YAESU FT 847

Aperto da giampi1, Lun 15 Gennaio, 15:31 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

giampi1

Salve, ho da poco acquistato uno Yaesu 847, rtx che ha funzionato in tutto per circa 24 ore con ottime performance in tutte le bande. Improvvisamente nella fase di accensione si accendeva e in fase di trasmissione si spengeva immediatamente questo è durato per circa un paio di minuti. Successivamente non sono più riuscito ad accendere la radio. Ho provato a verificare con il tester il cavo di alimentazione ed eroga normalmente 13,8 watt. Gradirei un VOSTRO parere.
73

Joe Gage

Ciao! Detta così è impossibile stabilire il problema senza metterci le mani... Potrebbe essere un'autoprotezione per finali saltati, mi verrebbe da dire a pelle: se quando andavi in portante si spegneva subito e poi si riaccendeva è uno dei sintomi più immediati. Se poi proprio non si è più acceso, allora sposterei la mia attenzione sullo stadio di alimentazione interno, non mi ricordo se quella radio ha anche un trasformatore che potrebbe essere saltato. Ma più di così almeno da parte mia è impossibile spingerci.
"Il sonno della ragione genera mostri"

Sala Radio

Come sempre è una bella rogna quando succedono queste cose ma per adesso prima delle cose serie io ti consiglio innanzitutto di verificare meglio l'alimentatore, se i 13,8 volt ci sono potrebbe invece essere un problema di amperaggio.

Intanto aprilo e cambia la batteria tampone che è una CR2016, questa in realtà  anche se scarica non compromette la regolare accensione ma è sempre meglio verificare e non costa nulla farlo.

Chiaramente sono solo verifiche ma necessarie, poi nel caso il problema non si risolvesse servono ricerche più serie e approfondite.

giampi1

Ciao, grazie delle info. Ti faccio sapere.

NANO

Controlla i fusibili e i portafusibili sul cavo di alimentazione.

Olduser1

Citazione di: giampi1 il Lun 15 Gennaio, 15:31 2024Salve, ho da poco acquistato uno Yaesu 847, rtx che ha funzionato in tutto per circa 24 ore con ottime performance in tutte le bande. Improvvisamente nella fase di accensione si accendeva e in fase di trasmissione si spengeva immediatamente questo è durato per circa un paio di minuti. Successivamente non sono più riuscito ad accendere la radio. Ho provato a verificare con il tester il cavo di alimentazione ed eroga normalmente 13,8 watt. Gradirei un VOSTRO parere.
73

A che antenna l'avevi collegato?

iRadiato

Citazioneho da poco acquistato uno Yaesu 847, rtx che ha funzionato in tutto per circa 24 ore
Se proprio non è un tuo problema di alimentazione o fusibile andato stai certo che chi te l'ha venduto sapeva bene che aveva qualcosa che non andava, mi sa del tipo: l'ho aggiustato con lo scotch e dura fino a che dura hi. :) ...ma speriamo di no.

tecnico

Ci sono molti casi documentati di ossido sul portafusibili. Verificata l'alimentazione direi che conviene affidarla a un tecnico.
P.S. sono Volt, non Watt.
Non ho bisogno di indossare maschere. Posso piacere o non  piacere, non è un problema mio. Del resto nemmeno a me piacciono tutti. Anzi mi piacciono in pochi. Molto pochi. Anzi quasi nessuno.

giampi1

Salve grazie a tutti per le risposte. Ma dovrebbe essere il cavo di alimentazione. Vi faccio sapere

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters