Saluti!!

Aperto da Ale, Gio 16 Gennaio, 19:26 2020

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Ale

Ciao a tutti! Sono Alessandro e vorrei avvicinarmi al mondo del radiantismo. Sto leggendo alcune cose al riguardo e ho iniziato il manuale di nerio neri. https://amzn.to/3mlnnDP Vorrei ascoltare le trasmissioni, ma non riesco a capire come fare. Spero di trovare un po' di aiuto qui.  :) :)

Claudio

Ciao Ale benarrivato, se cerchi informazioni sei nel posto giusto. çç23
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

user

Ciao Ale e benvenuto.
Ottima partenza la tua è uno dei libri fondamentali.
Saluti.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Ale

Grazie dell'accoglienza! Prima di acquistare strumentazioni volevo cimentarmi nell'ascolto online. Potete indicarmi come fare faccio fatica a trovare qualcosa, anche di scritto. Grazie!

Romero

Buona serata a te Ale.

Se vuoi provare ad ascoltare online questo è il sito migliore www.websdr.org ci sono al momento 176 ricevitori remoti sparsi in tutto il mondo e un po' su tutte le frequenze. Ricorda però che ascoltare con i propri mezzi è tutta un altro storia e una grande soddisfazione che internet non può dare.

Dani

73 Ale e benarrivato.

Roby66

Ciao Ale,

benvenuto! Mi associo a Romero. Sappiamo che la spesa per un sistema professionale antenna+cavi+ricevitore può essere inizialmente elevata, ma è comunque consigliabile avere un proprio sistema di RX e poi ... di TX ;) Sperimentare nella costruzione di antenne è, credo, il minimo per un appassionato di radiantismo. Dopo l'ascolto su internet che è lo step "zero" potrei consigliarti lo step "uno", usare un "ricevitore-chiavetta" SDR da meno di 20 EURO. Con una antenna che può essere anche solo un filo "lungo opportunamente" ed un ricevitore simile https://amzn.to/3rJL8GU entri nel mondo del radio-ascolto con un minimo di spesa. Ovviamente lo step "due" dovrebbe essere quello di usare una antenna un po' più idonea o meglio "accordata" alla/sulla banda che vuoi ascoltare ed un ricevitore o scanner tipo Icom IC-R6 https://amzn.to/3cONTTh che con meno di 200 EURO si acquista. Per gli step successivi dal "terzo" step in poi temo che la spesa cresca ulteriormente e sia necessario mettre a budget ca. 1.000 EURO almeno tra antenna, accordatore e ricevitore. Saluti,
IU6GWQ

Roby66

Ciao Ale,

aggiungo altre due cose che magari possono essere utili a te e ad altri che cominciano. Il manuale del noto "Nerio Neri" che tutti abbiamo in almeno una copia (io ne possiedo un paio) è sicuramente la "base" per chi vuole diventare radioamtore ed è alle prime armi, ma ... per il radioascolto e per avvicinarsi al radiantismo moderno temo sia "insufficiente" e/o quantomeno un po' "fuori fuoco". Oggi molte informazion le trovi in internet ad es. visita il sito http://www.air-radio.it/index.php/2017/07/08/il-radioascolto/ ed anche per le basi teoriche esistono molti siti interessanti e fonti alternative. Cito poi ad es. questo http://www.iz3veo.it/download-doc/download.html ma ne puoi trovari altri in italiano ed infiniti in inglese o altre lingue. Poi francamente il radiantismo e la passione per la radio sono un campo di interesse enorme (anche in senso di vastità): si va dalle ELF (onde estremamente lunghe, cioè frequenze estremamente basse) alle micro-onde (frequenze estremamente alte), dalle trasmissioni voce alla telegrafia per passare poi a quelle digitali voce, video, dati ... si può essere appassionati di oggetti radio "storici" (civili) ad es. a valvole oppure alle radio dell'ultimo grido ma ci sono anche coloro che amano apparati militari antichi o un po' più moderni (surplus). Insomma ce n'è per tutti ;-)

Un consiglio ulteriore però te lo devo dare, se vuoi veramente conoscere ed entrare nel mondo delle trasmissioni radio, con un "ricevitore-chiavetta" SDR che sostanzialmente è una radio-software (in quanto poi ha bisogno di un PC) riesci veramente a "sondare" sia le trasmissioni analogiche sia quelle digitali su un larghissimo spettro di frequenze. Oggi le trasmissioni digitali sono sempre più importanti e preponderanti, quindi non vanno trascurate e molte radio e scanner vecchi o generici, soprattutto senza un PC ed una scheda audio non si aascoltano! Solo dopo che hai sondato bene il tutto ti conviene decidere di spendere soldi e tempo in quello che ti interessa di più: in una parola, focalizzati in seguito. Saluti,
IU6GWQ

IW3HQD

73 de IW3HQD

Romero

Roby66, io aggiungo anche che la pratica tramite le proprie apparecchiature è importante anche più della teoria, quindi Ale fatti la tua stanza dei bottoni anche se non sei patentato, oltre a imparare più velocemente sarà un incentivo per prendere la patente anche perché non poter usare la radio a 360 gradi diventa una sofferenza. ;)

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters