Quesito sull'utilizzo di apparati PMR446

Aperto da in3eqa, Lun 12 Agosto, 21:18 2019

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Senza nome 1

"In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei" (Disclaimer)

Avete già in uso un apparato UHF civile/professionale di alta gamma (Motorola-Hytera-Kenwood etc). Siete disposti a acquistare appositamente un apparato PMR446 e pagare la relativa "gabella" di 12 euro pur di rispettare alla lettera il Dlgs 259

Assolutamente no, programmo-configuro la radio UHF professionale anche con i canali PMR anche perché più efficiente e robusta
3 (21.4%)
Certamente si, meglio avere sempre più radio omologate per i vari scopi e pagare anche la relativa tassa di possesso annuale
8 (57.1%)
Non so, sebbene l'utilizzo di una sola radio sarebbe preferibile per questioni di praticita'
3 (21.4%)

Totale votanti: 14

in3eqa

Antico dilemma, legato soprattutto alla visione burocratica della normativa. Propongo questo sondaggio, visto che è una questione sempre abbastanza dibattuta. Dunque "contiamoci" ! Ovviamente poniamo che tutti i partecipanti siano radioamatori e dunque assolutamente abilitati a utilizzare radio UHF "civili" di alto livello in quanto a caratteristiche meccaniche e di funzionalità radioelettriche e siano anche in grado di programmarle in autonomia. Vediamo cosa esce fuori.

Kappamario

Ciao IN3EQA. A dire il vero non mi è molto chiaro il sondaggio, nel senso che: mi chiedo perché mai un radioamatore che usa una radio professionale in banda ham dovrebbe prenderne una per la banda PMR446 e mettersi a parlare li?
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

in3eqa

Citazione di: Kappamario il Lun 12 Agosto, 22:31 2019
Ciao IN3EQA. A dire il vero non mi è molto chiaro il sondaggio, nel senso che: mi chiedo perché mai un radioamatore che usa una radio professionale in banda ham dovrebbe prenderne una per la banda PMR446 e mettersi a parlare li?

Il punto è proprio questo: la normativa imporrebbe di utilizzare due apparati differenti, sebbene tecnicamente sia possibile l'uso di un unico apparato anche di alto livello e con migliori performance.

Carlos

CitazioneAssolutamente no, programmo-configuro la radio UHF professionale anche con i canali PMR anche perché più efficiente e robusta
E' come chiedere se fai il furbo o meno :) Credo comunque che l'occasione fa l'uomo ladro e molti om preferiscono all'occorrenza non regolamentarsi anche perché evidentemente l'uso in questa banda è assolutamente occasionale proprio perché si dispone di meglio.

in3eqa

Citazione di: Carlos il Mar 13 Agosto, 12:17 2019
E' come chiedere se fai il furbo o meno :) Credo comunque che l'occasione fa l'uomo ladro e molti om preferiscono all'occorrenza non regolamentarsi anche perché evidentemente l'uso in questa banda è assolutamente occasionale proprio perché si dispone di meglio.

Il sondaggio è interessante per questo motivo. Personalmente non penso di acquistare mai un apparato PMR 446 disponendo di radio Motorola... Per me è una spesa totalmente inutile. Ma sono aperto a altri interventi.

Dino

Secondo me era più utile chiedere se gli om usano eventualmente le proprie radio anche in banda pmr, poi che siano di tipo professionale o amatoriale direi che non fa alcuna differenza, inoltre sono una netta minoranza i radioamatori che posseggono un rtx per usi professionali.

Facip

Citazione di: Facip il Mar 13 Agosto, 20:39 2019
Sicuramente pago €12.
Sicuramente ho anche una radio PMR446.
Sicuramente ho comunque le frequenze PMR446 programmate anche sul portatile radioamatoriale.
Uso frequenze PMR446 soltanto per la Rete Radio Montana dove non si fa conversazione ma si resta in ascolto a parte qualche prova radio. Quindi mentre passeggio in montagna parlando con quella radioamatoriale sui ponti analogici e digitali  resto in ascolto anche sul canale 8-16. In caso di emergenza e cioè pericolo grave alle persone sì posso usare qualsiasi frequenza nel senso che l'uso non sarebbe punibile.
A volte però porto le due radio.
soprattutto girando spesso in montagna in fuoristrada sulla veicolare ho anche la frequenza del Rete Radio Montana 8-16 perché potrei comunque ricevere un messaggio di soccorso.

BarraMobile

73 a tutti. A dire il vero non trovo la necessità di usare un pmr quando ho a disposizione ben altro e un sacco di frequenze da poter usare. Se non fossi radioamatore forse non ci penserei due volte ad usare un Motorola ma anche un portatile amatoriale sarebbe la stessa cosa.

Io sinceramente non ho capito se il questionario sia rivolto ai radioamatori o ai comuni mortali che usano il pmr ma di certo quest'ultimi non si fanno scrupoli ad usare qualsiasi tipologia di rtx perfino quelli veicolari, a volte lo fanno apposta ma spesso per ingenuità.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Gianluca

Secondo me l'uso dei canali pmr da parte dei radioamatori è assolutamente sporadico, giusto se c'è il parente che vuole fare delle prove o ti invita a funghi ma ho notato che spesso ascolto neopatentati che ingenuamente usano addirittura la propria radio veicolare con tanto di mic da base. Ne ricordo uno in particolare delle mie parti che appena patentato invitava altri om di zona a spostarsi sui canali pmr con tanto di imbarazzo da parte del malcapitato. Diciamo che questo è un caso in qui non si conoscono le regole ma in line di massima credo che la scappatella non manca da parte di molti ma per quel che mi riguarda la banda pmr446 per la mia attività radio è come se non esistesse.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Urbano

Credo che il vero problema è che il sondaggio sia rivolto ad una quantità infinitesimale di radioamatori. Già quelli che usano un rtx civile sono pochi e vengono usati quasi esclusivamente in DMR, figuriamoci quindi chi li usa anche nei canali pmr. Sarebbe più corretto chiedersi quanti radioamatori usino le loro radio (non civili) sulla banda pmr. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

VFO-160

Sinceramente questa banda pmr non la considero nemmeno. 73 :)

Fabioemme

In banda pmr446 non manca la gente che usa delle radio non omologate e quasi sempre sono quelle in uso ai radioamatori, sono più flessibili e pratiche da usare senza doverle programmare tramite software e credo che la maggior parte non siano appunto radioamatori, tipico è l'uso dei Baofeng o addirittura di veicolare magari a basso costo cinese, i professionali invece credo si usino molto di rado e di solito è gente della protezione civile che non ha nemmeno idea di cosa stia facendo.

GRANDEW

Salve a tutti. Il quesito praticamente dice se si è disposti a fare il pirata oppure no :) ...la mia risposta è no. :)
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Facip

Tecnicamente si potrebbero proporre radio omologate per diversi contesti. Una PMR446  trasmette a 0,5 watt con antenna che di fatto non guadagna db.
La burocrazia dell'omologazione è su un piano diverso rispetto alle caratteristiche tecniche e soprattutto non considera i contesti di reale utilizzo.
Per adeguarsi a volte o con me 3 radio: Radio DMR, G15 PMR446 e FTA550 Aeronautico. Però è davvero scomodo.
Con una Yaesu portatile a parte l'impossibilità di TX su banda aeronautica si può avere un solo apparato.


Fabioemme

CitazioneTecnicamente si potrebbero proporre radio omologate per diversi contesti. Una PMR446  trasmette a 0,5 watt con antenna che di fatto non guadagna db.
Intendi più radio o un'unica radio?

Urbano

CitazionePer adeguarsi a volte o con me 3 radio: Radio DMR, G15 PMR446 e FTA550 Aeronautico. Però è davvero scomodo.
Si parte però dal presupposto che la radio è omologata perché la destinazione di banda richiede determinate specifiche, inoltre di fatto se si deve operare in una determinata banda bisogna avere un'apparecchio in grado di funzionare solo li, sarebbe un po' come avere un'automobile omologata per la pista che però può anche circolare in strada, o è una cosa o è l'altra.
Guarda articoli radio su Amazon https://amzn.to/3PV90GL

Mark

CitazioneAvete già in uso un apparato UHF civile/professionale di alta gamma (Motorola-Hytera-Kenwood etc)
No

CitazioneSiete disposti a acquistare appositamente un apparato PMR446 e pagare la relativa "gabella" di 12 euro pur di rispettare alla lettera il Dlgs 259
NO çç53


-

Prodotti interessanti da acquistare

Sezione articoli utili da avere

 

free countersfree countersfree counters