Radioddity GD-73E

Aperto da Facip, Mer 07 Ottobre, 13:06 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Facip

Ho acquistato su Amazon un portatile PMR446 (anche DMR) modello GD-73E della Radioddity (cinese). https://amzn.to/3A66PpH
Sul portatile è riportato il marchio CE e sulla scatola riporta: PMR446.
Effettivamente sono programmati per zona 1 (digitale) e zona 2 (analogica) i canali PMR446 corretti.
Radio senza tastiera.
Radio che con le nuove normative posso teoricamente portarmi ovunque.
Essendo molto compatta (antenna inglobata nella scocca che esce di circa 4 cm .... vorrei utilizzare questo modello fornendolo agli accompagnatori della associazione di volontariato con cui collaboro.
Come posso verificare se il modello in oggetto è omologato ed è a tutti gli effetti utilizzabile in Italia/Europa come PMR446

p.s. programmandolo con il SW in dotazione è teoricamente possibile abilitarlo nella frequenza 400-460 mhz e impostare la potenza fino a 2watt.
Ma questo è possibile su diversi PMR446 sicuramente omologati in Italia (il fatto che il sw permetta la modifica non vuol dire nulla. E' vietato modificarlo).

Trevor

Ciao. Commercialmente è un PMR446 quindi è in regola ma purtroppo ormai questo settore è diventato una giungla indecifrabile, purtroppo l'omologazione non esiste più sostituita da un autocertificazione di conformità da parte del produttore stesso, quindi di fatto per avere una risposta che non sia campata in aria dovresti porre la domanda al MISE anche se temo che non riescano più a darle nemmeno loro.

Citazionerogrammandolo con il SW in dotazione è teoricamente possibile abilitarlo nella frequenza 400-460 mhz e impostare la potenza fino a 2watt.
Ma questo è possibile su diversi PMR446 sicuramente omologati in Italia (il fatto che il sw permetta la modifica non vuol dire nulla. E' vietato modificarlo).
Ad esempio anche il Midland G18 https://amzn.to/3npuAFC tramite il software di programmazione puoi farci di tutto ma solo tramite una combinazione di tasti non ufficiale proprio per nascondere tali possibilità, da quanto ho capito invece, nel GD-73E queste funzioni sono presenti di default quindi fosse per me lo dichiarerei non a norma.

Facip

Non ho ancora programmato l'apparato (ho letto l'informazione in internet).

Per il G18 la situazione è differente (ho anche questo apparato).
Dal software, senza alcuna combinazione di tasti , si può impostare la frequenza da 400,00 a 460,00 (o 470,00 non ricordo) ed inserire anche ponti radio.
La combinazione di tasti serve soltanto per portare la potenza da 0,5 watt fino a 5 watt.

Facip

Di base mi permette dal menù dell'apparato di selezionare potenza L (bassa) o potenza H (alta).
Può essere che in modalità nativa PMR446 il settaggio non comporti cambio di potenza in trasmissione .... ma come "cinesata" sono più propenso a pensare che in potenza H esca a 2 watt.

GianlucaB

Una curiosità, ma da qualche parte sulla radio c'è scritto GD-73E ??
oppure c'è scritto solo GD-73 ??

Trevor

E' vero mi ero dimenticato per la frequenze del G18 quindi direi che da questo punto di vista non è diverso, si tratta della medesima radio uhf camuffata da pmr446 e pure in regola, che dire! a prima vista è un pmr quindi quello è.

Facip

Sulla scatola è scritto 73E. Ma nel firmware e sw di gestione è scritto soltanto 73.

GianlucaB

 Sotto la batteria sulla radio ci deve essere l'etichetta.
Se c'è scritto Gd73E, dovrebbe essere pmr.

Jek77

Ho acquistato anche io la GD-73/E ,però dal sito ufficiale radioddity..
confermo che sulla radio sotto la batteria c'è scritto il modello GD-73E e Frequenze..PMR446
A questa pagina https://www.radioddity.com/pages/accreditations ci sono le certificazioni delle loro radio.. FCC e RED
Prima di acquistarla avevo cercato la certificazione per essere sicuro fosse in regola..
come diceva Facip ci sono i 16 canali digitali e 16 analogici.. dalla radio si possono modificare toni dei singoli canali e poco altro..
Invece per aggiungerne altri o rinominarli si fa da software..

BLURED

Questa discussione è di due anni fa, nel frattempo le cose si sono stabilite ma hai fatto bene a precisare la questione così si toglie ogni dubbio. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters