MIDLAN XT 70

Aperto da Giovanninic89, Mer 31 Marzo, 00:40 2021

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Giovanninic89

 çç34Salve a tutti ho acquistato una coppia di MIDLAN xt70 https://amzn.to/2ZTId6H ma mi sono reso conto purtroppo che non arrivano nemmeno a 2km .cosa si può fare per potenziarli? L'ho aperto per vedere se c'erano dei ponti da tagliare ma nulla di tutto ciò. Grazie in anticipo çç34

IW3HQD

Buongiorno.
Qualsiasi modifica all'apparecchiatura, ivi compreso l'innalzamento della potenza, ne fa perdere i requisiti di omologazione e la fa diventare illegale.
Ciò premesso, in alcune PMR vi è tale possibilità, ma il risultato non è scontato soprattutto perché, non disponendo di un'antenna degna di tal nome, la potenza effettivamente erogata sarebbe comunque molto bassa.
Per esperienza personale, ho avuto sia gli XT70 che altri modelli più professionali quali il G18: con quest'ultimo le cose sono nettamente migliorate anche solo con i 500 mW dell'apparato, proprio perché tale modello dispone di un'antenna che fa effettivamente il suo lavoro.
Per restare nella legalità suggerisco quindi di concentrare la propria scelta su apparati meno "giocattolosi" e che abbiano un'antenna più lunga.
In ogni caso, la presenza di ostacoli limiterà pur sempre qualsiasi tipo di comunicazione, anche con potenza già elevata.
73 de IW3HQD

Pompistic

Poni la stessa domanda in un qualsiasi forum di SOFTAIR.
Ma tieni presente che la durata delle batterie ne risentirebbe pesantemente e l'aumento effettivo della portata è modesto.
Inoltre, nun se fa.
La XT70 è un prodotto molto cheap, forse non è nemmeno previsto.

Canton

Citazionecosa si può fare per potenziarli?
Smonti l'antenna e ne metti una molto lunga e quindi con maggior guadagno ottenendo così non solo un miglioramento in trasmissione ma anche in ricezione alla faccia di chi pensa sempre alla peggior soluzione solo perché è solitamente la più facile da attuare come quella di aumentare la potenza ottenendo così pochi benefici e molti problemi. E' però fondamentale che la nuova antenna rimanga fissa e irremovibile al corpo radio visto che le normative dicono che l'antenna deve essere di tipo non removibile ma non dice che se si rompe l'antenna originale devi buttare via la radio, semplicemente sostituisce l'antenna con una a piacimento, la stessa Midland vende antenne di ricambio migliori di quelle in dotazione per alcuni modelli di suoi pmr, il tutto fissato con una vitina con tanto di cacciavite apposito in dotazione.

Forse sarà comunque inutile come forse sarebbe inutile qualsiasi altra cosa visto che tutto dipende dagli ostacoli frapposti, a volte sono insormontabili punto e basta, poi se parliamo di comunicazioni in movimento come quella tra portatili non ne parliamo.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters