Consigli al neofita

Aperto da Dj_Dede, Mer 20 Marzo, 11:01 2024

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Dj_Dede

Buongiorno a tutti!
Non so se sto scrivendo nel posto giusto (lo spero) in caso chiedo agli admin di spostare gentilmente la discussione.
Sono un novizio nel mondo radio e vorrei avvicinarmi al radioasolto prima di decidere finalmente di fare la patente.
Mi intendo molto di informatica e mastico benino l'elettronica in generale, diciamo che smanetto con tutto quello che si alimenta a corrente da quando sono bambino.
Abito in un paese in provincia di Trento (altitudine circa 600mt) e vorrei iniziare a fare un po di SWL fatto decentemente.
Per il momento utilizzo un portatile Baofeng, delle cinesate PMR, un vecchio Yaesu FT-23,  un veicolare CB e una chiavetta RTL-SDR (chiaramente il tutto in religioso silenzio).
Ora mi sono deciso a mettere l'antenna sul tetto di proprietà e leggendo vari post penso che la soluzione migliore sia una discone che copre dai 25mhz ai 1300mhz in RX cosi ho una gamma di frequenza piu ampia, eventualmente valuterò piu avanti per andare in TX..
Le domande da neofita sono:
1) Rg58 su 30 metri di linea è il caso?, meglio prendere altro? non vorrei lasciarci un rene per l'ecoflex 10 o similari..
2) La discone è bene metterla a terra? (problema non da poco arrivare con un cordino di terra sul tetto), eventualmente staccherei il connettore PL e cercherei di metterlo distante dagli apparati quando spengo la stazione, chiaramente con il temporale l'idea di accendere è impensabile.

Grazie mille a tutti  çç16  çç16

Bertol

Buona giornata a te DJ_Dede.

CitazioneOra mi sono deciso a mettere l'antenna sul tetto di proprietà
Questo è già un ottimo inizio, avere un proprio tetto significa avere fin da subito delle problematiche in meno.

Citazioneleggendo vari post penso che la soluzione migliore sia una discone che copre dai 25mhz ai 1300mhz in RX
Questa tipologia è la più indicata per evitare di dover installare più antenne, certo riceve poco ma lo fa in un range di frequenza ampissimo, poi se diventerai più esigente potrai pensare ad antenne più adatte.

CitazioneRg58 su 30 metri di linea è il caso?, meglio prendere altro? non vorrei lasciarci un rene per l'ecoflex 10 o similari..
Se vuoi iniziare male l'RG58 è perfetto, ti verrà anche voglia di cambiarlo a breve quindi tanto vale prendere fin da subito un cavo decente, l'RG213 è il minimo sindacabile ma ti consiglio anche un Ultraflex 7 o in ogni caso cavi da almeno 7mm. Il cavo è importante quanto una buona antenna quindi perché usare il cavo peggiore? poi su 30 metri non ne parliamo e più sali di frequenza è peggio va.

CitazioneLa discone è bene metterla a terra?
No non è necessario.

Isofrequenza

73 a tutti, confermo che non vale la pena fare un lavoro così così, se devi far passare un cavo per poi rifare il lavoro non vale la pena e alla fine spenderai di più sia in denaro che di tempo sprecato, certo forse una discone non merita un cavo fantastico ma nemmeno il più modesto sul mercato, rg58 può andare bene per brevi tratte come nelle installazioni veicolari e se vogliamo anche per una ventina di metri in frequenze basse come nella banda cb ma se parliamo di vhf o peggio uhf non ascolterai i segnali più bassi che invece un buon cavo ti permette inoltre la media totale dei segnali potenzialmente ricevibili sarà più bassa e con tutti i segnali mediamente più bassi.

-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters