Info radio portatili

Aperto da SIMO, Mar 21 Giugno, 13:30 2016

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

SIMO

Ciao a tutti! Come detto nella mia presentazione sono molto acerbo in questo settore. Inizio col dirvi che sono un coordinatore degli Assistenti Civici del mio paese siamo una sorta di volontariato che lavora al fianco della polizia municipale per il controllo del territorio atti a prevenire furti danneggiamenti e violazioni varie (noi non facciamo multe :)) ). Il fatto è questo a noi ci servirebbero delle radio portatili per nostre comunicazioni di servizio siamo tutti senza patentino e vorrei sapere da voi qualche consiglio su che radio poter acquistare che faccia al nostro caso. Ci servirebbero radio che coprissero almeno 10 km sia in aperta campagna che in paese e che non costino un botto visto che toccherebbe a noi pagarle. Non vorrei scrivere cavolate sopratutto nelle distanze di ricezione anche perche magari forse chiederei troppo ma non lo so. Mi affido alla vostra esperienza. Chiedo scusa se per caso ho sbagliato sezione per la domanda.
Ringrazio ancora chi mi volesse aiutare

JonsonB

Ciao SIMO.

Dunque, qui entriamo in un argomento abbastanza semplice, il punto principale è la distanza, 10 km tra portatili al livello del terreno e in campo aperto sono tanti per qualsiasi portatile quindi puoi mettere già fine ai tuoi piani çç7 poi considera che se non sei radioamatore o comunque non autorizzato ad usare altri sistemi radio di un certo livello ti rimangono essenzialmente due possibilità, una è il buon vecchio CB https://amzn.to/3DUeSKY che pero hanno una certa dimensione quindi risultano non proprio comodi da portarsi dietro a piedi, in caso di installazione fissa con antenna esterna o in auto si fanno però decine e decine di chilometri, ma immagino che a te le radio servano portatili per qui l'unica scelta sono i classici portatili PMR446 che trovi anche nei centri commerciali, naturalmente si tratta di radio per comunicazioni a corto raggio quindi arrivi dove arrivi e poi basta, esattamente come tutte le comunicazioni dirette tra portatili, anche se in questo caso i PMR446 hanno una portata più ridotta perché per legge hanno una potenza di trasmissione di mezzo watt contro i 4-5 di media dei portatili non PMR446.

Tieni presente che le comunicazioni radio in ambito professionale soprattutto se tra portatili avvengono tramite dei ponti radio proprio per ovviare ai problemi di portata nelle comunicazioni in diretta specie nei centri urbani.

Se cerchi su eBay o Amazon ne trovi fin che vuoi sia di economici che di costosi, attento però a non confonderti con altri tipo di radio non PMR446, ricorda poi che questi portatili sono di libero uso in quasi tutta la UE ma in Italia serve inviare una apposita richiesta chiamata D.I.A. e ad un pagamento annuo tramite bollettino postale di 12 Euro.

Qui ad esempio trovi i portatili in questione http://amzn.to/2oKdHVX

Spero di averti dato un'idea generale di come stanno le cose e poterti così orientare meglio.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

SIMO

Grazie mille delle info! Volevo chiedere un altra cosa leggendo un po qua e un po in rete ho visto che c'è gente che usando delle baofeng hanno cambiato l antenna ed hanno aumentato la portata è  davvero fattibile? Ho visto i link che mi hai postato e c'è veramente l imbarazzo della scelta grazie ancora!!!

JonsonB

L'antenna è come il motore per una macchina, quella in dotazione in genere va bene e non necessita di essere sostituita, certo ci sono antenne per portatili un po' migliori ma in genere a scapito della dimensione che sarà evidentemente maggiore e ad ogni modo il maggior guadagno è sempre relativo e nulla che stravolga le cose per qui i limiti della portabilità rimangono sempre, a tal proposito ti ricordo che i Baofeng non sono di libero uso e che inoltre i pmr446 hanno l'antenna non staccabile per legge quindi a meno di non aprire la radio e fare tutto un lavoro non la si può cambiare.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters