Forumradioamatori.it

Altri argomenti – Autocostruzione, elettronica, satelliti, surplus, riparazioni, e chi più ne ha più ne metta => Autocostruzione => Discussione aperta da: gab il Mer 05 Aprile, 10:27 2023

Titolo: Misura dBm ingresso mixer SBL-1 e simili
Inserito da: gab il Mer 05 Aprile, 10:27 2023
Buongiorno a tutti, mi sono appena iscritto e ringrazio per l'acciglienza.
Mi piace costruire radio riceventi.
Il mio quesito è il seguente: ho un VFO con uscita su 50 ohm resistivi è leggo una tensione di 500 mV rms. Ora tolgo il carico resistivo e collego ingresso del mixer (LO) SBL-1 che ha impedenza di 50 ohm. La tensione risulta ridotta di circa la metà com se il carico fosse di 25 ohm. 
Ho provato con altri mixer a diodi sempre con lo stesso risultato. Cosa non capisco?
Grazie!
Titolo: Re: Misura dBm ingresso mixer SBL-1 e simili
Inserito da: Alex_I5SKK il Gio 02 Novembre, 08:19 2023
Leggo solo oggi e probabilmente nel frattempo hai capito dove sta la questione, ma tante volte....
La questione è che se tu misuri a vuoto sei su un carico in teoria infinito,, se misuri su un carico qualsiasi, ecco che assorbe e la tensione è diversa (più bassa infatti).
Giustamente tu ipotizzi che il generatore sia a 50 Ohm e il carico a 25, ma forse non è esattamente così, comunque anche il mixer potrebbe non presentare i corretti 50 Ohm resistivi. Io nella mia piccola esperienza ho sempre messo un piccolo pad da 3 dB tra generatore (VFO) e mixer, perdendo è vero, ma garantendo la corretta terminazione.
Tu non sei sicuro di eventuali componenti reattive del mixer a quella determinata frequenza, e quindi il modulo della Z reale varierebbe...quindi il pad, alla fine è il male minore ed il compromesso che a mio umile parere sia più accettabile.  Sperando di esserti stato utile.  73 de   alex I5SKK