido qua:

La radio in versione italiana mostra il segnale Low perchè appunto lavora in bassa potenza (0,5w) e quindi non può andare in high (5w). Per quello serve il software e si può programmare un tasto laterale per cambiare potenza. Mi hanno detto poi che esiste pure un terzo step che lui ha definito potenza media e che è di 1w. Con il solito tasto di base, una volta impostato con il software, si può passare da Low/Medium/High. Low & High si vedono sul display mentre medium non compare nulla sul display.

Quindi per questo motivo sulle radio non modificate e abilitate all'uso sul territorio italiano non si puo cambiare la potenza.

IW3HQD

Ricordo che la modifica dei livelli di potenza in una radio PMR ne fa perdere i requisiti previsti dal nostro ordinamento, rendendola di fatto ILLEGALE.
73 de IW3HQD

diegosvezia80

In Italia ovviamente. Io la userei principalmente all'estero dove vivo, ma appunto volevo capire se usandola in Italia quelle poche volte che rientro c'era un modo per riportarla a potenza legale senza ricollegarsi al software. e per fortuna si, anche perchè il software è per pc e io ho solo mac :-)

Maurinok

La potenza si programma solo tramite software così come l'operazione inversa, tuttavia anche se fosse possibile passare da Low (0,5 watt) ad Hi 5 (Watt) tramite un tasto, l'apparecchio diventerebbe automaticamente non a norma poiché disporrebbe di un comando diretto per alterarne la potenza.

Sull'uso all'estero non cambia nulla, mezzo watt è la norma dei pmr446 in tutta Europa, sarebbe illegale in Italia come all'estero, sono regole comuni.

diegosvezia80

Ripremesso che mi baso solo su cose lette su forum o sentite da tecnici, avevo letto (o capito) che la limitazione era solo per l'Italia (cosa che tra l'altro non mi avrebbe sorpreso per nulla) quindi grazie per l'informazione.
Confermo però, dopo aver parlato con Midland e tecnici loro che si puo impostare uno dei pulsanti come cambio potenza (ho visto pure lo screenshot nel software) e quindi switchare tra low (0,5) mid (1,5w mi dice il tecnico) e high (5w).

Ora, se il fatto di avere un pulsante che possa variare la potenza invece di usare un computer renda la radio illegale onestamente avrei qualche dubbio. A meno che la legge (che non mi sono letto) non preveda il caso specifico si entra nel ginepraio dell'interpretazione della legge quindi boh.

IW3HQD

La normativa prevede che la radio eroghi 0,5 W. Ogni altro trastullo che le faccia erogare più potenza la colloca automaticamente fuori norma rendendo il suo utilizzo illegale. Credo che sia inutile girarci attorno, è come la storia dell'antenna rimovibile o no.....
73 de IW3HQD

diegosvezia80

sicuramente, dico solo che quando una legge non regola un certo comportamento (e questo vale in ogni campo di applicazione) si entra nell'interpretazione, e l'installazione di un comando rapido sulla radio di una funzione che esiste in un software ufficiale della radio stessa a occhio mi pare quantomeno in una zona grigia, ben diverso da avere una radio modificata a 5w e punto.
Anche perchè avere la possibilità di aumentarla non vuol dire farlo (ovvio si parla di teoria), e non vedo perchè non posso avere il diritto di aumentarne facilmente la potenza senza trascinarmi dietro un pc, se uso la radio in un paese che ne permette la maggiore potenza.
tutto qua, ma non sono un avvocato eh :-)

IW3HQD

E' una diatriba che si trascina da anni...
Personalmente preferisco rispettare la norma. Se in portatile ho bisogno di "birra" uso il mio VHF a 5W. Il PMR va preso per ciò che è: un radiogiocattolo.
73 de IW3HQD

diegosvezia80

Certo. Il fatto che anche all'estero, dove la userei prevalentemente, il limite sia 0,5w mi cambia un attimo le cose ma credo che alla fine le prenderò e "rischierò" con il tasto programmato.
Per quello che ci devo fare io (uso al chiuso a max 200metri o in outdoor ma a distanza breve) 0,5w va benissimo e la userò con quella potenza ma vorrei avere la possibilità di aumentare la potenza in caso fosse necessario.


Maurinok

Citazionesi entra nell'interpretazione
Non si entra nell'interpretazione, c'è un pulsante la cui funzione originaria è stata alterata e questo ne fa decadere la certificazione, insomma la questione è sempre la stessa, si cerca sempre di giustificare l'ingiustificabile, sei libero di fare come preferisci ma è anche giusto dire la verità almeno a titolo informativo.

Poi va anche detto che, è più facile diventare milionari che essere scoperti sia in Italia ma credo anche all'estero e proprio per questo si cerca sempre di fare ciò che non si dovrebbe.

Citazioneil limite sia 0,5w mi cambia un attimo le cose ma credo che alla fine le prenderò e "rischierò" con il tasto programmato
L'importante è che ora ne sei consapevole, non esserlo sarebbe anche peggio. :)

diegosvezia80

però scusa, ok la diatriba è sempre la stessa, ma assegnare una funzione prevista da un software officiale a un tasto non mi sembra uguale ad alterarne le funzioni, specialmente perchè se ho letto bene su 4 tasti rapidi possibili la radio di fabbrica esce con solo 3 impostati. Quindi si tratta solamente di assegnare una funzione a un tasto libero (che se usata rende la radio illegale etc etc). Non stiamo saldando nulla come sulla G9. Poi ovviamente sono solo discorsi ma così a pelle (non avendo letto la legge ma dando per scontato che non parli di una tale caso specifico) mi sembra molto discutibile in caso di contestazione. Ovvio sono consapevole che siamo in zona grigia ovviamente


IW3HQD

La normativa sulla PMR è nata male fin da subito, sia perché da un lato ci si è messa di mezzo l'ottocentesca burocrazia ministeriale, sia perché (e questo è il problema maggiore) anche gli utenti ci si sono impegnati.... 0,5 W?? Ma perché non 1 W?? Se avessero concesso 1 W... ma perché non 2 W?? ... e via discorrendo....
C'è un altro topic in cui un altro utente sta cercando di giustificare l'ingiustificabile su un PMR veicolare che in Italia non è ammesso.
Non è ammesso, punto e basta. Sennò, fatevi eleggere in parlamento e fate una proposta di legge che modifichi la questione!
Scusate, ma a leggere certe cose non ne posso più.
73 de IW3HQD

diegosvezia80

l'eterno problema dell'incapacità del legislatore italiano di scrivere le leggi e dell'utente italiano di volerle aggirare è comune a molti campi, il senso del mio discorso ultimo (una volta appurato che all'estero il limite è lo stesso che in Italia, cosa che non sapevo e che cambia tutto il mio discorso iniziale e motivo sul quale avevo basato la mia scelta) è che a braccio c'è differenza dal farsi beccare con una radio modificata, in hardware ed assegnare una funzione con un software ufficiale a un tasto. Tutto qua ✌️

IW3HQD

Certamente, sono d'accordo con lei e questa discussione è puramente accademica.
Tuttavia non vorrei che passasse l'idea "lo faccio lo stesso, tanto non mi beccano". Ci sono stati parecchi soggetti (cacciatori, giocatori di soft air, motocrossisti) che hanno pianto lacrime amare e sborsato diversi dobloni per essersi fatti pizzicare con radio non autorizzate / modificate... e non tutti i controllori sono "zappe" in materia...
73 de IW3HQD

Maurinok

Vale sempre la regola, anzi la normativa, che l'apparecchio non deve essere modificato in alcun modo nemmeno temporaneamente.  Non è una questione di tasto, se lo facevi con un comando vocale non cambierebbe nulla perché anche questa diventerebbe una funzione alterata, infatti non andrebbe solo a cambiare potenza nei limiti consentiti ma la supererebbe e conta solo questo, la questione è molto semplice. çç16

diegosvezia80

cioè intendi che aldilà del discorso potenza non si puo nemmeno modificare l'assegnazione dei tasti funzione? wow

Maurinok

Mi spiego meglio, il problema non è il tasto (hai capito male) ovvio che il tasto lo puoi programmare, e come dicevo, se ci fosse la funzionalità di comando vocale al posto del tasto sarebbe la stessa cosa, il problema è che se abiliti una funzione che ne aumenta la potenza oltre il consentito l'apparecchio diventa fuori norma indifferentemente dallo strattagemma adottato.

Fare ad esempio una modifica interna per aumentarne la potenza, a livello di legalità è la stessa cosa che usare un tasto o cambiare i ponticelli o farlo tramite software, insomma non ha importanza come avviene la modifica importa che la modifica c'è e non il modo in cui è stata apportata.

L'uso del tasto è solo un metodo più furbo degli altri visto che la radio diventa illegale e legale alla sola pressione di un tasto oltre che a farlo in un battibaleno.

diegosvezia80

ah ok, beh quello era ovvio (almeno per me hehe). Vai sopra la potenza ammessa sei fuorilegge, quello mi sembra palese aldilà del metodo usato.
Ovviamente però all'atto pratico però un conto è una modifica hardware un conto è una software attivabile su tasto rapido su cui nessuno potrà mai dirti nulla.
Infatti quando avevo valutato questa cosa e non sapevo che il limite di 0,5w valeva anche all'estero ero deciso sulla g13 perchè appunto potevo usarla nella mia idea 5w all'estero dove vivo e scendere nei termini di legge quelle poche volte che mi recavo in Italia. Mentre una modifica hardware fissa non l'avrei considerata (e da lì la scelta delle g13).
Ma avendo scoperto che il limite è uguale in tutta la EU ora non ha molto senso...

Maurinok

Diciamo che anche se l'illegalità rimane è più difficile da individuare, nel senso che se arriva l'uomo nero che te la sequestra a scopo cautelativo, in laboratorio quando faranno li necessari accertamenti dovranno accorgersi dello strattagemma ...reversibile. Chi sarà stato il più furbo? :D

diegosvezia80

e però scusa (oramai mi sono appassionato nonostante la questione per me sia passata visto l'illegalità dei 5w pure qua dove vivo haha) appunto arriva l'uomo nero e mi sequestra una g9 modificata hardware non ci sono discussioni, ma se mi sequestra un g13 secondo quel che mi dicevi sul tasto non mi possono dire nulla quindi o mi beccano a trasmettere a 5w (come non lo so) oppure possono anche accorgersi del tasto che non possono dire nulla no? (a meno di non essere talmente stupidi da consegnare la radio in modalità high, e cmq anche li ce ne sarebbe da dire visto che un tasto lo puo' schiacciare chiunque...)


Maurinok

Se hanno dei sospetti o se stanno facendo dei controlli mirati, l'apparecchio può venire momentaneamente confiscato a scopo cautelativo e mandato in un laboratorio per le necessarie verifiche, chiaro che a questo punto, se ti sei dimenticato il tasto sulla potenza alta sei fregato ma se è su quella bassa hai vinto tu ma solo se loro non se ne accorgono. :D

Questa situazione mi ricorda quando una volta si nascondevano gli amplificatori CB in macchina oppure si posizionava il pulsante per aumentare i canali sul retro della radio, spesso le forze dell'ordine ci cascavano ma con il tempo si sono fatti furbi venendo a conoscenze di questi trucchetti che ormai non funzionava quasi più. C:-)

diegosvezia80

se fai una modifica del tasto, ti sequestrano la radio e te la dimentichi in high ti meriti sequestro, multa e fustigazione sulla pubblica piazza :-D

Maurinok

La fustigazione nella piazza no ma l'ammenda da pagare si e mi pare anche salata. çç37 :)

User100

Mi sembra di rileggere il thread del Midland GB1. Diego, per caso hai un parente che si chiama "fede"?

La radio se vuoi utilizzarla deve erogare 0,5 watt, senza se e senza ma. Se vuoi usare potenze maggiori, prendi la patente di radioamatore e poi puoi andare sino a 500 watt. Altrimenti accontentati come facciamo tutti.

fede

Buonasera Unicums e a tutti i partecipanti, Mi permetto di rispondere per conto di Diego altrimenti non capirà la domanda, no, non siamo parenti.   :)
 

Maurinok

Stranamente in questi giorni, ho notato che nel forum ce ne sono almeno tre che si chiedono se fare questo o quello è legale oppure no, chissà forse dopo il negazionismo il complottismo il catastrofismo ecc, adesso è arrivata la moda del dubbismo HI. :D :D

fede


fede

Citazione di: Alan il Dom 15 Agosto, 13:01 2021
Buongiorno a tutti e buon Ferragosto, la mia domanda in oggetto è venuta fuori perché dal menù della radio non figura una opzione per portare il g13 https://amzn.to/3oxeytp da LO(low) a HI(hi) la potenza in uscita e quindi quando vado per trasmettere, la portante sullo schermo sale di tre tacche piuttosto che riempirsi. Siccome non ho ancora acquistato il cavetto per la programmazione e non so se lo farò (se ne vale la pena o meno in base a ciò che ti permetterebbe di fare rimanendo nell'omologazione), qualcuno sa dirmi se tramite il software questa impostazione si può fare? Non che voglia aumentarne la potenza, perché a me sta bene così,  ma è per pura e semplice curiosità. Grazie.
si,  con il cavetto si fa tutto. impostazioni legali e non, se imposti i sotto toni dal pc per comodità e legale oltre a quello è illegale !


Maurinok

Citazione...e chi sarebbe il secondo e il terzo?

Naturalmente si scherza. :)

Il primo ovviamente sei tu con il famigerato Midland GB1. :) https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=7235

Il secondo è diegosvezia80 in questa stessa discussione con la faccenda del tasto per cambiare potenza all'istante.

Mentre la new entry è maxlinux2000 con la questione se i sistemi digitali in banda cb sono legali o meno. https://www.forumradioamatori.it/forum/index.php?topic=1066.0

Attendiamo il quarto ma andando indietro ci ne sono molti altri sulla faccenda del si può o non si può.... çç23

fede

Il primo ero io ed era palese, di fatti per abbreviare ho chiesto chi sarebbe il secondo e chi sarebbe il terzo.
Il topic del GB-1 NON trattava su come utilizzare illegalmente la ricetrasmittente in Italia, ben si come renderla utilizzabile in Italia legalmente.
Direi il termine "dubbismo" forse è meno appropriato per il topic del GB-1 con il presente topic.
Detto questo per me  çç16

AugustoA

Riporto, unicamente per Diegosvezia80, quanto ho già postato poco fa in un'altra discussione simile, giusto per sottolineare la questione. 73.


4.4 – Modifiche alle apparecchiature

Particolare attenzione deve essere posta (dal progettista, dall'installatore e
dall'utilizzatore) al divieto di apportare modifiche alle apparecchiature e di rispettare le
eventuali indicazioni di installazione fornite dal fabbricante.
Infatti la modifica dell'apparecchiatura comporta il venir meno della conformità
ai requisiti essenziali assicurati dal fabbricante ed espone il soggetto alle sanzioni
previste dalla legge, che vanno dalla pena pecuniaria al sequestro / confisca.

Per modifica si deve intendere anche l'uso dell'apparecchiatura per scopi non
definiti dal costruttore o di modifica di parametri non solamente fisici (variazioni di
settaggi per il SW o Firmware.)

joesatriani

Quindi alla fine avete capito con low e con high quanti watt eroga?

Volume

Citazionela mia domanda in oggetto è venuta fuori perché dal menù della radio non figura una opzione per portare il g13 https://amzn.to/3oxeytp da LO(low) a HI(hi) la potenza in uscita
A me sembra ovvio che se non è possibile portarlo da LO ad HI direttamente dalla radio significa che la potenza di default è già di mezzo watt altrimenti la Midland farebbe fessi tutti vendendo un pmr che invece di erogare mezzo watt ne da molti di meno costringendoti a comprare il cavo di programmazione ma non è così, insomma la logica è questa.

qw999

Se a qualcuno interessa ho il link con i software e con un set per la g13 con canali pmr ed lpd
https://archive.org/details/midland_202205

joesatriani

Citazione di: Volume il Mer 12 Luglio, 15:10 2023
Citazionela mia domanda in oggetto è venuta fuori perché dal menù della radio non figura una opzione per portare il g13 https://amzn.to/3oxeytp da LO(low) a HI(hi) la potenza in uscita
A me sembra ovvio che se non è possibile portarlo da LO ad HI direttamente dalla radio significa che la potenza di default è già di mezzo watt altrimenti la Midland farebbe fessi tutti vendendo un pmr che invece di erogare mezzo watt ne da molti di meno costringendoti a comprare il cavo di programmazione ma non è così, insomma la logica è questa.


ok ma in HI quanti watt fa?

joesatriani

Citazione di: qw999 il Mer 12 Luglio, 19:34 2023Se a qualcuno interessa ho il link con i software e con un set per la g13 con canali pmr ed lpd
https://archive.org/details/midland_202205

potenzialmente si possono inserire anche le frequenze dei ponti radio radioamatoriali?

Volume

Citazioneok ma in HI quanti watt fa?
Ci vuole un wattmetro per saperlo con precisione ma saranno 3 o 4 watt o nella migliore delle ipotesi 5.

Citazionepotenzialmente si possono inserire anche le frequenze dei ponti radio radioamatoriali?
Con la G18 si ma con la G13 sembrerebbe di no.

joesatriani

Qualcuno e' riuscito a misurare con un wattmetro quanto esce in LOW e HIGH?

Fulvio

Cercando in rete sembra che nessuno al mondo ci abbia mai provato visto che non si trova nulla :) ma considerando che la versione modificata da 5 watt in alta potenza mi aspetto che in bassa rimanga il mezzo watt di origine.

joesatriani

Citazione di: Fulvio il Dom 08 Ottobre, 15:02 2023Cercando in rete sembra che nessuno al mondo ci abbia mai provato visto che non si trova nulla :) ma considerando che la versione modificata da 5 watt in alta potenza mi aspetto che in bassa rimanga il mezzo watt di origine.

per versione modificata intendi la versione export? non mi pare di averla vista su ebay...

Fulvio

Si è vero non me ne ero accorto, è come se non si potesse modificare! Magari contata la Midland, dal suo sito puoi mandargli una mail dalla pagina del supporto, so che per il G18 lo si fa dal software ma per la G13 ora mi viene il dubbio.

joesatriani

Ho chiesto a Midland. Con potenza "middle" esce con 2,5 W con HIGH 5 W

Joe Gage

Ciò che continuo a non capire è questa ostinazione all'uso di alta potenza su quelli che sono giocattoli. Credete di fare più strada con 5 Watt anzichè con 0,5?? NO
Con tutta probabilità creerete solo maggiori disturbi andando a sblaterare nei canali adiacenti.
Anzichè pensare alla potenza da impiegare, pensate invece alle caratteristiche radioelettriche della frequenza (UHF) che state usando.
"Il sonno della ragione genera mostri"

joesatriani

Ti rispondo : SI!
Fatta prova proprio pochi giorni fa: con 0,5 W non mi sentivano, con 2 W mi sentivano a 150 Km in altura.
Seconda prova, io in altura e la mia ragazza a casa in citta'. Con 0,5 W non la sentivo, con 2 W la sentivo perfettamente.

Joe Gage

Citazione di: joesatriani il Lun 09 Ottobre, 19:10 2023Ti rispondo : SI!
Fatta prova proprio pochi giorni fa: con 0,5 W non mi sentivano, con 2 W mi sentivano a 150 Km in altura.
Seconda prova, io in altura e la mia ragazza a casa in citta'. Con 0,5 W non la sentivo, con 2 W la sentivo perfettamente.
Appunto, in altura.... Dettaglio di trascurabile aspetto...
Di conseguenza, per seguire il tuo ragionamento, la prossima volta appiccicagli direttamente il lineare, così ti sentiranno anche a Stromboli....
"Il sonno della ragione genera mostri"

joesatriani

Dico solo che con mezzo watt non fai "quasi" niente a meno che non ti trovi in vista ottica. Con 2 W qualche speranza di arrivare anche in luoghi lontani ce l'hai...con 5 W non ho mai provato e non mi interessa. Penso che 2 W siano il giusto compromesso batteria/portata.

Fulvio

Ad ogni modo credo che con il G13 hai trovato quello che cercavi, ha i due watt e anche il dual watch.

Joe Gage

Citazione di: joesatriani il Lun 09 Ottobre, 22:00 2023
Citazione di: Joe Gage il Lun 09 Ottobre, 19:12 2023
Citazione di: joesatriani il Lun 09 Ottobre, 19:10 2023Ti rispondo : SI!
Fatta prova proprio pochi giorni fa: con 0,5 W non mi sentivano, con 2 W mi sentivano a 150 Km in altura.
Seconda prova, io in altura e la mia ragazza a casa in citta'. Con 0,5 W non la sentivo, con 2 W la sentivo perfettamente.
Appunto, in altura.... Dettaglio di trascurabile aspetto...
Di conseguenza, per seguire il tuo ragionamento, la prossima volta appiccicagli direttamente il lineare, così ti sentiranno anche a Stromboli....

Dico solo che con mezzo watt non fai "quasi" niente a meno che non ti trovi in vista ottica. Con 2 W qualche speranza di arrivare anche in luoghi lontani ce l'hai...con 5 W non ho mai provato e non mi interessa. Penso che 2 W siano il giusto compromesso batteria/portata.
"La potenza è nulla senza controllo" recitava uno spot di tanti anni fa...
Manomissione per manomissione, prova a cambiare antenna sostituendo il carico fittizio costituito dal prodotto commerciale con una a maggior guadagno: ti si apriranno scenari impensati anche solo con 0.5W! Buone prove!
"Il sonno della ragione genera mostri"

Re Artù

Ti posso assicurare che con un watt sulle UHF vai molto lontano se impari a capire il funzionamento delle onde radio su quelle frequenze, anche con antenne piccole. Sulle HF invece ci giri il mondo intero.

2 watt, a mio parere ti servono solo a togliere il fruscio quando sei al limite della distanza massima raggiungibile ma se ti allontani i benefici pratici sono veramente pochi.

Volume

+ potenza = segnale più stabile, fattore questo molto importante nelle comunicazioni in movimento, poi un po' più in la ci si arriva per matematica ma bisogna essere in due altrimenti si viene ascoltati meglio ma si riceve uguale.

joesatriani

Scusate ma per programmare la G13 va bene il cavo che uso anche su Retevis ? il classico kenwood...

Volume

No, per le Midland ci vuole il suo cavo, per la G13 serve il PRG-10

joesatriani

Grazie. Mi piacerebbe vedere un video di come si programma ma non ne trovo...

Volume

Su Youtube dovresti trovare dei video, poi non so se hai già esperienze con altre radio ma i software di programmazione sono tutti molto simili, ci sono le classiche colonne dove inserire le frequenze con le varie impostazioni al seguito e l'immancabile schermata delle opzioni, quando ne hai provato uno gli hai provati tutti ...più o meno.

joesatriani

Citazione di: Volume il Sab 25 Novembre, 19:23 2023Su Youtube dovresti trovare dei video, poi non so se hai già esperienze con altre radio ma i software di programmazione sono tutti molto simili, ci sono le classiche colonne dove inserire le frequenze con le varie impostazioni al seguito e l'immancabile schermata delle opzioni, quando ne hai provato uno gli hai provati tutti ...più o meno.

Ho chiesto qui perche' ho cercato su youtube e non ho trovato video in merito.

Volume

Prova a postare una schermata così provo a spiegarlo.

Domanda: ma non hai mai programmato nessuna radio tramite software?

joesatriani

Citazione di: Volume il Sab 25 Novembre, 21:00 2023Prova a postare una schermata così provo a spiegarlo.

Domanda: ma non hai mai programmato nessuna radio tramite software?

si, Retevis RT24 e una Quansheng di un amico radioamatore.
Io al momento non ho la G13 e non ho il SW. Volevo vederlo prima di comprarla...

Volume

Allora puoi stare tranquillo, non è così diverso da altri nel senso che il sistema di base è bene o male lo stesso ed è tutto intuibile.

Marco

Per il G11, G14, G15, G18 è prevista anche un'antenna sostitutiva opzionale proprio perché è possibile toglierla, sul G13 invece dovrebbe essere effettivamente irremovibile.

Adrena

Citazione di: joesatriani il Dom 08 Ottobre, 11:32 2023Qualcuno e' riuscito a misurare con un wattmetro quanto esce in LOW e HIGH?

Questo inverno ho utilizzato la mia G13 abbastanza intensivamente in ambiente innevato, facendola passare ogni giorno dal caldo al freddo e viceversa, per un paio di mesi.

Pochi giorni fa mi è arrivato il cavetto di programmazione e, quando ho ripreso in mano la radio, ho notato che l'antenna non era più fissata in modo saldo.
Ho così scoperto che era tenuta ferma solo dal del banalissimo frena filetti (probabilmente deteriorato dai continui cambi di temperatura subiti) e che, una volta svitata, la radio si presenta con il classico connettore SMA maschio (come i famigerati Baofeng UV-5R...).

Fermo restando che questa tipologia di modifiche rende la radio "fuori norma" e che sarebbero appunto da evitare, prima di pensare a ripristinare il fissaggio dell'antenna, ne ho approfittato per fare alcuni test con un SW-33.

Di seguito riporto i migliori risultati ottenuti nei test:
  • - LOW Mode: 0,3W
  • - MIDDLE Mode: 3,4W
  • - HI Mode: 5,5W

Specifico che le prove sono state ripetute più volte, anche cambiando canale, e in modalità LOW la potenza non ha mai superato gli 0,3W, variando più spesso tra gli 0,27W e gli 0,29W.

Foto Test in modalità LOW:
01 - Mode - LOW.jpg

Foto Test in modalità MIDDLE:
02 - Mode - MIDDLE.jpg

Foto Test in modalità HI:
03 - Mode - HI.jpg

2024

I soliti trucchetti di mercato per vendere di più, capisco le cineserie generiche ma un marchio che ha un suo nome da difendere dovrebbe evitare certe cose, se io compro una radio a norma significa che non deve essere tecnicamente modificabile e invece dal software e in un secondo ci fai quello che vuoi, vedi ad esempio il G18, sempre peggio.

Io però avrei qualche dubbio sulla precisione di quel strumento, credo che quei 5.5 watt possano essere in realtà qualcosa in meno e forse i 300 milliwatt qualcosa in più ma è solo un mio dubbio.

steve123

Citazione di: 2024 il Lun 18 Marzo, 14:19 2024I soliti trucchetti di mercato per vendere di più, capisco le cineserie generiche ma un marchio che ha un suo nome da difendere dovrebbe evitare certe cose, se io compro una radio a norma significa che non deve essere tecnicamente modificabile e invece dal software e in un secondo ci fai quello che vuoi, vedi ad esempio il G18, sempre peggio.

Io però avrei qualche dubbio sulla precisione di quel strumento, credo che quei 5.5 watt possano essere in realtà qualcosa in meno e forse i 300 milliwatt qualcosa in più ma è solo un mio dubbio.

non e' che sono dei trucchetti per vendere di piu'...e' che non fabbricano 100 modelli diversi per varie nazioni, ne fanno uno e poi in base alle leggi di una nazione viene venduto con determinati settaggi.
Comunque anche io ho dubbi sulla precisione di quello strumento, la radio di fabbrica esce con 0,5 W.

2024

Non esistono nazioni dove i pmr446 possono essere usati oltre il mezzo watt, sono invece modificabili per scelta di mercato poiché diventano più appetibili e peggio ancora da quando la Midland non ha più il monopolio e deve sfidare il mercato concorrente dei lowcost.

Multiband

Per non parlare delle antenne irremovibili che sono removibili, in questo caso si è pure svitata da sola. çç45

Adrena

Citazione di: Multiband il Lun 18 Marzo, 14:43 2024Per non parlare delle antenne irremovibili che sono removibili, in questo caso si è pure svitata da sola. çç45

Guarda... ci sono pure rimasto male!
Avevo letto del G18 che richiedeva la rimozione di un tappino in silicone e di una vitina di bloccaggio... ma qui proprio nessuna traccia nè del silicone, nè della vitina.
Solo del frena filetti rosso.
Poi, chi può dirlo, magari mi è capitata la radio con il difetto di produzione.

Sulla precisione dello strumento non mi posso esprimere, non ho nulla con cui fare confronti.
Si tratta di un misuratore economico, non c'è dubbio.
Prima di acquistarlo avevo dedicato un po' di tempo a controllarne le recensioni ed erano per lo più tutte positive, anche quelle a riguardo della sua precisione.

2024

CitazionePoi, chi può dirlo, magari mi è capitata la radio con il difetto di produzione.
No non è difettosa, è fatta proprio così.

CitazioneSulla precisione dello strumento non mi posso esprimere, non ho nulla con cui fare confronti.
Anche nel caso lo strumento non fosse del tutto preciso, comunque bene o male la potenza è quella rilevata e supera abbondantemente i 500 milliwatt.

steve123

CitazioneSulla precisione dello strumento non mi posso esprimere, non ho nulla con cui fare confronti.
Anche nel caso lo strumento non fosse del tutto preciso, comunque bene o male la potenza è quella rilevata e supera abbondantemente i 500 milliwatt.
[/quote]

ok ma e' una tua scelta perdere l'omologazione!
ragazzi sembra che qualcuno vi obblighi! dalla fabbrica esce a posto ...omologata e con potenza a norma.

2024

E' vero che non si è obbligati da nessuno a fare modifiche illecite ma bisogna anche ammettere che neppure dall'altra parte fanno nulla per evitare che queste possano essere messe in atto, anzi te le porgono in un vassoio d'argento, che gli costa fare i software che non vadano a toccare certi parametri. Una tirata d'orecchie se la meritano di sicuro. :)

steve123

Citazione di: 2024 il Lun 18 Marzo, 15:31 2024E' vero che non si è obbligati da nessuno a fare modifiche illecite ma bisogna anche ammettere che neppure dall'altra parte fanno nulla per evitare che queste possano essere messe in atto, anzi te le porgono in un vassoio d'argento, che gli costa fare i software che non vadano a toccare certi parametri. Una tirata d'orecchie se la meritano di sicuro. :)

io piuttosto che preoccuparmi per la potenza di un PMR mi preoccuperei di piu' del fatto che con i limiti di 130 Km/h tutte le macchine in circolazione li possono superare MOOOOOLTO abbondantemente.

Adrena

Citazione di: 2024 il Lun 18 Marzo, 15:04 2024No non è difettosa, è fatta proprio così.

Quando parlavo di difetto di fabbrica mi riferivo al fatto che l'antenna si sia praticamente svitata da sola.
Magari in linea di produzione hanno avuto problemi con il dosaggio del frena filetti.

Ad ogni modo, la radio è tornata esattamente com'era!!! Non avevo intenzione di lasciarla fuori norma!
Avevo preso il PRG-10 per dare una sistemata ai canali e per toglierne alcuni dalla scansione.

Visto che in questo post qualcuno aveva chiesto una misurazione della potenza, ho semplicemente approfittato del fatto di essere rimasto senza l'antenna per prendere due misure.

2024

Citazioneio piuttosto che preoccuparmi per la potenza di un PMR mi preoccuperei di piu' del fatto che con i limiti di 130 Km/h tutte le macchine in circolazione li possono superare MOOOOOLTO abbondantemente.
Siamo d'accordo ma un male maggiore non ne giustifica uno minore, esistono le normative e spesso i costruttori non le rispettano in nome del dio denaro.

CitazioneQuando parlavo di difetto di fabbrica mi riferivo al fatto che l'antenna si sia praticamente svitata da sola.
Intendevo proprio dire che dovrebbe essere fissa come blocco unico sulla scocca ma invece si svita e pure da sola ..e meno male. :)

CitazioneVisto che in questo post qualcuno aveva chiesto una misurazione della potenza....
E hai fatto bene e credo che possa ringraziarti anche a nome di tutti per esserti prodigato nella misurazione, ora ci si è tolto ogni dubbio sulla questione. ok++

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters