Foglio rosa per aspiranti radioamatori

Aperto da Franco62, Dom 25 Settembre, 22:29 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Franco62

Ho letto che la frequenza LPD è una frequenza radioamatoriale che però viene usata anche dagli LPD, non sarebbe bello se chi si iscrive per ottenere la patente per radioamatore potesse avere un nominativo provvisorio da poter utilizzare per fare esperienza nelle comunicazioni con radioamatori effettivi? Una sorta di corso pratico con tutti i radioamatori che desiderano aiutare ad entrare nuovi appassionati nel mondo di questa bellissima passione? I radioamatori disposti a questi dialoghi con i principianti rivestirebbero un ruolo di istruttori.
Che ne pensate? Sarebbe anche un modo per alimentare e sontenere questo hobby/passione.

Grazie a tutti

P.S. I disagi creati in comunicazioni non proprio perfette sarebbero minimi visto la scarsa portata degli LPD

tmmlrd

Gli LPD non necessitano di patente, nominativo e licenza che io sappia. Io ne ho avuti una coppia parecchio tempo fa e a quei tempi bastava una dichiarazione di utilizzo. Ora forse ci vuole un minimo canone annuo, non so esattamente perché non sono aggiornato, qualcun altro preciserà. Ma che io sappia sono usati di fatto come walkie talkie o in ausilio alle attività professionali tipo cantieri, manifestazioni sportive, ecc... non penso ci sia la possibilità di fare veri e propri QSO. Invece a questo scopo secondo me ha senso la banda CB, anch'essa accessibile senza troppa burocrazia né esami e in cui invece si fa esperienza di come ci si comporta in frequenza, come si usano una radio e un'antenna, ecc....
La questione del nominativo provvisorio la vedo un po' dura... Piuttosto consiglierei di appoggiarsi a qualche associazione o amico OM che possano far vedere dal vivo come funziona... e se non si sa a chi rivolgersi basta andare al primo mercatino o manifestazione utile in zona per conoscere qualcuno...
IW5CWC - Icom ID-51 - Yaesu FT-818 - Yaesu FT-891

Paulin

Ciao a tutti! Per quanto possa sembrare utile non sarei assolutamente d'accordo, così facendo si mescolerebbero le cose inutilmente, inoltre i radioamatori non sono insegnanti quindi figurati se c'è qualche buona anima anche andrebbe a insegnare sui canali LPD.

A parte questo i radioamatori in genere non sopportano chi usa gli LPD proprio perché qualche ebete a suo tempo decise di usare queste frequenze anche per le famigliole in gita al mare o in montagna, per i bagnini e via discorrendo, praticamente sono due mondi separati che non centrano nulla uno con l'altro, considera poi che gli lpd alla stregua dei pmr non nascono per scopi di comunicazione radiodilettantistica come per il punto 8 della banda CB, detto semplicemente chi usa gli lpd sono solo dei rompiballe ...senza offesa ha ha  ;D però i ragazzini che mi sbraitano vicino caso con questi portatili ci sono veramente e francamente mi chiedo di chi sia la colpa di tutto ciò!

Esagerazioni a parte se si considera che li ci sono anche trasmissioni di telecomandi, apricancello https://amzn.to/3dTrQOA trasmettitori meteo casalinghi e chi più ne ha più ne metta si capisce che qualcosa di anormale c'è per una frequenza che dovrebbe essere solo per i radioamatori.

Se si vuole imparare ci sono sistemi mille volte migliori che dare uno pseudo foglio rosa al primo che lo richiede (sai che casino che ne uscirebbe :o ) va bene per la patente della macchina ma per quella del radioamatore non ha un senso e poi oggi che c'è internet si possono trovare tutte le informazioni necessarie e perfino ascoltare tutte le frequenze con i ricevitori SDR remoti www.websdr.org

Per tmmlrd: Gli LPD sono di libero uso, a differenza dei PMR non serve fare la dichiarazione di inizio attività e nemmeno pagare i 12 euro annui.

Va anche detto che gli appassionati stile CB ci sono anche su queste bande, ci sono diversi gruppi in Italia come all'estero, se cercate troverete diversi siti dedicati, a volte si sentono persone che fanno anche chiamata "CQ" sia sui canali PMR che su quelli LPD e inoltre ci sono anche i Parrot e i link di Free Radio Network, insomma l'attività a livello hobbistico non manca neanche su queste frequenze pur considerando che nascono per tutt'altri scopi.

http://girp.altervista.org/chisiamo.html
http://www.grandezot.com/pmritalia/cms
http://grluno.weebly.com/index.html
https://it-it.facebook.com/infopmr446
http://www.freeradioitalia.it


CitazioneLe attività che fanno uso di apparati PMR 446 sono assimilate a quella svolta sulla banda CB. Pertanto ai sensi del "codice delle comunicazioni elettroniche", allegato 25, articolo 37, comma 2: "... l'interessato, indipendentemente dal numero degli apparati, versa un contributo annuo, compreso l'anno a partire dal quale l'autorizzazione generale decorre, di euro 12,00 a titolo di rimborso dei costi sostenuti dal Ministero per le attività di cui all'articolo 1, comma 1.".
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Radiofaro

Diciamo che tra le due cose non c'è un vero nesso ma a parte questo una cosa simile non potrebbe mai funzionare, radioamatori che danno lezioni di radiantismo sule frequenze LPD non mi suona tanto normale, credo invece che se uno decide di fare l'esame si debba impegnare a studiare di conto proprio oltre che con i già citati corsi o con altre vie così come si è sempre fatto.

Franco62

Certo un problema grosso nel mondo radioamatoriale è che con l'evento internet uno parla un po' con chi vuole in tutto il mondo, quindi prima o poi il radioamatore si estinguerà come è successo con i CB. Nella mia città non si sente più parlare nessuno(ai miei tempi con 23 canali era un problema trovarne uno libero), i giovani di oggi chattano non parlano per radio (bambini a parte).

Non volevo sollevare vespai o privare dei diritti i radioamatori (frequenze) pensavo che socialmente poteva essere una cosa oltre che bella anche utile, tutto qui

Scusatemi accipicchia :)

P.S. Spero di non essere diventato antipatico... hi

Paulin

Nessun problema, ogni idea e ben accettata, semmai il problema è che i radioamatori sono molto gelosi delle loro frequenze e sentire tutti questi estranei che le occupano da un certo dispiacere anche se in fondo grossi problemi non ce ne sono e poi tutto sommato fa piacere ascoltare qualcosa di diverso dal solito, a volte mi capita di sentire perfino gente con il deltaplano :)

Ti contraddico invece sull'estinzione del radiomatore, il numero è in continuo aumento in tutto il mondo grazie alle nuove tecnologie e alle tante apparecchiature disponibili sul mercato anche a basso costo oltre che facilmente reperibili, ti basta un click a differenza che in passato quando dovevi fare il diavolo a quattro per procurarsi qualsiasi cosa per non parlare poi dei costi allora sempre proibitivi, anche la CB in questi ultimi anni si sta lentamente risvegliano e sempre per gli stessi motivi, certo in questo caso i fasti di un tempo sono finiti ma in realtà di appassionati ce ne sono ancora molti anche se bisogna trovarsi nelle zone giuste, da me ad esempio non c'è quasi nessuno ma in altre zone sembra di essere tornati indietro nel tempo anche se purtroppo come giustamente dici, internet e tutto il resto ha tolto interesse alle nuove (ma anche alle vecchie) generazioni.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Ciao Paulin, ma capisco benissimo la "gelosia" nel voler mantenere questo mondo pulito e lindo dove ed è giusto che rimanga un piacere comunicare con amici e "colleghi".
Io ricordo tutte le lamentele sulla banda CB di quel fantomatico triangolo delle bermuda che era il canale 14  :D insomma capisco al 100%.
Io personalmente incoraggiavo le persone e i ragazzini educati che si avvicinavano al mondo della CB, poi sono diventati amici.
Però quella era una mia scelta.

Ciao

Paulin

mantenere questo mondo pulito e lindo, con questa frase hai sintetizzato il vero problema, il rischio è che se due popoli diversi si avvicinano troppo poi succedono le guerre volenti o nolenti, il bello della CB https://amzn.to/3frI0z2 della PMR e LPD e OM è appunto che sono cose diverse ed è bello e giusto che così vi rimangano altrimenti se tutto è uguale una cosa varrebbe l'altra, magari esagero ma il senso l'hai capito, comunque non vorrei che scambiassero i canali LPD per una scuola gratuita ma senza insegnanti HI ;D
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

IU2IDU

Io sto per fare l'esame della patente OM e mi farebbe comodo il foglio rosa per divertirmi in attesa di nominativo, ma mio malgrado devo dire che non sarebbe una buona idea. Per utilizzare la frequenza bisogna conoscere la radio e le regole, altrimenti saremmo (mi ci metto anche io) di intralcio all'attività di radioamatore. La frequenza radioamatoriale non è la 27 MHz, le regole sono rigide................fosse per me dovrebbero anche segare qualche patente, come si fa in macchina!

Senza polemica il mio intervento, non mi fraintendere. Ho parlato anche contro il mio interesse..........
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Franco62

Non si fanno polemiche ci mancherebbe, era solo per parlare tanto come in tutte le cose non decidiamo mai noi...  ::) quindi è solo un mio pensiero  :)
Io ho sempre rispettato tutte le regole scritte e non (buon senso) e mi sono sempre trovato bene, come diceva mio padre "se hai un dubbio lascia perdere"

Comunque le regole sono regole... sono tutte rigide anche in banda CB poi tutti sui 27MHz se ne fregano di farle rispettare e "dove non c'è pena non c'è rispetto" traduco perchè forse non mi sono spiegato come avrei voluto i 27MHz non è una frquenza protetta e quindi se non oscuri un canale televisivo o azzeri un areoporto(accidenti ma quante armoniche hai :D) usando 2Kwatt non ti cerca nessuno.

Accidenti mi sono perso hi

Scusa sono logorroico  ;D

Grazie

P.S. Non ho fatto conti per vedere dove finivano le innumerevoli armoniche... l'ho buttata li... come esempio esasperato  ;D

Paulin

L'importante è che alla fine non ci sia il foglio rosa :))
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62

Beh, ho provato a fare i quiz... alcune cose devo porci rimedio ma comunque mi chiedo... perchè non l'ho fatto prima questo esame?

Va bene ritiro l'idea del foglio rosa... ma una volta passato l'esame quanto devi aspettare per poter passare all'azione cq cq cq  ;D

Paulin

Dal momento che ho terminato l'esame è passato oltre un mese prima che mi comunicassero l'esito, un paio prima che mi arrivasse la patente e un altro paio per il nominativo, dopo circa 5 mesi ero operativo, i tempi comunque cambiano a seconda dei casi ma sempre tanto è.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62


Paulin

L'importante è che arrivi, se sei rimasto senza per tutta la vita 5 mesi non sono nulla :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Franco62


IU2IDU

Alcuni miei amici che hanno fatto l'esame in Lombardia lo scorso novembre hanno ricevuto la patente prima di Natale.
A differenza della patente automobilistica, questa non abilita all'utilizzo immediato della propria stazione (al massimo puoi parlare a casa della stazione di un amico con il suo nominativo e sotto la sua supervisione) ma è requisito indispensabile per richiedere l'autorizzazione generale e l'assegnazione del proprio nominativo.
Ricevuta la patente prima di Natale, hanno immediatamente inviato le richieste e (con le feste di mezzo) sono stati operativi a metà gennaio.

IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


IU2IDU

Citazione di: Paulin il Gio 29 Settembre, 09:33 2016
L'importante è che arrivi, se sei rimasto senza per tutta la vita 5 mesi non sono nulla :)

QUOTO
IU2IDU operatore GIULIO
UNITA' COTA 686-SM - Associazione Radioamatori Carabinieri


Paulin

Mese più mese meno sempre lumache sono hi :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

tecnico

Si POTREBBE pensare ad un nominativo provvisorio da rilasciare in sede di iscrizione all'esame. Con un prefisso facilmente riconoscibile.
Ma sarebbe un lavoro extra e forse inutile per gli ispettorati.
Rimango dell'idea che la pratica in 27Mhz sia di aiuto, la 27 non è quella di una volta, capita di ascoltare ottimi QSO, molto migliori di molti in piena banda radioamatoriale. 
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

Gianfranco

Già per avere quello definitivo ci vuole un secolo quindi sommando quello provisorio i secoli diventano due, poi diciamolo chiaro, gli uffici pubblici per riuscire fare una cosa del genere, cioè semplicissima dovrebbero assumere tutti gli extracomunitari che ci sono in Italia hi. :)

La pratica in 27 e l'attività SWL è sempre la palestra migliore, a me sono bastati per passare l'esame, il resto lo ripassai a casa un paio di mesi prima dell'esame. Forse c'è anche troppa fretta nel voler diventare OM, senza gavetta partendo da zero, così è anche pretestuoso.

Franco10

Se esistesse un foglio rosa per imparare prima di prendere la patente e quindi guidati da un radioamatore che deve essere sempre presente potrebbe essere utile per poi arrivare definitivamente in frequenza più preparati, qualcuno potrebbe anche dire che dovrebbe essere proprio obbligatorio e forse sarebbe anche un bene.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters