Forumradioamatori.it

VHF-UHF-SHF – Hai appena preso un portatile o uno scanner e non sai come si programma! oppure vuoi dare tu qualche dritta! ..sei nel posto giusto => Base e veicolari => Discussione aperta da: Flag il Mar 27 Giugno, 08:46 2017

Titolo: Semco Terzo-Digital
Inserito da: Flag il Mar 27 Giugno, 08:46 2017
Ciao a tutti, sono alla disperata ricerca di un cavo di alimentazione di un Semco - Terzo Digital degli anni '70, google non mi aiuta e i negozi di Bologna che ho contattato mi hanno risposto che "non si tratta di connettore conosciuto o condiviso da altri quindi non sappiamo nè nome nè mercato possibile".
Oltre alle preziose info sul connettore sapreste darmi qualche info sulla radio stessa?
Grazie in anticipo
Omar
Titolo: Re:Semco Terzo-Digital
Inserito da: RadioMen il Mar 27 Giugno, 10:08 2017
Ciao. Veramente uno splendido e raro RTX VHF tedesco anni 70.

Al riguardo del connettore di alimentazione, sembra simile a un DIN https://amzn.to/3uFDIrE a 4 PIN anche se assomiglia molto al classico connettore microfonico a 4 poli (allego foto) ma forse si tratta di un connettore proprietario, tuttavia se ci lavori un po' in qualche modo riesci a collegarci i fili per l'alimentazione.

CitazioneOltre alle preziose info sul connettore sapreste darmi qualche info sulla radio stessa?

Le caratteristiche principali sono le seguenti:

Type:   Amateur VHF transceiver
Frequency range:   144-146 MHz
Mode:   AM/FM/SSB/CW
RF Power output:   AM/SSB: 25 W (PEP) FM: 15 W
Voltage:   12 VDC or mains
TX: Max 7 A
Impedance:   60 ohms / SO-239
Dimensions (W*H*D):   260*120*260 mm (10.24*4.72*10.24")
Weight:   5.7 Kg (12.57 lbs)
Manufactured:   W.Germany, 197x-197x (Discontinued)

Allego anche il manuale di istruzioni "rigorosamente in lingua tedesca"
Titolo: Re:Semco Terzo-Digital
Inserito da: Flag il Mar 27 Giugno, 14:07 2017
Grazie per il feedback, non me ne intendo molto di elettrotecnica quindi direi che l'alimentazione la farò vedere ad un tecnico. Mi consigli di tenere l'originale? Se la modifico perde di valore, immagino. A proposito, quale potrebbe essere il suo valore? Ultima domanda: dici che riesco a trovarlo il microfono?
Titolo: Re:Semco Terzo-Digital
Inserito da: RadioMen il Mar 27 Giugno, 14:38 2017
Quanto valga non saprei dirti in quanto è introvabile come anche il microfono, questo però fa capire che potrebbe essere piuttosto ricercato dai collezionisti, ciò non vuol dire per forza che valga molto, inoltre bisogna vedere se funziona e valutare le condizioni sia estetiche che elettriche.

Se ancora non l'hai nemmeno acceso è da considerarsi poco più che un sopramobile.
Titolo: Re:Semco Terzo-Digital
Inserito da: BLURED il Mer 28 Giugno, 16:29 2017
Buon pomeriggio. L'ho appena trovato in vendita in un sito polacco e viene venduto a 212,50 Zloty, poco più di 50 euro come non funzionante, diciamo che se funziona bene ed è in ottime condizione elettriche e meccaniche probabilmente 150 euro li vale, se poi è in condizioni da vetrina come quello della foto oltre 200 gli chiederei tranquillamente, non per nulla il valore finale dipende più da chi lo compra che da chi lo vende, un collezionista può essere disposto a tutto pur di averlo, anche di più del suo valore effettivo, personalmente se volessi venderlo a 400 euro non me ne vergognerei se fosse veramente perfetto.

...certo se è un rottame da soffitta va valutato di conseguenza.
Titolo: Re:Semco Terzo-Digital
Inserito da: Flag il Gio 29 Giugno, 12:26 2017
Grazie a tutti per l'aiuto, quello che mi interessava era proprio poterci lavorare sopra elettronicamente senza deturpare un oggetto dal valore inestimabile. Ora sono decisamente più tranquillo e vedrò di farlo funzionare in qualche modo.
Titolo: Re:Semco Terzo-Digital
Inserito da: BLURED il Ven 30 Giugno, 08:58 2017
Magari il valore non è propriamente inestimabile, qualche centinaio di euro non è di certo un patrimonio e sempre se qualcono è disposto a spendere questa cifra, di sicuro però ha bisogno di una controllata da parte di una persona esperta, come minimo andrà almeno riallineato e sempre dando per scontato che non abbia seri problemi, dopotutto ancora non l'hai accesa.